Now Reading
NOVEMBRE – ESCE AD APRILE “URSA”, IL NUOVO ALBUM

NOVEMBRE – ESCE AD APRILE “URSA”, IL NUOVO ALBUM

URSA‘ è il settimo album dei Novembre, storica band italiana di Atmospheric Death/Doom Metal, e verrà pubblicato da Peacivelle Records il 1° Aprile su CD e Vinile.
Dopo la pubblicazione di ‘The Blue’ nel 2007 e l’uscita dalla formazione di Giuseppe Orlando uno dei membri storici della band, i Novembre, rompono il silenzio proponendo una serie di brani nuovi, potenti e commoventi  che si muovono tra atmosfere calme, epiche, malinconiche ed intense.
La band è stata sapientemente guidata in questo lavoro discografico dal membro fondatore e autore dei brani Carmelo Orlando, coadiuvato dalla vigorosa collaborazione di Massimiliano Pagliuso. La line-up della band comprende poi Fabio Fraschini (già bassista sull’album ‘Materia’), e David Folchitto alla batteria. Inoltre, Anders Nyström, membro dei “Katatonia”, maestri svedesi dello Swedish Doom, ci regala una “special appearance” che arricchisce con il suo tocco unico e freddo il singolo dell’album ‘Anno Luce’.
URSA‘ è stato registrato da Massimiliano Pagliuso al Blue Noise Studio ed al PlayRec studio, e mixato e masterizzato da Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) al Unisound Studios. La copertina è opera di Travis Smith.
Carmelo Orlando ci racconta che “URSA è un passo molto importante nella mia vita. Mi ha avvicinato a ciò che molti chiamano ‘maturità’. Sono stato in grado di scavare ancora più a fondo, addentrandomi negli abissi del subconscio, riemergendo con delle gemme che non immaginavo potessero esistere. Liricamente e concettualmente ho esplorato nuovi orizzonti. Ho focalizzato il mio punto di vista non più verso dentro ma rivolgendolo all’esterno, verso lo squallore di questa apocalisse orwelliana contro la Terra ed i suoi figli, che va in scena giorno dopo giorno nella quasi totale indifferenza.
L’album infatti si intitola URSA (acronimo di “Union des Républiques socialistes Animales”), che era il titolo inizialmente scelto per la traduzione francese del capolavoro di George Orwell ‘La fattoria degli animali’.”

URSA Tracklist
1. Australis
2. The Rose
3. Umana
4. Easter
5. URSA
6. Oceans Of Afternoons
7. Annoluce
8. Agathae
9. Bremen
10. Fin
 

Novembre nascono a Roma nel Settembre del 1990. All’epoca si chiamavano Catacomb, e le loro  prime registrazioni di un poco usuale Gothic Doom Metal attrassero subito l’attenzione del pubblico. Dopodiché, nel 1993 la band decise di cambiare nome e così nacquero i Novembre che da li a poco si sarebbero imposti come una delle più importanti band europee di Atmospheric Death/Doom Metal.
Le date del tour 2016 le trovate su: https://www.facebook.com/Novembre-9166507723/

KIZMAIAZ