Now Reading
NOVEMBRE – URSA TOUR 2016

NOVEMBRE – URSA TOUR 2016

E poi, un sussulto. Il ritorno dei Novembre.
 
Dopo aver annunciato il ritorno discografico con ‘URSA’ (Peaceville Records), in uscita Venerdì 1 Aprile, ecco il tour a supporto della nuova release. Undici tappe orgogliosamente tricolore, che toccheranno tutto lo stivale, isole incluse. 

NOVEMBRE – URSA TOUR 2016

09.04 @ TRAFFIC LIVE CLUB, Roma | prevendite 
16.04 @ SOUND MUSIC CLUB, Frattamaggiore (NA)
22.04 @ APULIA METAL FEST c/o DEMODE’ CLUB, Bari 
29.04 @ LIVE CLUB, Trezzo sull’Adda (MI) special guest: SADIST | prevendite
30.04 @ CYCLE CLUB, Calenzano (FI)prevendite
06.05 @ ALCHEMICA, Bologna
07.05 @ PADIGLIONE 14 Open Air, Collegno (TO)
13.05 @ FABRIK, Cagliari
14.05 @ THE HOR, Sassari
20.05 @ B-SIDE, Rende (CS)
21.05 @ BARBARA DISCO LAB, Catania

Autori di capolavori come ‘Arte Novecento’, ‘Classica’ e ‘Novembrine Waltz’, dopo un periodo di lunga inattività da ‘The Blue’ (2007, Peaceville Records) ritornano con ‘URSA’, un album di intense tracce ricche di epicità, lenitiva malinconia e potenza.
 
La band di Carmelo Orlando, tra le migliori realtà italiane d’esportazione, considerata tra i padri fondatori della scena death/doom sebbene mai banale, toccherà tutta Italia tra Aprile e Maggio con quello che é il primo vero tour tricolore della carriera.
 
Sull’album anche un featuring di Anders Nyström dei signori del doom svedese KATATONIA, che aggiunge il suo freddo tocco al singolo “Annoluce”.
 
‘URSA’ – Peaceville Records (01.04.2016)
 
URSA’ é stato registrato ai Blue Noise Studio e PlayRec da Massimiliano Pagliuso, per essere poi mixato e masterizzato agli Unisound dal maestro del genere Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath). Lo splendido artwork é invece stato realizzato da Travis Smith.
 
Nelle parole di Carmelo Orlando: “URSA é un passo molto importante nella mia vita. Mi avvicina a quella che si può definire maturità. A livello di testo e di concept ho esplorato nuovi orizzonti, addentrandomi negli abissi del subconscio di cui non prevedevo l’esistenza.”
 
URSA é l’acronimo di “Union des Républiques Socialistes Animales”, titolo inizialmente scelto per la traduzione francese di ‘Animal Farm’ di George Orwell.
 
“Per la prima volta ho proiettato le mie sensazioni interiori verso l’esterno, puntando i fari contro lo squallore di questa apocalisse orwelliana che commettiamo contro la terra ed i suoi figli, nella totale indifferenza della vita di tutti i giorni.”