Now Reading
POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA 2016 – Conferenza stampa di presentazione a Roma

POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA 2016 – Conferenza stampa di presentazione a Roma

Giunge all’ottava edizione il Postepay Sound Rock In Roma, con un cast veramente eccezionale. La conferenza stampa si è tenuta all’Associazione Stampa Estera (Tuttorock era presente), nel cuore di Roma, vicino alla Fontana Di Trevi e al Quirinale. Erano presenti gli organizzatori, Max Bucci e Sergio Giuliani, il prof. Riccardo Masetti, Paolo Baldriga, di Poste Italiane e Daniele Mignardi, dell’Ufficio Stampa. Due mesi di rock, di musica, di grandi nomi internazionali e uno spazio dedicato anche alla musica italiana con THE ITALIAN WAY. La venue principale sarà l’Ippodromo Delle Capannelle, nella parte periferica sud di Roma e ce ne sarà per tutti i gusti e ampio spazio viene dato all’heavy metal con concerti dei Nightwish, Stayer, i G3 con Joe Satriani, Steve Vai e gli Aristocrats e gli Iron Maiden che saranno gli headliner del Sonisphere Festival. Poi i due grandi concerti nel centro storico di Roma, nella splendida cornice del Circo Massimo con i concerti di David Gilmour e di Bruce Springsteen. Max Bucci e Sergio Giuliani hanno, con molto entusiasmo, spiegato come si svolgerà il festival ed hanno risposto alle varie domande dei giornalisti presenti. Il prof. Riccardo Masetti, in rappresentanza di Susan G. Komen Italia, un’associazione che da più di 15 anni opera per la lotta dei tumori al seno. La decisione di mettere all’asta una chitarra Fender autografata dagli artisti che suoneranno al Festival ed i proventi andranno alla ricerca medica della patologia e il Dott. Paolo Baldriga, di Poste Italiane e springsteeniano convinto, che è già da molti anni che dà fiducia ad un Festival sempre in crescita e della possibilità, per i possessori di Carta Postepay, di beneficiare del 15% di sconto e del Priority Access (ingresso 15 minuti dell’apertura ufficiale dei concerti.

Si è parlato anche di un progetto, in fase di realizzazione chiamato Week End Way, tre giorni ininterrotti di musica e si pensa ad altre venue della Capitale. Nel villaggio del festival ci sarà anche ROCK IN MOVIE, uno spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche con una selezione delle migliori pellicole della storia del Rock, tra cui “Cobain: Montage of Heck”; “Woodstock (40th Anniversary Ultimate Collector’s Edition)”; “Imagine: John Lennon”; “U2 Rattle and Hum”; “Sex Pistols – Oscenità e Furore”; “Pink Floyd – Live in Pompeii”; “Beatles Forever”; “David Bowie – Love U Till Tuesday”. Ad ingresso gratuito, l’ippodromo delle Capannelle sarà aperto al pubblico il 17 e 24 giugno, 1 e 8 luglio: oltre ai film, nel corso delle serate si terranno dj-set e street food. E’ praticamente tutto pronto, si comincia domani 7 giugno con i Duran Duran.

FABIO LOFFREDO
 
 
Line up e calendario:
 
Martedì 7 giugno / DURAN DURAN  A quattro anni dall’ultimo concerto in Italia la band di Simon Le Bon aprirà ufficialmente il Postepay Sound Rock in Roma 2016.
 
Mercoledì 8 giugno / NIGHTWISH  Per la prima volta il festival apre al “symphonic metal finlandese”. Unica data italiana per la band che sarà accompagnata dai connazionali Apocalyptica e, in perfetta simbiosi con lo spirito scandinavo, gli Epica e iTemperance.
 
Martedì 21 giugno / LUKAS GRAHAM  Arrivano per la prima volta in Italia. Dalla Top 3 dei brani più trasmessi dalle radio italiane al palco del festival, il passo è breve. Opening act: Joan Thiele e Giò Sada, con la sua Barismoothsquad (un gruppo di musicisti con un sound punk rock americano coltivato in Puglia).
 
Martedì 28 giugno / BLACKBERRY SMOKE  Arrivano dal profondo sud degli Usa e aprono il tour in Italia al nostro festival. Special guest Simo, rock band psichedelica di Nashville.
 
Sabato 2 luglio / G3 featuring JOE SATRIANI, STEVE VAI E THE ARISTOCRATS  A Satriani si deve questo tour itinerante che, dal 1996, vede l’avvicendarsi dei migliori chitarristi rock al mondo. A quattro anni dall’ultima visita italiana, il G3 sbarca al Postepay Sound Rock in Roma con line up rinnovata.
 
Sabato 2 e Domenica 3 luglio / DAVID GILMOUR  Due straordinari live per l’ex Pink Floyd in una location storica del Bel Paese. Per la prima volta David Gilmour si esibirà al Circo Massimo, nell’ambito del Postepay Sound Rock in Roma, in due serate evento. L’antico Circo della corse delle bighe verrà trasformato in un vero e proprio teatro all’apertocon posti a sedere per il pubblico.
 
Mercoledì 6 luglio / GLEN HANSARD  Reso celebre ad inizio carriera dal cult-movie di ogni musicista The Commitments, l’artista irlandese concluderà il tour italiano proprio sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle.
 
Lunedì 11 luglio / SUEDE-STEREOPHONICS  La band inglese di culto dell’era britpop, gli SUEDE, condividerà il palco con la band gallese più celebre di tutti i tempi, gliSTEREOPHONICS.
 
Martedì 12 luglio / SLAYER  Band “thrash metal” di Los Angeles, arriveranno per la prima volta al festival e lo faranno con gli svedesi AMON AMARTH.
 
Mercoledì 13 luglio / THE 1975  La band di Manchester arriva per l’unica data italiana dell’estate.
 
Venerdì 15 luglio / SKUNK ANANSIE  Per la terza volta nel cast, la band capitanata da Skin è a tutti gli effetti un habitué del festival.
 
Sabato 16 luglio / BRUCE SPRINGSTEEN and THE E STREET BAND  Un’estate di musica live non avrebbe senso senza “The Boss” in visita nel nostro Paese. “Prima” assoluta” di Springsteen and The E Street Band al Circo Massimoun rinnovato binomio con il Postepay Sound Rock in Roma. Opening act: Treves Blues Band e Counting Crows.
 
Lunedì 18 luglio / PRIMAL SCREAM  Tre date italiane per la storica band scozzese capitanata da Bobbie Gillespie, la prima al nostro festival.
 
Domenica 24 luglio / IRON MAIDEN  Il pilota di linea Bruce Dickinson atterra con i suoi Iron Maiden in qualità di headliner dell’edizione 2016 del “Postepay Rock in Roma Sonisphere”. Gli Special guest della serata-evento sono un “parterre de rois”Saxon,AnthraxSabatonBullet For My ValentineThe Raven AgeThe Wild Lies e A Perfect Day.
 
Parallelamente all’eccezionale line up proposta dal POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA, per la prima volta sul “White Stage” dell’Ippodromo delle Capannelle si terrà The Italian Way, nuovo progetto musicale indipendente in cui i protagonisti saranno alcuni degli artisti più rappresentativi del momento nel panorama italiano, ma non solo.
Una serie di concerti live che spazieranno dall’hip hop al rap, dall’underground al punk rock, passando per il pop, l’elettro-rap e l’indie rock.
 
Line up “The Italian Way”:
 
Sabato 11 giugnoORCHESTRACCIA/ Sabato 18 giugnoI CANI/ Sabato 25 giugno:COEZ/ Martedì 5 luglio: JAMES SENESE + Maldestro/ Sabato 9 luglioGEMITAIZ/ Martedì 19 luglioAFTERHOURS/ Martedì 26 luglio – GUE’ PEQUENO/  Giovedì 28 luglioSALMOVenerdì 29 luglio: MINISTRI + Selton/ Sabato 30 luglio –MEZZOSANGUE
 
Radio Ufficiale dell’edizione 2016VIRGIN RADIO
 
Per tutti i concerti del festival è già possibile acquistare i biglietti suwww.postepayrockinroma.comwww.postepaysound.it, e presso i punti vendita dei circuiti abituali: TICKETONE, BOX OFFICE LAZIO, ETES, BOOKINGSHOW.
 
DIREZIONE ARTISTICA: MAXMILIANO BUCCI, SERGIO GIULIANI
WEB UFFICIALIwww.postepayrockinroma.comwww.postepaysound.it
ORGANIZZAZIONE: THE BASE
 
CONTATTI
www.postepayrockinroma.com – info@rockinroma.com
Tel. 06.54220870 – Info diversamente abili: Tel. 06.54220870
 
DANIELE MIGNARDI PROMOPRESS AGENCY