Now Reading
Vololibero Edizioni – Dal 13 settembre in libreria il terzo volume della collana  & …

Vololibero Edizioni – Dal 13 settembre in libreria il terzo volume della collana  & …

DA OGGI 13 SETTEMBRE 2016 E’ IN LIBRERIA E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IL TERZO VOLUME DELLA COLLANA 
“SOUL BOOKS”
DEDICATA AGLI ARTISTI DELLA SOUL MUSIC
 
MARVIN GAYE
Il sogno spezzato

di
Carlo Babando

Prefazione:
Massimo Oldani

Note e Curiosità:
Graziano Uliani

Collana:
SOUL BOOKS
Formato:
12 x 19 cm
Pagine:
144 b/n

 
 Le colpe degli uomini ricadono sui figli e, per qualche assurdo gioco del fato, Marvin Gaye vedeva sciogliere la propria vita nel fumo di una calibro 38, dall’altra parte della quale si trovava la mano di suo padre.
Ma prima di quel 1° aprile 1984 c’erano stati i giorni del doo wop a fiorire sotto i lampioni del quartiere, di una favola dai contorni sfocati chiamata Motown e dell’ennesimo ritorno da un universo parallelo in cui era fin troppo facile restare intrappolati.
Tra incontri di pugilato e amori al limite della legge, l’ossessione per la Bibbia e sensi di colpa impossibili da tacere, “Marvin Gaye – Il sogno spezzato” è un viaggio nella cultura afroamericana del secolo scorso, vista attraverso gli occhi di una delle maggiori icone della musica soul, con il sottofondo di capolavori quali Ain’t No Mountain High Enough, I Heard It Through the Grapevine e, ovviamente, What’s Going On.
Perché quando il fumo si diradava, nulla sembrava essere più come prima.

Carlo Babando
Nato a Caltanissetta nel 1986, laureato in lettere e in scienze storiche. Lavora in un negozio di dischi non distante dalle due torri di Bologna e sfrutta il tempo che gli rimane facendosi coinvolgere, più o meno consapevolmente, in una serie di attività collaterali riguardanti la musica. Dopo avere collaborato per diversi anni con “Mucchio Selvaggio”, “Extra” e, sporadicamente, “Chitarre”, scrive ogni mese sulle pagine di “Blow Up” occupandosi soprattutto di cultura afroamericana.
 
Massimo Oldani
Giornalista, produttore, conduttore radiofonico. Dal 2007 trasmette su radio Capital ogni sera con VIBE, format musicale di soul /r&b.
 
Graziano Uliani
C
reatore del Porretta Soul Festival che, dal 1988 anno della prima edizione, in pochi anni è diventato la vetrina europea del Memphis Sound.
 
Disponibile anche in eBook

La prossima uscita, prevista per ottobre, sarà:
“Otis Redding – La musica è viva”
di Alberto Castelli