Now Reading
THE VAN HOUTENS, il nuovo singolo è Icaro Baby, che annuncia l’arrivo di un nuovo a …

THE VAN HOUTENS, il nuovo singolo è Icaro Baby, che annuncia l’arrivo di un nuovo a …

L’ultimo saluto all’estate arriva dal nuovo lavoro dei The Van Houtens: il duo pop deifratelli Rossi famosi per il loro ritornello facile torna alla ribalta a un anno esatto dall’ospitata ad X factor che li ha resi celebri e lo fa con il singolo “Icaro Baby“, pezzo irriverente accompagnato da un video altrettanto audace ambientato in una stazione di servizio. Una carrellata di gag fanno da sfondo a una storia d’amore ai tempi di whatsapp che avrà il suo coronamento nove mesi dopo con l’arrivo di un bambino che porta il nome del panino galeotto. A fianco alla protagonista Miriam, interpretata dalla youtuber Muriel Boom, il bellissimo cameo di Andy dei Bluvertigo e dei finti ma accuratissimi Kraftwerk sulle note di un campione di “Autobahn”: una clip tutta da godere con quella pigra nostalgia dell’estate già nel cuore firmata dalla regia di Daniele Balestrino.

link al singolo
Itunes / Apple Music
Google Play
Microsoft Groove
Spotify
Deezer

Alcune chicche sul video:
# La canzone è intrecciata con un nostro vecchio brano “John Ferrara & Betty Karpoff”, il ragazzo protagonista è proprio John Ferrara, protagonista della sveltina nel WC con Miriam (che tra l’altro è proprio “nata a Ferrara”) e futuro padre di Icaro. L’attore del videoclip è infatti Ed Berker, lo stesso di “John Ferrara & Betty Karpoff”, anche se palesemente invecchiato
# Tra i protagonisti del video e del brano anche Andy Fumagalli dei Bluvertigo: si è innamorato dei Van Houtens e ci ha invitati a casa sua la sera di Ferragosto; quella stessa sera ha registrato lo splendido l’assolo di sax e poi abbiamo cenato tutti insieme – al posto della solita noiosa grigliata abbiamo mangiato una pastasciutta con piatti e posate di plastica nella strada davanti al suo studio, illuminati dai fari delle nostre auto. Una serata indimenticabile.
# Durante una sequenza nonsense del videoclip si intravedono dei finti Kraftwerk, che sembrano appostati senza senso logico fuori dall’Autogrill; in realtà in quel preciso momento il brano riproduce un campione di “Autobahn”, uno delle più famose produzioni dei Kraftwerk.
# Ad inizio video sul furgone i Van Houtens stanno ascoltando “Felicità”, celebre brano di Albano & Romina. Alan canticchiando storpia le parole del testo in “mangiare un panino con dentro un bambino”, che anticipa la vicenda di Icaro (il panino e il bambino) raccontata nel brano.
# Tra le gag all’interno dei WC c’è una ragazza con un coniglio: durante la ripresa il coniglio le è scappato dalle mani ed è scivolato dentro il WC; la scena non doveva essere così, ma in questo caso la realtà ha superato la finzione ed abbiamo deciso di tenerla.
# Il bambino che nel videoclip impersona “Icaro” è in realtà una bambina – Alessia – figlia di Cristiana, una delle responsabili della nostra etichetta INRI. Ovviamente non l’ha concepita durante un rapporto casuale non protetto in un WC dell’Autogrill.
# Il regista del videoclip è Daniele Balestrino, autore e regista di molti servizi di “Striscia la Notizia” e nostro amico da molti anni.
# Miriam, protagonista femminile del brano e del video, è impersonata dalla Youtuber “Muriel”, nostra amica da molti giorni.

Bio
Nel 2008 Alan si inventa The Van Houtens. Nel 2008 il brano “(It’s a) Beautiful day” viene scelto da McDonald’s come jingle per lo spot tv del nuovo panino Chicken Gourmet e sarà trasmessa da tutti i maggiori network televisivi e radiofonici italiani. La sorella di Alan, Karen, si unisce al progetto e nel 2012 esce il primo album, FLOP!, il cui primo singolo estratto, “John Ferrara & Betty Karpoff” raggiunge la top 20 dei singoli più venduti su iTunes. A Maggio del 2014 esce il nuovo lavoro Britalian manifesto dello stile di canzoni dei Van Houtens, un curioso mix tra inglese e italiano; Britalian contiene anche una collaborazione con la band culto “La Bionda“. Il primo singolo del nuovo lavoro, “Robert Downey Jr.”, viene presentato in anteprima al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove Alan e Karen si esibiscono tra il primo ed il secondo tempo di Sassuolo-Inter. Lo stesso attore Robert Downey Jr. si innamora casualmente del brano a lui dedicato (che pubblicherà più volte sulla sua pagina Facebook).
Nel 2015 decidono di partecipare ai provini di XFactor: dopo aver passato piuttosto agevolmente i precasting i due si presentano all’Unipol Arena di Bologna per le audizioni con il brano inedito “Giovanni Rana (John Frog)”.