Now Reading
OLTRE Festival: la nuova arena della musica di Bologna Estate

OLTRE Festival: la nuova arena della musica di Bologna Estate

OLTRE FESTIVAL
La nuova arena della musica di Bologna Estate

Dal 3 al 7 luglio nel Parco delle Caserme Rosse

Nasce a Bologna una nuova arena estiva dedicata alla musica: Oltre Festival, un invito a passare cinque giornate oltre le mura del centro, a esplorare generi e suoni, a scoprire artisti noti e meno noti che stanno lasciando il segno nel panorama artistico italiano.

Una rassegna ambiziosa con una line-up che spazia dal neocantautorato alla trap, dall’indie al rock, sfidando i confini esistenti tra i generi musicali per riportare la musica in un parco che, nella memoria dei bolognesi, è stato il teatro di concerti e rassegne indimenticabili: sarà, infatti, il Parco di Caserme Rosse ad ospitare Oltre Festival, uno spazio periferico che si trasformerà nuovamente in uno dei luoghi più importanti della proposta culturale dell’estate bolognese. 

Un’area che riprende a vivere, dunque, grazie all’impegno degli organizzatori del Festival e del Comune di Bologna: Oltre Festival, infatti, si svolge nell’ambito di Bologna Estate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. 

Una vera e propria sfida culturale, quella di Oltre Festival, che si pone l’obiettivo di far rivivere un luogo poco frequentato ma che può tornare ad essere una parte vitale del tessuto urbano della città di Bologna.

Oltre Festival è organizzato da Zamboni 53, Millenium, Unipol Arena e Arci Bologna, un mix originale di realtà private e associative che hanno ideato la rassegna e unito le forze  per realizzare la nuova arena della musica di Bologna: due aree concerti sorgeranno nel Parco delle Caserme Rosse, una totalmente gratuita e accessibile, l’altra a pagamento nelle prime tre giornate del Festival e con costi più che contenuti (22 euro + ddp, abbonamento per tre giorni 50+ ddp)

Oltre Festival, inoltre, si avvale della collaborazione di numerose realtà associative del territorio, a partire dai vicini di casa del Circolo Arci Caserme Rosse che è stato scelto dagli organizzatori del concerto come uno dei simboli del Festival, una realtà storica dell’area che è diventata, in questi giorni, teatro dei video e degli spot virali realizzati da Oltre Festival con protagonisti i soci del Circolo.  

Il Festival mira a diventare un appuntamento cittadino riconosciuto per il valore e per l’offerta qualitativa della proposta musicale. Sul palco, infatti, saliranno nomi importanti della nuova scena artistica italiana: Noyz Narcos, Motta, Rkomi, Ernia, Speranza, Franco 126, Bowland, Mecna, Murubutu, Giorgio Canali e Rossofuoco, Clavdio, Margherita Vicario, Nostromo, Fosco 17, Massimo Pericolo, Irbis37, Dola, Viito, Edo Ferragamo, Gente. 

Apertura Oltre Village: ore 16.30. 

All’interno di Oltre Festival ci sarà anche Oltre Village, uno spazio completamente gratuito in cui saranno presenti food & beverage, concerti in pre-serata a cura del Covo Club, mercatini vintage, sport e tanto altro.
L’area Oltre Village, infatti, è stata pensata per tutti gli abitanti del quartiere, di ogni genere ed età, per permettere la naturale fruizione del Parco e per far conoscere la rassegna anche ai meno affezionati agli artisti che solcheranno i palchi di Oltre Festival. 

La line-up di Oltre Festival
La rassegna prenderà il via il 3 luglio con una serata dai chiari lineamenti rap, con l’attesissimo Noyz Narcos, nome di punta e storico esponente della scena hip-hop romana, che sarà preceduto dagli astri nascenti Rkomi, Ernia, e Speranza. Concerti, quindi, che hanno come filo conduttore le mille sfaccettature e interpretazioni del rap conscious, da quello crudo e cupo di Noyz Narcos all’indie-rap di Rkomi. 

Il 4 luglio, invece, sarà la volta di Franco126, Mecna, Viito e Edo Ferragamo, artisti che si muovono in maniera più marcata tra le maglie della scena indie italiana ma che mostrano, allo stesso tempo, una composizione che mischia riferimenti alla trap, al rap e, soprattutto, ad uno stile che in molti amano definire neo-cantautoriale. Nome di punta della serata, Franco126, uno dei primi ad aver esplorato i confini tra trap e indie, dai lavori con Carl Brave fino alla più attuale collaborazione con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti.  

Il 5 luglio, terza e ultima serata a pagamento, l’attesissimo live di Motta, reduce dal successo di Sanremo, preceduto dai BowLand, l’originalissima band che ha recentemente raggiunto la notorietà grazie alla partecipazione a X Factor. Da non dimenticare i live di Murubutu, il professore del rap, e Giorgio Canali & Rossofuoco. 

Sabato 6 luglio, prima serata a ingresso totalmente, Oltre Festival presenterà un altro asso di nomi di assoluto pregio e di cui sentiremo parlare in futuro in maniera più forte: si spazia da Clavdio, cantautore indie-pop, a Margherita Vicario, una voce che si muove con agilità tra i generi e gli stili, preceduti dalla nuova promessa pop bolognese Fosco17 e dal cantautore marchigiano Nostromo. 

Oltre Festival saluterà il Parco delle Caserme Rosse con la seconda serata a ingresso gratuito e, soprattutto, regalando il concerto di Massimo Pericolo, considerato uno degli interpreti più originali e interessanti della scena hip-hop italiana che sarà preceduto dai live del new-wave di Dola, al trio rap milanese degli Irbis e Gente. 

Media partner di Oltre Festival: Il Resto del Carlino, Rumore, Spotify, Zero Bologna, Esse Magazine, Radio Città Fujiko. 

Partner: About, BUGzine, Collettivo HMCF, Covo Club, Futura 1993, Indie Pride, lacasadelrap.com, Le Rane, Mobike, Polpetta Mag

I Biglietti di Oltre Festival sono acquistabili su www.ticketone.it e www.boxerticket.it e in tutti i punti vendita autorizzati. 

Per maggiori info: www.oltrefestival.com