Now Reading
QUE VIVA el Che Guevara | presentazione del volume, sabato 1 aprile, ore 18.30 @ ONO Arte, …

QUE VIVA el Che Guevara | presentazione del volume, sabato 1 aprile, ore 18.30 @ ONO Arte, …

Que Viva el
CHE GUEVARA
  
Presentazione del volume
sabato 1 aprile, ore 18.30
 
via santa margherita, 10
bologna | www.onoarte.com
      
 “Lasciami dire, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore.”
Ernesto Che Guevara
 
“Guevara è per noi questo richiamo alla gravità assoluta di tutto ciò che riguarda la rivoluzione e l’avvenire del mondo, questa critica radicale a ogni gesto che serva soltanto a mettere a posto le nostre coscienze.”
 Italo Calvino
 
ONO arte contemporanea in occasione della mostra Che Guevara. Guerrillero Heroico – Alberto Korda, presenta il volume Que Viva El CHE GUEVARA (Becco Giallo Editore), sabato 1 aprile dalle 18,30, alla presenza dell’autore Marco Rizzo.
 
La celebre fotografia del “Guerrillero Heroico”, scattata il 6 marzo 1960 dal fotografo Alberto Korda e da questi regalata all’editore italiano Giangiacomo Feltrinelli, è diventata una delle immagini più famose del XX secolo, tanto da essere considerata la più riprodotta in assoluto nella storia della fotografia. Meno nota è la circostanza dello scatto: i funerali di 81 cubani morti durante un attentato terrorista finanziato e appoggiato dagli anticastristi e dalla CIA americana. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso a partire da questa circostanza misteriosa ripercorrono la vita e il pensiero dolce e appassionato del Che, con un magistrale gioco a incastri che segue il percorso storico della foto, dallo scatto iniziale a L’Havana fino a mezzo di diffusione mondiale delle idee rivoluzionarie di Ernesto Che Guevara.
Marco Rizzo, è giornalista, traduttore e sceneggiatore di fumetti. Il suo Ilaria Alpi, il prezzo della verità (BeccoGiallo), ha vinto il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto. Per Castelvecchi ha pubblicato il libro-inchiesta Supermarket Mafia. Con Lelio Bonaccorso ha firmato Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BeccoGiallo), insignito del Premio Giancarlo Siani e del Premio Pino Zac, Que viva el Che Guevara e Gli ultimi giorni di Marco Pantani, edito da Rizzoli Lizard e tratto dall’monimo romanzo di Philippe Brunel (Rizzoli).
Lelio Bonaccorso nasce a Messina il 02/08/1982. Docente alla Scuola del Fumetto di Palermo e Messina, ha la fortuna di avere come divertimento e passione il proprio lavoro, il disegno.