Now Reading
OPERA ROCK CAFE’ – I concerti di novembre al music club di Jerago con Orago (V …

OPERA ROCK CAFE’ – I concerti di novembre al music club di Jerago con Orago (V …

DAL BLUES AL SOUL, DAL PUNK ALL’HEAVY METAL,
PASSANDO PER IL FOLK E IL R’N’B:
TUTTI I LIVE DI NOVEMBRE
 ALL’OPERA ROCK DI JERAGO CON ORAGO (VA)


 
MILANO – Giovani band, talenti emergenti e professionisti affermati: sul palco dell’Opera Rock Café, il music club aperto lo scorso aprile a Jerago con Orago (in provincia di Varese, ma a soli 30 minuti d’auto da Milano) da Claudio Conversi, il fondatore dell’Odissea 2001 e del Rolling Stone di Milano, quasi ogni sera si alternano cantanti e gruppi capaci di soddisfare i palati più sofisticati e gli appassionati di ogni genere musicale. Ecco il calendario dei live in programma nel mese di novembre.
 
I PROSSIMI CONCERTI (NOVEMBRE 2016); inizio concerti ore 22; ingresso libero  
Mercoledì 2, 9, 16 e 23 novembre
Rassegna “Scollatevi dalle cantine” – Tutti i mercoledì è in programma l’appuntamento settimanale con le giovani band: Opera Rock mette a loro disposizione gratuitamente il proprio palco, nella speranza di scoprire i nuovi talenti del rock. I gruppi che desiderano proporsi possono contattare Mauro (cell 3389996411) o scrivere direttamente ai gestori tramite la pagina Facebook del locale.
 
Giovedì 3, 10 e 17 novembre
Max Corfini Show – Cantante, pianista, batterista e compositore, Max Corfini è uno showman completo. Sul palco di Opera Rock porterà tutta la sua energia, il suo talento e la sua voce straordinaria. In scaletta tanta buona musica, dai Beatles a Stevie Wonder, fino ad Al Jarreau.
 
Venerdì 4 novembre
The Blues Magic Machine – Soul, blues e R’N’B: influenzata da grandi artisti quali Blues Brothers, Aretha Franklin, Otis Redding, Etta James, Ray Charles, Wilson Ticket e James Brown, la formazione varesina propone un vero e proprio viaggio attraverso la black music degli anni Sessanta. I Blues Magic Machine sono: Daniela Zanelli (voce), Vincenzo Pettinato (batteria), Stefano Giacomazzi (basso), Andrea Marcotulli (chitarra), Maurizio Bonicalzi (tastiere e organo), Oscar Santinon (sax alto e baritono), Maurizio Molla (sax tenore) e Gianluca Borghi (tromba).
 
Sabato 5 novembre
Danny De Stefani & The Twin Flyers – Amante delle radici e delle origini del blues (acustiche o elettriche, poco importa), Danny De Stefani non disdegna neppure i generi che dal blues hanno preso vita: il suo repertorio è, quindi, un’energica  miscela che spazia dal blues più classico al Rockin’ Blues, dal R&B, al soul fino al Rock’n’Roll, ispirato, come nelle migliori tradizioni, dai grandi artisti d’Oltreoceano (R. Johnson, Howlin Wolf, Elmour James, T-Bone Walker, M.Waters, F. King, BB King, A. King, J. Hendrix, M. Bloomfield, J. Winter, W. Picket). Oltre a Danny De Stefani (chitarra e voce), sul palco dell’Opera Rock Café saliranno Roger Mugnaini (piano/Hammond), Roberto Stefani (batteria) e Roberto Billiani (basso).
 
Domenica 6 novembre
Thunderdome – Questa  band spazia tra l’hard rock e l’heavy metal, proponendo un repertorio di cover rock e metal Anni Ottanta con un forte impatto scenico. Influenze: Motley Crue, Iron Maiden, Crashdiet, Black Sabbath/Ozzy, Avenged Sevenfold, Poison, Dio, Guns N’ Roses, Scorpions, Metallica, Whitesnake e molti altri.
 
Venerdì 11 novembre
Turno di Notte – Attiva dal 1993, la formazione è un quintetto che propone i classici della musica pop, funk e rock, oltre a brani originali. I Turno di Notte sono Anna Marcolongo (voce), Silvano Bertuola (basso), Marino Legnani (chitarra), Angelo Farolli (batteria) e Paolo Arneri (tastiere).
 
Sabato 12 novembre
Nether Nova – Questa band nasce come progetto Power/Epic/Folk Metal nel novembre del 2012, in seguito alla decisione del tastierista Federico Cima e del cantante Alberto De Stefano di riprendere l’attività musicale dopo lo scioglimento degli Edentrail (il loro primo gruppo). I pezzi sono composti da entrambi i fondatori dei Nether Nova, che si avvalgono anche dei chitarristi Mattia Canopoli e Francesco Guglielmi, del bassista Davide Portaluppi e del batterista Angelo Cislaghi.
 
Domenica 13 novembre
Maria Olivero – Compositrice, cantante, musicista e songwriter, Maria Olivero ha una voce cada, dolce e graffiante e uno stile unico. Suona la chitarra acustica, il piano, l’armonica e il dulcimer. Ha due dischi all’attivo (“Anyway”, uscito nel 2012, e l’ep “Barbra Belle” del 2013) e una lunga esperienza live in club, festival e teatri prestigiosi come il Donizetti di Bergamo, l’Olimpico di Roma e il Lingotto di Torino. Si è esibita spesso all’estero e il suo repertorio, dalle composizioni originali alle cover, spazia dalla forza del rock alla dolcezza delle ballate celtiche, senza dimenticare il folk-rock anglosassone e il punk-rock anni ’70.
 
Venerdì 18 novembre
Daniele Tenca and The Blues for The Working Class Band – Daniele Tenca e la sua band impersonificano magnificamente il rock e il blues del ventunesimo secolo con un suono essenziale e una formula collaudata di tre chitarre, basso, batteria e voce. Daniele ha raggiunto una certa maturità e la sua musica è un giusto crossover tra il blues, il rock e la canzone d’autore. Il suo modo di cantare percorre la via dell’America rurale, del blues, del blue-collar e dei suoi folksinger.
 
Sabato 19 novembre
The Goose Bumps –  Il gruppo nasce nel 2013 da un’idea di Elias (chitarra) e Gianni (contrabbasso) e dalla loro innata passione per il rockabilly e il rock’n’ roll delle origini. Con l’arrivo di Fede alla batteria e Danny alla voce si costituisce la prima formazione, che inizia a portare sui palchi un mix esplosivo di tradizione e sound più moderno. Dopo quasi due anni di live Carlo sostituisce Gianni al contrabbasso e i quattro entrano in studio per registrare “Tremendous Rock ‘n’ Roll”, il loro album di debutto, uscito nel 2015 per la Rocketman Records di Milano.
 
Venerdì 25 novembre
3ioGino – Il trio è formato da Gino Lucietto (chitarra e voce), Luca Magnoli (basso e voce) e Roberto Rimo Rimoldi (batteria), musicisti che possono vantare collaborazioni con nomi illustri (da Joe Valeriano a Fabio Treves, da Angelo Leadbelly Rossi a Paolo Bonfanti). Il repertorio del gruppo è imperniato su classici degli anni ’60/’70: da Johnny Winter ai Doors, da Eric Clapton a Jimi Hendrix, passando per Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin e molte altre formazioni. Tutto arrangiato con versioni accattivanti e ricercate, anche nei suoni dal sapore vintage.
 
Sabato 26 novembre
Empi Band – Due dischi all’attivo (Il mestiere della notte e Piove da un po’), la band propone un pop-rock italiano, con influenze blues e reggae e pezzi originali. La formazione è composta da cinque elementi: Marco Pizzi (voce), Davide Moltrasio (basso), Franceso Candido (chitarra), Alessandro Colombo (chitarra) e Federico Cecchin (batteria).
 
 OPERA ROCK CAFÉ, via Varesina 58, Jerago con Orago (Va), uscita Cavaria dall’autostrada A8;
tel 0331-218712; ingresso libero, consumazione obbligatoria; parcheggio gratuito e sorvegliato
FB: https://www.facebook.com/operarock1