Now Reading
Pentagon Booking presenta tre nuove date italiane per Jozef Van Wissem

Pentagon Booking presenta tre nuove date italiane per Jozef Van Wissem

“Jozef van Wissem wants to make the lute sexy again”
.-The Washington Post
Jozef van Wissem (Maastricht, 1962) è un compositore, liutista e musicista minimale. Considerato il Burroughs della musica, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto.

Van Wissem grazie alla sua sperimentazione, condivisa con il pubblico per la prima volta nel 2000, ha dato nuova vita, estrema, destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia. Una sorta di classismo di scuola Throbbing Gristle.

Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più accreditati, Jim Jarmush, l’uomo che ha elevato il DIY ad incredibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine. La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album Concerning the Entrance into Eternity, prodotto dalla Important Records. Collaborazione duratura che si sviluppa in un capolavoro quale la colonna sonora dell’ultimo film di Jarmush “Only Lovers Left Alive”, che diventa un vero e proprio album e lo porta a vincere il Cannes Soundtrack Award nel 2013.

Ma la collaborazione con Jim Jarmush non è l’unica e la più importante. Jozef, gode, nel 2007, di un’importantissima unione artistica con uno degli artisti industrial più affermati: Maurizio Bianchi; pubblicando l’album Das Platinzeitalter, prodotto dalla Incunabulum Records.
 
Pentagon Booking è orgogliosa di annunciare tre nuove date italiane, dopo il successo del tour estivo italiano :
03.10THC_Architecture
Modena
ingresso libero

04.10 – Atelier de Reflexion
Padova
costo ingresso: €7

05.10Cinema Metropolis
Umbertide (PG)
ingresso libero

Jozef Van Wissem:
http://www.jozefvanwissem.com
Facebook
Bandcamp