Now Reading
Giorgio Canali & Rossofuoco – Perle per porci

Giorgio Canali & Rossofuoco – Perle per porci

Cominciamo col dire che Perle per porci non è un disco di cover. Poi ok, di sicuro non è un disco di inediti, ma per favore non chiamatelo “disco-di-cover”. Questo essere che ho per le mani è un “disco-di-GiorgioCanali&Rossofuoco” e appartiene alla specie dei “dischi-di-GiorgioCanali&Rossofuoco”.

Diversamente dagli altri album, qui Giorgio non ha scritto una riga – anzi, tra le righe di questi pezzi si può trovare la fonte di certi suoi versi memorabili – ma questo è un disco di Giorgio Canali a tutti gli effetti. Manda odore di elettricità da venti chilometri. L’elettricità sanguigna dei Rossofuoco che, come sempre, graffia e scalcia in ogni momento – anche le chitarre acustiche danno la scossa – sia per innescare la rabbia più grezza, sia per toccare il punto più nascosto del cuore. E’ un insieme di canzoni di provenienza eterogenea – da De Gregori al Santo Niente, da Eugenio Finardi  a Macromeo, dalle Luci della Centrale Elettrica ai Frigidaire Tango e Angela Baraldi –  tutte accomunate dal fatto di essere brani che Giorgio avrebbe voluto scrivere e di non essere state apprezzate abbastanza dal pubblico al momento della loro uscita: perle date ai porci, per l’appunto. O altrimenti, come scrive Giorgio nel booklet, “una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono”. Ma cos’è che rende questo disco comunque unico e non un Tizio canta caio e sempronio? Le canzoni sono state rivestite di una corazza elettrica e distorta, buttate in quel flusso di tuoni e lampi e rumori e note che ci fa amare questa band.

Luca Martelli (o il Lurido Cavernicolo, se preferite), potente e indiscusso batterista, collaudatissimo in quest’ensemble, ma allo stesso tempo versatile: lo dimostra soprattutto in questa occasione, in cui la varietà del materiale impone un maggior autocontrollo sul tocco. Claude Saut e Nanni Fanelli sono stati ottimi bassisti. Marco TestaDiFuoco Greco non fa eccezione. Da quando Marco ha messo le mani sul basso ha aggiunto nuove dinamiche al repertorio dei Rossofuoco. Ha portato sul basso quel modo di fare molto personale che aveva da chitarrista. Stewie Dal Col, ex membro dei Frigidaire Tango, grande performer, membro vai-e-vieni dei Rossofuoco, dai tempi di Rojo mette le sue chitarre nel turbinio sonoro, a servizio di travolgenti live e impetuosi arrangiamenti. Giorgio Canali, che dire? E’ qui, è la testa di questa cosa carpenteriana in grado di prendere le forme che vuole (ma senza confondersi con il resto, sia chiaro). E’ riuscito a far suoi dei testi che non lo sono, si tratti di De Gregori o di Faust’O. La sua voce, la sua chitarra, i suoi pedali. Gli urli, i sussurri, le pennate impulsive e quelle riflessive. Il rock senza le sovrastrutture del rock. The least but not the least. Francesco Felcini, da sempre non un semplice fonico, ma l’uomo in più del gruppo, prende tutto quanto, lo cattura, lo inscatola, lo canalizza (senza che mi si mandi a cagare), pur lasciandolo libero di ruggire e dimenarsi, ma anche di riposarsi quando è il momento. Gente, il nuovo disco di Giorgio Canali & Rossofuoco. Ci risentiamo dopo l’ascolto.

LORENZO TRAGGIAI

Tracklist:
01  Pesci e sedie (Fish and chair), Corman and Tuscadu
02  A.F.C. (Angelo Fausto Coppi), L’upo
03  Tutto è così semplice, Macromeo
04  Un giorno come tanti, Mary in June
05  Canzone dada, Plasticost
06  Lacrimogeni, Le Luci della Centrale Elettrica
07  Mi vuoi bene o no?, Angela baraldi
08  Buon anno, Faust’O
09  Storie di ieri, Francesco De Gregori
10  Richiamo (Recall), Frigidaire Tango
11  F-104, Eugenio Finardi
12  Gambe di Abebe, Luc Orient
13  Luna viola, Santo Niente

Membri:
Giorgio Canali – voce e chitarre
Luca Martelli – batteria e voce
Marco “Testadifuoco” Greco – basso, chitarre e voce
Stewie Dal Col – chitarre
Francesco Felcini – suono

Credits:
Catturato, lavorato e inscatolato da Francesco Felcini al Q-Rec Studio in val Quaderna (BO) e al Chicoi Studio di Bassano del Grappa (VI)
Progetto grafico e fotografia: R. Amal Serena
Supervisione grafica per Woodworm: Iacopo Gradassi

Link:
Facebook – https://www.facebook.com/giorgiocanali-rossofuoco-148585628543582/
https://www.facebook.com/Giorgio-Canali-40923321642/?fref=ts
Youtube – https://www.youtube.com/channel/UCaY7m9e6dYMwGUGYzNZVJTw
Woodworm – http://www.woodworm-music.com