Now Reading
TRI.P MUSIC FESTIVAL pres. CONTAMINAFRO: quattro nuovi appuntamenti in Triennale a Milano

TRI.P MUSIC FESTIVAL pres. CONTAMINAFRO: quattro nuovi appuntamenti in Triennale a Milano

VIA ALLA SECONDA EDIZIONE DEL NUOVO FESTIVAL MILANESE 
CHE  PRENDE VITA NEGLI SPAZI DELLA TRIENNALE DI MILANO E CHE QUEST’ANNO SI ANIMA NON SOLO DI MUSICA, MA ANCHE DI TEATRO, CIRCO E … 

CONTAMINAFRO
QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI IN TRIENNALE A MILANO
PER LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA ALL’AFRICA
E ALLA SUA IDENTITÁ IN EVOLUZIONE

MOSES SUMNEY
in concerto martedì 26 GIUGNO 2018
– TRIENNALE DI MILANO – 

BISSIMA 
DANS LA RUE, LA RUE EN TRANCE
in scena merc. 27 GIUGNO e giov. 28 GIUGNO 2018
– TRIENNALE TEATRO DELL’ARTE – 

DOBET GNAHORÉ
in concerto venerdì 29 GIUGNO 2018
– TRIENNALE DI MILANO – 

KONONO N.1
in concerto domenica 1 LUGLIO 2018
– TRIENNALE DI MILANO – 
MOSES SUMNEY
in concerto martedì 26 GIUGNO 2018
biglietti disponibili sul circuito Vivaticket

Ha girato il mondo con David Byrne e James Blake, ma è con il suo album di debutto “Aromanticism” che Moses Sumney ha trovato la sua strada, riscuotendo ovunque elogi incondizionati. Secondo Pitchfork la sua voce soave e tormentata che si interroga sulle costruzioni sociali, sul romanticismo, sull’amore senz’amore, “prende il fraseggio plastico da Nina Simone e i riflessi violetti da Nick Drake per invitarci in un luogo calmo e fatato”.

BISSIMA – DANS LA RUE, LA RUE EN TRANCE
in scena merc. 27 GIUGNO e giov. 28 GIUGNO 2018
biglietti disponibili sul circuito Vivaticket
Nuova creazione. La maestosa danza africana si fonde con la millenaria arte della trance dei dervisci rotanti. Prodotto appositamente per TRI-P, il nuovo spettacolo della compagnia Mo ‘O Me Ndama diretta dal ballerino, coreografo camerunese Lazare Ohandja, è la summa di una ricerca ventennale nel campo della danza di tradizione e contemporanea. Bissima, nome di una deità bantu che si manifesta in sfolgoranti sciami di lucciole, è l’energia vitale che nutre, rigenera, guarisce. Le musiche originali dal vivo, fusione di elettronica, flauti ottomani e percussioni africane, sono dell’ensemble di Mercan Dedé, musicista turco già collaboratore diPina Bausch e Ludovico Einaudi. Regia luci, proiezioni e fantasmagorie sono realizzate da Studio Azzurro.

DOBET GNAHORÉ
in concerto venerdì 29 GIUGNO 2018
biglietti disponibili sul circuito Vivaticket
Tutta l’Africa in una sola grande voce. Cantante, danzatrice e percussionista della Costa D’Avorio, Dobet Gnahoré interpreta le proprie canzoni in differenti lingue africane, in francese e in inglese, miscelando elementi sonori e ritmici che vanno dalle melodie mandingo alla rumba congolese, dai cori zulù ai canti pigmei e beté, alla high-life ghanese, cantando dell’amore e la disfatta, della gioia e della festa.

KONONO N.1
in concerto domenica 23 GIUGNO 2018
biglietti disponibili sul circuito Vivaticket
Proveniente dal Congo, Konono N.1 è un gruppo d’ispirazione tradizionale che ha abbandonato la savana per stabilirsi a Kinshasa. Qui ha elettrificato i suoi strumenti con materiale di recupero e trasformato radicalmente il suo sound, avvicinandolo all’estetica del rock e dell’elettronica estrema e rumorista. Un recente avvicendamento dei musicisti e del cantante principale ha iniettato una nuova freschezza alle linee ipnotiche di questa band straordinariamente energetica.

CONTAMINAFRO
Contaminafro, identità in evoluzione apre una finestra sull’intenso fermento creativo delle culture contemporanee africane che sta attraversando in questi anni l’Europa. Un festival di teatro, danza, musica e arti visive che fa emergere un’immagine dell’Africa diversa dagli stereotipi correnti, non legata a connotazioni folkloristiche e indifferenziate, ma rispettosa del mosaico di culture presenti nel continente africano e al tempo stesso “contaminata” dalle vicende che ne hanno contrassegnato la storia e mutato l’identità, dal colonialismo ai lontani e presenti percorsi migratori.

TRI.P MUSIC FESTIVAL
TRI.P un viaggio visionario nel suono contemporaneo. Oltre un mese di concerti, spettacoli e live dj-set riportano Milano al centro della musica e la musica al centro di Milano. Nato dalla collaborazione tra Triennale di MilanoTriennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, il viaggio sonoro di TRI.P presenta una seconda edizione ricchissima di novità. Grandi ospiti internazionali, uno sbalorditivo circo rock’n’roll, un genio riconosciuto della musica moderna, la possente Africa e la sua identità in evoluzione del festival Contaminafro. Negli spazi della Triennale, centro nevralgico di arte, cultura e ricerca, TRI.P racconta la contemporaneità ed espande la coscienza di quel che accade intorno a noi, attraverso gli infiniti paesaggi e le vertiginose geografie evocate dalla musica.

CALENDARIO COMPLETO TRI.P MUSIC FESTIVAL 2018
12-17 GIUGNO: CIRQUE ALFONSE 
20 GIUGNO – ZAZ
23 GIUGNO – BEDOUINE 

27 e 28 GIUGNO – BISSIMA (Contaminafro)
26 GIUGNO – MOSES SUMNEY (Contaminafro) 
29 GIUGNO – DOBET GNAHORÉ (Contaminafro)
01 LUGLIO – KONONO N.1 (Contaminafro)
02 LUGLIO – FIRST AID KIT
05 LUGLIO – KRUDER & DORFMEISTER
12 LUGLIO – EMILIANA TORRINI & THE COLORIST ORCHESTRA
16 LUGLIO – DAVID BYRNE (TRIP OFF) – Teatro Degli Arcimboldi 
17 LUGLIO – ALVA NOTO
19 LUGLIO – NISHAT KHAN 
24 LUGLIO – KEVIN MORBY
25 LUGLIO – MARK LANEGAN BAND

info e biglietti: https://ponderosa.it