Now Reading
Novità Vololibero Edizioni – Al via dal 28 Giugno scorso la collana “Soul Boo …

Novità Vololibero Edizioni – Al via dal 28 Giugno scorso la collana “Soul Boo …

DAL 28 GIUGNO 2016 DISPONIBILI IN LIBRERIA E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IL PRIMO VOLUME DELLA COLLANA 
“SOUL BOOKS”
DEDICATA AGLI ARTISTI DELLA SOUL MUSIC

Collana con i protagonisti della Soul Music tra gli anni ‘60 e ‘70.

Agili volumi monografici che raccontano il sound che ha segnato un’epoca e che ancora oggi ispira molti artisti. Piccole biografie dell’anima.
 
Otis Redding, Aretha Franklin, Solomon Burke, Nina Simone e i più grandi artisti soul raccontati dal giornalista americano Peter Guralnick con Graziano Uliani e da prestigiose firme italiane del calibro, tra gli altri, di Gianni Del Savio e Eddy Cilia.

 
Ogni libro sarà introdotto da una prefazione curata da Massimo Oldani grande esperto italiano di soul, r&b e black music che cura la trasmissione VIBE su Radio Capital.

Graziano Uliani (organizzatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival) inserirà in ogni pubblicazione curiosità, notizie e aneddoti della sua decennale attività a fianco dei più grandi nomi del soul.

Il tutto diretto da Alberto Castelli.

10 volumi che usciranno nell’arco di un anno, a partire dal giugno 2016
 
La collana sarà presentata ufficialmente al Porretta Soul Festival 2016.

SECONDO VOLUME
IN LIBRERIA DAL
12 LUGLIO 2016

 
ARETHA FRANKLIN
La Regina del Soul

DI
Gabriele Antonucci

Prefazione:
Massimo Oldani

Note e Curiosità:
Graziano Uliani

Collana:
SOUL BOOKS
Formato:
12 x 19 cm
Pagine:
132 b/n

 
AL GREEN
Io sono un cantante

Di
Lucia Settequattrini

Prefazione:
Massimo Oldani

Note e Curiosità:
Graziano Uliani

Collana:
SOUL BOOKS
Formato:
12 x 19 cm
Pagine:
108 b/n

Sono trascorsi sessant’anni dalla sua prima incisione, eppure Aretha Franklin non ha alcuna intenzione di cedere la corona di Regina del Soul alle giovani e agguerrite rivali. La cantante ha  attraversato da protagonista non solo la musica, ma anche la storia e il costume dell’America nera, diventando un simbolo di longevità artistica e di emancipazione femminile. Le sue straordinarie doti vocali, unite alle qualità di pianista e di compositrice, le hanno permesso di passare dal gospel al jazz, dal blues al r&b, fino al pop più raffinato. I trionfi musicali non l’hanno preservata da una vita segnata da lutti, amori sbagliati, incomprensioni familiari e depressione. I momenti più dolorosi della sua vita hanno prodotto, infatti, le sue canzoni più emozionanti: I Never Love A Man (The Way I love You), Think, Chain of Fools e Angel. Negli ultimi anni ha cantato in occasione delle cerimonie di insediamento dei presidenti Bill Clinton e Barack Obama, il quale recentemente si è commosso per la sua interpretazione di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, cantata in onore di Carole King. Aretha Franklin. La Regina del Soul inaugura la collana Soul Books ed è il primo libro italiano a ripercorrere la vita e le canzoni di un’artista fondamentale per l’evoluzione della musica dell’anima.

Gabriele Antonucci
Gabriele Antonucci è nato nel 1975 a Roma, dove risiede. Giornalista e critico musicale, dopo la laurea in Giurisprudenza ha trasformato il suo amore per la musica, soprattutto per quella black, in un lavoro che ama. Ha scritto articoli e recensioni per “Il Tempo”, “Roma Giorno & Notte”, “L’Indro” e “Outsider”, intervistando i più importanti artisti italiani e internazionali. Attualmente scrive per “Panorama.it”, “Icon”, “Flair” e “Classic Rock”

 
Nel 1967, mentre in California si consumava, leggendaria, The Summer of Love, un ventunenne originario dell’Arkansas pubblica il suo primo disco con un gruppo di amici, dopo essere stato cacciato di casa dal padre perché ascoltava Jackie Wilson. È la prima tappa di un viaggio che porterà quel ragazzo,  convinto di essere un cantante, a Memphis, Tennessee, dove ora possiede una piccola chiesa di cui è reverendo e dove, per  sentirlo cantare, la gente viene da ogni parte del mondo, quando non canta con e per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Al Green – Io sono un cantante è la storia dell’erede delle grandi voci soul americane degli anni Cinquanta e Sessanta. Portatore del messaggio universale secondo il quale la vita agisce per vie misteriose, come Dio, ma sa dove ci porta, e che i momenti belli e quelli tragici si possono cantare o  ascoltare per esserne felici, anche se non si è nati nell’Arkansas perché l’Amore non ha bandiera ma una musica, universale come il messaggio. Anzi, è il messaggio.

Lucia Settequattrini
Lucia Settequattrini è nata nel 1967 a Perugia, dove vive e insegna a non odiare l’inglese alle scuole superiori o parla della
sua musica preferita alla radio, a volte anche nello stesso giorno. Sostiene di non
sapere molto di musica, anche se la musica sa tutto di lei, e di non occuparsene, mentre la musica si è sempre occupata di lei. Appassionata di dischi e di storie, ama Marvin Gaye, Curtis Mayfield e, naturalmente e perdutamente, Al Green.