Now Reading
Semplicemente…Beto

Semplicemente…Beto

Voto  7/10

Si presenta con 8 tracce, con un album omonimo, “Beto” ( alias Tonolini Giuseppe). E da ora entra a far parte della grande famiglia musicale.
Ha creato qualcosa di immortale e lo fa con stile, lo fa con un po’ di pazzia (forse un po’ di più di poco) ma soprattutto lo fa col piglio di uno che avrà molto da raccontare in futuro. Quando l’ho visto dal vivo alla presentazione del cd mi sono detto: “piccoli Gaber crescono”.Ora forse il paragone è un po’ affrettato, ce ne vuole di tempo per poter essere paragonato ad uno dei più grandi della musica italiana, ma di tempo Beto ne ha. A “soli” 30 anni questo ragazzo bresciano ha colpito nel segno, con testi interessanti e molto divertenti, e con un’interpretazione geniale delle proprie canzoni che riesce a ipnotizzare chi lo vede esibirsi.
Dopo anni passati a studiare all’Accademia Ottava di Brescia, è deciso a ritagliarsi uno spazio importante e sono sicuro, che in molti dopo averlo ascoltato, saranno pronti a scommettere su di lui.
Finita l’Accademia e, sentendosi pronto per il salto, inizia a lavorare ad un album da solista. Solista solo per definizione, perché da subito trova l’appoggio di amici musicisti e del fratello Massimiliano che, dopo averlo stimolato musicalmente fin da quando condividevano in famiglia lo stesso tetto a Rezzato, accetta di entrare a far parte del progetto in prima persona. Il travaglio dura più di nove mesi, ma il bimbo nasce: si chiama Beto, come il papà, pesa otto tracce e deve la sua vita a più di una persona. Al lavoro in studio collaborano, infatti, Massimiliano Tonolini alias Budo (batteria e percussioni), Andrea Abeni alias Abo (chitarra), Michele Coratella (basso, registrazione e produzione artistica), Stefano Alghisi alias Aghi (armonica), Daniele Salodini (masterizzazione), Daniele Gozzetti alias Dani Goz (per le musiche di uno dei brani, Amore di tela), Biro (grafiche) e Fabio Dondelli alias Il Sindaco (nel non ben precisato ruolo di “musa ispiratrice”, come si legge sul retro della cover del disco). Diffusione Arte fa da editore ed il gioco è fatto.
  
  Track list

  1. Essere o non essere
  2. Ho un’idea
  3. Amore di tela
  4. Il marinaio
  5. Parlo di me
  6. Impasto
  7. Sogno the
  8. Cosa conti

Sono le otto frecce che Beto sta scagliando sui bresciani in questi primi mesi di date in giro per i locali della provincia.
Molto bella anche la copertina del cd, disegnata da uno degli artisti più interessanti del panorama bresciano: “Biro” modifiche.

  Daniele Di Chiara (DiKi)