Now Reading
The Grooming – Esce il 25 ottobre il nuovo EP, Kontainer, per l’etichetta tedesca …

The Grooming – Esce il 25 ottobre il nuovo EP, Kontainer, per l’etichetta tedesca …

È prevista per il 25 ottobre la release di Kontainer, nuovo EP dei milanesi The Grooming.
“Un container è un’attrezzatura specifica per i trasporti. Può contenere delle merci, può essere abitazione oppure, se accuratamente trattato, può diventare un rifugio d’emergenza. Il nostro kontainer è a un tempo rifugio e contenitore di idee, ci ha portato da Milano a Berlino e ritorno per produrre 5 brani che fondono melodie e armonie basate su una ricerca timbrica e sonora realizzata da elettronica e strumenti tradizionali. Alla voce, Omer Lichtenstein, in arte Felidae Trick.”
The GrOOming, la band/collettivo “dai mille volti“che in passato per ogni proprio disco ha sempre coinvolto diversi artisti del panorama nostrano (da Chiara Canzian per The Candle, brano scelto per la rotazione di MTV Italia e lanciato da La Repubblica Spettacoli, a Jack Jaselli per il brano Totally Integrated, lanciato da TgCom24) oggi punta lo sguardo verso l’estero. La collaborazione, unica dell’EP, è questa volta con Omer Lichtenstein, leader dei berlinesi Felidae Trick.
The GrOOming si reputano attenti e curiosi ascoltatori in continua ricerca di sonorità che aggiungano nuovi sentieri espressivi alla forma d’arte chiamata “musica”. Eternamente grati e rivolti al Bristol Sound (Massive Attack – Tricky – Portishead) e alle sue evoluzioni, affiancano artisti come Alt J e Woodkid e Moderat (Apparat e Modeselektor) alle loro influenze.
Ancora una volta, la parte strumentale, l’ideazione e la composizione dei brani è nelle mani dei fondatori Giacomo Vanelli (synth) e Paolo Girelli (basso), accompagnati alla batteria da Emanuele Alosi e alla chitarra da Daniele Falletta.
 
Tracklist
01_ Alpha Dog ; 02_Paris (Eternal Life); 03_No Fly Zone; 04_Kontainer; 05_B.R.O.
 
CREDITI
Stefania Loschi – artwork
Chiara Mirelli – pics
Giovanni D’Avanzo: lyrics B.R.O.
Mix – Noise Factory
Master – Giovanni Ferliga (Aucan)
Omer Lichtenstein – vocals on all tracks
Mattia Boschi – cello on B.R.O.
 
Link

http://www.anaphorarecords.com
http://www.thegrooming.eu
https://www.facebook.com/thegrooming
 
BIO
Il nucleo originale della band è costituito da Paolo Girelli (Basso e programming) e Giackxx (Dj, Synth e programming). Trip Hop ed Elettronica portano TheGrOOming a cercare di affidare melodie e armonie a suoni nuovi da esplorare. Già dal primo album (Digital Seeds 2009) il progetto prende la fisionomia del collettivo artistico. Al nucleo si aggiungono Daniele Falletta (Chitarra) ed Emanuele Alosi (batteria). Sempre nel 2009 risultano Vincitori del Nokia trend Lab categoria Best Live Act. L’intensa attività live include un tour negli U.S.A. (date a Philadelphia, Boston e N.Y.) diverse aperture di prestigio, tra cui Planet Funk (Live di Trezzo, Magnolia e Carroponte) e TRICKY (Live di trezzo), Chk Chk Chk (Circolo Arci Magnolia). Il secondo album “Thisconnect” registrato al MONO Studio di Milano, è uscito il 3 dicembre 2013, anticipato da un’anteprima di tre brani unplugged per Panorama.it.
Il primo video estratto da THISCONNECT, Man With 100 Faces, esce in anteprima per Panorama.it, che aveva già ospitato la band con un live unplugged in studio. Il secondo video, The Candle, esce in anteprima per La Repubblica Spettacoli e finisce in rotazione video su MTV Italia.  Totally Integrated, con la voce di Jack Jaselli, viene lanciato da TgCom24. Esce il 25 ottobre 2016 il nuovo EP, Kontainer.