Now Reading
Secondo appuntamento della rassegna SpritzBook3 nella Biblioteca di San Giorgio in Poggial …

Secondo appuntamento della rassegna SpritzBook3 nella Biblioteca di San Giorgio in Poggial …

Giovedì 17 novembre a partire dalle ore 19.30, la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale ospita il secondo appuntamento della rassegna SpritzBook3, curata da Andrea Maioli, dal titolo Corto Mondo (ingresso gratuito).
 
L’appuntamento di questa settimana è dedicato al mondo del fumetto e in particolare all’artista Hugo Pratt e al suo alter ego e personaggio più famoso Corto Maltese.
Un omaggio in occasione della mostra in corso a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna fino al 19 marzo, Hugo Pratt e Corto Maltese – 50 anni di viaggi nel mito
Il viaggio di SpritzBook3 esplora il mondo che accomuna le due icone confondendo le acque: stiamo parlando del creatore o della creatura? Di Hugo Pratt o di Corto Maltese? La vita dell’artista è affascinante, avventurosa, complicata come quella del marinaio di carta. Tra scenari esotici e scenari di guerra, tra Africa e Sudamerica. Tra donne e banditi.   
 
Tutta la serata sarà accompagnata dal dj set di Guenda con le suggestive immagini realizzate dai video-artist Retrophuture (Fabrizio Passarella) e Umberto Saraceni-Visual Lab, mentre alle 21 le letture dell’attore Eugenio Maria Bortolini ci condurranno nel magico mondo di Hugo Pratt.
Il servizio bar è offerto dai ragazzi di Ruggine (Vicolo Alemagna 21/C) con aperitivo, cocktail e spritz da sorseggiare per tutto il corso della serata.
 
In contemporanea all’evento è allestita una mostra fotografica, realizzata in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, dedicata alla star inglese David Bowie, dal titolo BOWIE – L’EUROPEO.
Gli scatti del fotografo Philippe Auliac immortalano il periodo degli anni settanta quando David Bowie si trasferì a vivere in Europa tra Danimarca, Francia, Inghilterra e Germania.
 
SPRITZBOOK:
CORTO MONDO
Ore 19.30 aperitivo
Ore 21.00 spettacolorecita: Eugenio Maria Bortolini
Ore 22.00 dj set a cura di Guenda
 
Mostra BOWIE – L’EUROPEO
In collaborazione con Ono Arte Contemporanea
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9.00 – 13.00
Martedì: 9.00 – 17.00
In occasione della rassegna SpritzBook la mostra sarà aperta al pubblico anche in orario serale.
 
EUGENIO MARIA BORTOLINI
Regista, attore, drammaturgo. Direttore Artistico del Teatro San Salvatore di Bologna.
Scrive drammaturgie teatrali dai primi anni ’90; testi per il teatro rappresentati da diverse compagnie sul territorio nazionale.  Partecipa, come attore, a diversi spot televisivi (Bertolli, Cota.BO, ecc.) ed alla fiction “La Certosa di Parma” per la regia di Cinzia Th. Torrini, prodotto da RAI 1, in coproduzione con France 3.
 
DJ GUENDA
Guenda colleziona vinili da quando aveva tredici anni, la prima esperienza come selecter alla fine degli anni ’90 a Radio Kappa Centrale e poi come dj in club cittadini. Si è fatta le ossa nel vecchio Link, come ospite di Roots and Culture, Flava of The Year e le serate più prettamente soul-beat targate Notte Vidal. Da alcuni anni, con il duo Guenda&Kyna promuove la pratica sul giradischi con il progetto Tava tava che coinvolge dj e aspiranti dj, appassionati all’arte del turntablism e collezionisti di dischi. Guenda seleziona deep funk, disco e modernboogie.
 
Diversi i canali con cui restare in contatto e scoprire novità sulla rassegna:
Hashtag: #SpritzBook
Facebook:  www.facebook.com/SanGiorgioInPoggiale/
                      www.facebook.com/genusbononiae
Twitter: @genusbononiae
 
Sito internet: www.genusbononiae.it