Now Reading
MURO DEL CANTO – CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO  DISCO  “FIORE DE NIENT …

MURO DEL CANTO – CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO  DISCO  “FIORE DE NIENT …

IL MURO DEL CANTO
In concerto
 
VENERDI’ 4 MARZO
ATLANTICO LIVE – ROMA
Presentazione dal vivo del nuovo disco “Fiore de niente”
 
Biglietto : 10€ + 1,50 dp / 12€ alla porta
Apertura porte ore 20.30
Inizio concerto ore 21.30
Opening Act: Emanuele Colandrea, gaLoni.
 
+ Ospiti speciali
 
Il 4 marzo è una data importante nel calendario de IL MURO DEL CANTO.  Esce il terzo disco, l’atteso “Fiore de niente”, viene presentato dal vivo all’Atlantico Live di Roma, ed è anche la prima data del lungo tour nazionale che li vedrà impegnati per presentare tutto il loro repertorio.
 
Il disco è stato anticipato dal singolo “L’anima de li mejo” pubblicato in anteprima su repubblica.it
 
Clicca qui per vedere il video “L’Anima de li Mejo” regia di Marcello Saurino:
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/il-muro-del-canto-il-mistero-della-vita-in-l-anima-de-li-mejo/228829/228122
 

Il muro del canto
FIORE DE NIENTE TOUR:
 

VEN 4 MAR @ ATLANTICO LIVE Roma ( anteprima nazionale)
 
SAB 26 MAR @ BRICK OUT di Campobasso
 
VEN 1 APR @ DEPERO CLUB di Rieti
 
GIO 7 APR@ ARCI OHIBO’ di Milano
 
VEN 8 APR @ SPAZIO 211 di Torino
 
VEN 15 APR @ MORGANA di Benevento
 
SAB 16 APR @ MAT LABORATORIO URBANO di Terlizzi (BA)
 
SAB 23 APR @ BEAT CLUB di San Salvo (CH)
 
LUN 25 APR @ ROCCA MALATESTIANA di Forlì 


 
 
Il Muro del Canto torna con il terzo e attesissimo lavoro in studio. Fiore de Niente. La band romana propone un album che mette in evidenza i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce novità sia nella lirica che nella realizzazione degli arrangiamenti. Continua la ricerca di un linguaggio nudo e reale che prende nettamente e volutamente le distanze dagli artifici comunicativi del cantautorato contemporaneo.
 
La forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo: un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente.
 
Il suono si compone di molteplici sfumature che vanno dal folk americano al blues più ruvido, dal sound irish alle colonne sonore marcatamente western di Ennio Morricone, passando attraverso melodie familiari agli chansonnier francesi che, annerite, romanizzate e spinte verso il rock arrivano a lambire il punk.
 
La voce è quella potente e profonda di Daniele Coccia che trascina l’ascoltatore nel suo mondo a tinte scure; batteria, percussioni e voce narrante sono di Alessandro Pieravanti; la chitarra acustica è quella delle ritmiche solide e distintive di Eric Caldironi; al basso la fantasia di Ludovico Lamarra; ruvida e graffiante è la chitarra elettrica di Giancarlo Barbati Bonanni; la fisarmonica dà voce alle melodie senza tempo di Alessandro Marinelli. Ospite insostituibile del sestetto romano, Andrea Ruggiero al violino.
 
Fiore de Niente è una contraddizione in termini. Il fiore, massima espressione della vita di una pianta, si contrappone all’idea del niente e del vuoto. Il risultato è una riflessione legata al tempo che stiamo vivendo: si esalta la capacità dell’individuo di fiorire anche nelle condizioni limitanti e opprimenti che la realtà di tutti i giorni ci impone.
 
Come nei due precedenti lavori, due tracce sono affidate alla scrittura e alla voce narrante di Alessandro Pieravanti. Il suo caratteristico spoken word porta l’ascoltatore in una dimensione narrativa che oscilla tra favola e teatro di strada.
 
L’album è stato registrato e mixato dal chitarrista Giancarlo Barbati Bonanni che ne ha esaltato la carica emotiva, realizzando quello che è il miglior prodotto in studio della band. Il disco, con le sue molteplici sfumature, affronta il tema della libertà ed è destinato a entrare nel cuore di chi era un ragazzo quarant’anni fa e di chi lo è oggi.
 
Formazione
 Daniele Coccia: voce e testi
Alessandro Pieravanti: percussioni, batteria e voce narrante
Ludovico Lamarra: basso elettrico
Eric Caldironi: chitarra acustica e pianoforte
Giancarlo Barbati Bonanni – chitarra elettrica e cori
Alessandro Marinelli: fisarmonica