Now Reading
TERRY RILEY DOMENICA 11 SETTEMBRE MILANO – TRIENNALE DI MILANO – MUSIC AFTER M …

TERRY RILEY DOMENICA 11 SETTEMBRE MILANO – TRIENNALE DI MILANO – MUSIC AFTER M …

Nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale la Triennale di Milano in collaborazione con Ponderosa Music & Art propone al Teatro dell’Arte la rassegna musicale “Music After Music”.TERRY RILEY
Domenica 11 settembre ore 21:00Terry Rileys’s In C Mali – The Rileys (Terry + Gyan Riley)

FORMAZIONE:
Terry Riley
Gyan Riley 
Lansiné Kouyaté: balafon
Moussa Sanou: kora
Sebastiano De Gennaro: marimba
Amedeo Pace: chitarra

TERRY RILEY – IN C MALI
Capostipite e padre riconosciuto del minimalismo, Terry Riley ha saputo attraversare sei decenni di musica d’avanguardia restando sempre nello stesso posto. Ha inventato procedimenti e strutture talmente flessibili che, al pari dei suoi amati raga indiani, hanno resistito nel tempo e influenzato una gamma vastissima di musiche apparentemente lontane e inconciliabili, dal jazz modale di Miles Davis e John Coltrane, al Canterbury sound dei Soft Machine, alla psichedelia dei Pink Floyd, agli inesauribili moduli di Philip Glass e Steve Reich. Le composizioni di Riley sono estatiche, ipnotiche, meditative; eppure sono immediatamente riconoscibili per un certo sapore pop, gradevolmente speziato di immediatezza. Prova ne sia la sua opera più famosa, “In C”, ovvero “In Do”, composta nel 1964 e arrivata intatta ai giorni nostri con la sua indelebile carica di dolcezza eversiva. Nel concerto di Milano, “In C” acquisterà una nuova vita timbrica dato che l’autore ormai ultra ottantenne ne ha pensata un’altra delle sue: eseguirla con un ensemble africano e strumenti tradizionali del Mali. Un’occasione d’oro per ammirare questo maestro del suono, dell’arte naturale, della strenua arrendevolezza.

THE RILEYS (TERRY + GYAN RILEY)
Nel 2015 Terry Riley ha compiuto 80 anni. Questo progetto rappresenta un programma completamente dedicato alla sua carriera, diciamo, una sorta di celebrazione: strutture complesse, spesso improvvisate contenenti elementi di minimalismo, jazz, ragtime, e raga indiano del Nord, tutte combinazioni musicali che hanno caratterizzato la musica di Riley in tutta la sua strepitosa carriera.
“Niente di tutto quello che ho fatto in questa vita mi ha dato più soddisfazione di improvvisare su queste canzoni con Gyan. La sua presenza, brillante e virtuosa, mi sorprende ogni volta, e mi dona grande energia.
Non avrei potuto sognare una migliore unione della mente e dello spirito in questa collaborazione. “- Terry Riley

BIO TERRY RILEY
http://terryriley.net/biography.htm

Press kit & photos GYAN RILEY
http://gyanriley.com/media.html#Bio_Press_Kit
http://gyanriley.com/media.html
______

photos
Terry  / Gyan

videos
Terry Riley, Gyan Riely Tracy Silverman “Altered Earth” installation, Arles   
http://pitchfork.com/news/48743-watch-terry-riley-performs-at-doug-aitkens-altered-earth-installation/

Gyan Riley Solo Big Ear Festival 
https://www.youtube.com/watch?v=c-dSvL7JLBo

Terry & Gyan Riley Live in Grass Valley CA 
https://www.youtube.com/watch?v=3vf5GwDX2Hg

Terry & Gyan Riley live at Joshies in San Francisco