Now Reading
ROMAEUROPA, IL 15 E 16 NOVEMBRE “NEW GHETTO SONGS”: CON LA VOCE DI RAIZ LE MELODIE EBR …

ROMAEUROPA, IL 15 E 16 NOVEMBRE “NEW GHETTO SONGS”: CON LA VOCE DI RAIZ LE MELODIE EBR …

NEW GHETTO SONGS
LE MELODIE EBRAICHE RIVIVONO IN CHIAVE POP CON LA VOCE DI RAIZ

RAIZ | YOTAM HABER | DANIELE DEL MONACO | LCP ENSEMBLE
15 – 16 NOVEMBRE | h 21 | TEATRO VASCELLO durata 70’

Photocredit: Alfredo Buonanno

Il palco come nuovo tempio; le melodie vocali ebraiche come moderno songbook. Questo è il senso del trasferimento, non solo spaziale, delle musiche della tradizione sacra ebraica dal luogo di culto alla sala da concerto. New Ghetto Songs – presentato al Teatro Vascello in coproduzione con Nuova Consonanza nell’ambito del Romaeuropa Festival e Festival Nuova Consonanza il 15 e 16 novembre – è il frutto di una triangolazione tra un compositore, Yotam Haber, un cantante, Raiz, e un direttore d’orchestra, Daniele Del Monaco il quale, come elemento di connessione tra i due, rende la riscrittura rigorosa della musica ebraica masticabile e quindi restituibile in forma di canzone popolare.
Il risultato, “uno show di teatro pop, intrattenimento d’autore”, secondo Del Monaco, è frutto di un lavoro molto serio che ha un valore di documentazione storica, oltre che artistico. Entrambi i concerti saranno preceduti (alle ore 20,00) dall’appuntamento con Music Insid(i)e con Massimo Acanfora Torrefranca a cura di Nuova Consonanza.
Raiz, al secolo Gennaro Della Volpe, non è sicuramente estraneo a collaborazioni nate nel segno del confronto con sonorità e musiche appartenenti a universi culturali distanti: dall’elettronica dei Massive Attack al rock di Gianni Maroccolo, dal cantautorato di Pino Daniele alle sperimentazioni di Asian Dub Foundation. Non sorprende, dunque, che il leader degli Almamegretta sia voce di New Ghetto Songs. Un progetto che attraversa alcune delle melodie della comunità ebraica romana riattualizzandole in un live per orchestra, voce e incursioni elettroniche.

Punto di partenza sono le oltre dieci ore di registrazioni realizzate tra il 1940 e il 1960 dal musicologo italiano Leo Levi con l’obiettivo di documentare l’esperienza ebraica attraverso la musica e il suono, alle quali si aggiungono le trascrizioni dei canti liturgici a cura del Maestro Elio Piattelli, ancora oggi eseguiti dal Coro del Tempio Maggiore di Roma.

Un passaggio di tradizioni di generazione in generazione nel quale le musiche mutano, acquisiscono nuovo senso o vengono custodite e tramandate. A questo repertorio completamente reinterpretato da Haber, Del Monaco e il suo LCP Ensemble si aggiunge la voce di Raiz, che per l’occasione ha rivisitato e riscritto i testi delle canzoni. Il risultato è una reinvenzione e ricreazione del passato e del modo in cui alcune musiche giungono fino ai nostri giorni.

RAIZ | YOTAM HABER  | DANIELE DEL MONACO | ENSEMBLE LCP
New Ghetto Songs
15 novembre – 16 novembre 2016
h 21 – da € 14 a € 20 – Teatro Vascello

www.romaeuropa.net
Pagina Facebook: Facebook.com/Romaeuropa
Twitter: @Romaeuropa #REF16
Info e biglietteria
Tel. 06 45 55 30 50/51, email promozione@romaeuropa.net