Now Reading
Pupi Avati. sogni incubi visioni | giovedì 10 ottobre | ONO arte (Bologna)

Pupi Avati. sogni incubi visioni | giovedì 10 ottobre | ONO arte (Bologna)

pupi avati

Pupy Party

Sogni Incubi Visioni

Diabolicamente raccontati da
Mr. Devil
Andrea Maioli

giovedì 10 ottobre, ore 18.30
Ingresso Libero

ONO arte contemporanea
via santa margherita, 10
bologna | www.onoarte.com

ONO arte presenta “Pupy Party. sogni incubi visioni diabolicamente raccontati da Mr. Devil Andrea Maioli” un incontro per introdurre un nuovo e aggiornatissimo viaggio nel mondo di Pupi Avati, regista tra i più personali e di più longeva creatività del cinema italiano, assieme ad Andrea Maioli, giornalista che da anni studia il lavoro del maestro e autore di Pupi Avati. Sogni incubi visioni (2019, Edizioni Cineteca di Bologna, pp. 368).
Cinquant’anni di cinema e un nuovo film, Il Signor Diavolo, che nel 2019 riconduce Pupi Avati alle sue leggendarie origini gotiche e horror. Pupi Avati, assieme al fratello Antonio e alla loro factory, ha offerto un esempio unico, nel panorama nazionale, di indipendenza produttiva saldamente mantenuta negli anni. Gli esordi eroici e dannati di Balsamus e Thomas, in una Bologna anni Sessanta che per un attimo si crede Hollywood sul Reno. Il rapporto con la città, che s’interrompe di colpo per non interrompersi mai, nutrito di distanza, ricordi e fantasie.
La genesi del cult La casa dalle finestre che ridono, che nel tempo farà di Avati un punto di riferimento dell’horror internazionale. L’amorosa e crudele esplorazione della memoria personale e antropologica, che s’accende magicamente in un piccolo capolavoro come Una gita scolastica e prosegue fino ai risultati più alti della maturità, Il papà di Giovanna e La seconda notte di nozze. La Storia rievocata con profondità visionaria in Magnificat. Il tempo presente e subito passato di Impiegati, di Regalo di Natale e della sua Rivincita. I titoli sconosciuti al grande pubblico, da riscoprire. E ancora il rapporto con la musica, prima vocazione e primo disincanto, che non abbandona mai il cinema di Avati, dall’epocale successo della serie televisiva Jazz Band ai film sulle figure seminali di Bix e del giovane Mozart di Noi tre
Attraverso questi e molti altri temi Maioli ci guida nel mondo segreto di Pupi Avati con racconti inediti in una serata visionaria che non ha nulla da invidiare alle atmosfere gotiche del regista.
Andrea Maioli, giornalista e critico cinematografico, è responsabile della redazione spettacoli e cultura del «Resto del Carlino». Ha scritto libri sugli autori storici della cartellonistica cinematografica italiana e su Giulietta Masina ed è lui stesso autore di testi teatrali. Ha curato la mostra Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei (Bologna 2014).