Now Reading
SANTERIA SOCIAL CLUB – LA PRIMA VERA STAGIONE 2016/2017

SANTERIA SOCIAL CLUB – LA PRIMA VERA STAGIONE 2016/2017

Santeria Social Club si svela ufficialmente e presenta la prima vera stagione: le attività all’interno di SSC sono molte e diversificate, grazie anche alla versatilità degli spazi e ad una attenzione costante a ciò che succede nella nostra città e nel mondo.

Prima di tutto i concerti: la direzione artistica punta ad una proposta di alto livello che fonda la ricerca di eventi unici ed un occhio particolare alle derive più ricercate della musica. Alcuni nomi che si esibiranno nel Teatro sono Minor Victories (24 ottobre), Jaga Jazzist (22 novembre), Jerusalem in My Heart (9 novembre), Fatima & The Eglo Live Band (25 novembre) e molti altri.

Una menzione a parte merita ConTempoRarities, una rassegna ideata da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro: quattro domeniche di musica contemporanea in collaborazione con Esecutori di Metallo su Carta per ascoltare e rivisitare classici iconoclasti tra ‘800 e ‘900 (Mussorgsky, Stravinsky, Holst e composizioni originali).

SSC ospita anche una serie di festival ed eventi che occupano una o più giornate: il primo da segnalare è sicuramente il Bycicle Film Festival, che torna dopo 3 anni a Milano dal 20 al 22 ottobre.
Mescolando la tradizione legata al movimento ciclistico urbano con valori etici, stili di vita sani e una miscela piena di musica, moda, design e cinema, il BFF è il grande catalizzatore culturale e aggregativo legato al mondo della bicicletta, un unico e ideale link che unisce più di 75 comunità ciclistiche mondiali con potenzialità sinergiche ampissime.
Oltre alle proiezioni, alle mostre e alle esposizioni il BFF avrà due protagonisti d’eccezione: venerdì 21 salirà in consolle Sergio Vega dei Deftones, mentre sabato 22 sarà la volta di Wolfgang Flür, ex-membro storico dei Kraftwerk con una speciale performance visuale di Otolab.

Sempre legato al mondo della bicicletta a marzo 2017 torna per la seconda edizione Movimenti Centrali, un evento ideato e realizzato da Santeria Social Club, in collaborazione con Fixed Forum, che vuole tracciare un’ideale linea retta di collegamento tra il passato, il presente e il futuro delle discipline che hanno impresso il marchio del ciclismo italiano nel mondo, con un occhio di riguardo per la bicicletta da corsa, a scatto fisso, e per la disciplina su pista e che presenterà al suo interno Criterium Italia, il Campionato Italiano delle biciclette a scatto fisso.

Torna anche Retrofuturo, il nuovo festival di Game Culture indipendente che nasce dalla collaborazione tra il collettivo Playing The Game e Santeria Social Club.
Durante la giornata Retro e Futuro si alterneranno e mischieranno: da una parte il meglio dell’universo del gioco digitale indipendente di oggi, dall’altra i titoli che hanno fatto la storia del gaming mondiale, creando un immaginario visivo di impatto notevole.

A primavera 2017 ci sarà la seconda edizione di Reverso, il one-day-festival dedicato alla storia della musica moderna elettronica, le sue derive, i suoi protagonisti.

Non mancano gli appuntamenti fissi come Jazz In The Corner, la rassegna settimanale di musica dal vivo dedicata al jazz e alle sue contaminazioni tra monografie e repertori originali (ogni mercoledì dal 28 settembre), Studio 45, il format mensile dedicato alla musica black con due figure centrali della scena italiana, Bassi Maestro (artista e dj) e Dj Filo alias Filippo Giorgi, o Chez, un altro appuntamento mensile che vede protagonista un artista (non per forza musicale) che seleziona e racconta la propria musica preferita.

Ma SSC non è solo eventi: all’interno della struttura è stata sviluppata una Scuola di produzione artistica che propone una serie di corsi dedicati agli operatori del settore dello spettacolo o a chi ne vuole fare parte: si va dai corsi ormai “storici” di Marketing, Management e Comunicazione della Musica e di Grafica Bellissima a cui si aggiungono quello di Tour Manager e Produzione Musicale, di Tecnico Audio e i workshop di Digital Music Marketing, Digital Advertising, Content Marketing e Calligrafia.

SSC pensa anche ai bambini: The Kids are Allright sono dei laboratori d’arte che si terranno con cadenza mensile il sabato mattina (a partire dall’8 ottobre), in cui i bambini dalle 11 alle 13 potranno sperimentare diverse forme d’arte.