Now Reading
MISTONOCIVO  esce SUPEREGO, il nuovo album di inediti dopo 8 anni di silenzio

MISTONOCIVO  esce SUPEREGO, il nuovo album di inediti dopo 8 anni di silenzio

“Superego” è il quinto album in studio dei Mistonocivo: il disco esce venerdì 20 gennaio su etichetta  Vrec distribuzione Audioglobe e sancisce il ritorno sulle scene della band nata nel 1994 a Vicenza a 8 anni di distanza dall’ultimo lavoro “Zerougualeinfinito”. 

L’artwork del disco è una foto originale di Lamberto Teotino, artista e fotografo visionario che, su immagini d’archivio, crea alterazioni percettive e paradossali. Il cd, in edizione limitata, è impreziosito da una diapositiva trasparente con il logo della band la quale, unita alla foto in bianco e nero di Teotino, crea un effetto ottico originale.

Il rock post-industriale ed abrasivo dei Mistonocivo si arricchisce di nuove sonorità elettroniche definendo un nuovo mondo sonoro, più diretto rispetto ai precedenti lavori, caratterizzato da nuovi suoni sperimentali di basso, sintetizzatori e batteria, fortemente rock nell’attitudine complessiva.

I riferimenti diretti sono Depeche ModeRadioheadPushifer mentre i testi dipingono disagio, inquietudine, alienazione. Dalle atmosfere dilatate di “Wo”, il dub recitato di “Cane Alpha”, il rock più tradizionale di “Ozono”, fino all’esplodere dell’aggressività di “Arpa” i Mistonocivo si cimentano in disco cupo ed introverso. L’intramezzo al pianoforte di “Anima” un brano strumentale che entra nelle vene con dolcezza, così come la potenza emotiva di “Vocobass” o la meraviglia sintetica di “Agil Dream”; si prosegue con l’accorato appello del singolo “Ultraterestre”, il mondo di “Ego” (electronic, generation, oblivion), la delirante chiusura di “Circofante”. La voce di Cristiano Cortelazzo è ancora limpida ed emozionante, lucida ed aggressiva, disarmante a tratti, tendente all’autodistruzione ed alle esplosioni sonore. 

Da pochi giorni è in anteprima streaming su DeezerClicca qui ascoltare il disco.
Mistonocivo sono attualmente Cristiano Cortelazzo (voce), Paolo D’Ambrosio (piano, tastiere, programmazione), Federico Ceccato (basso). Nati a Vicenza nel 1994 hanno pubblicato l’esordio “Mistonocivo” (1996, autoprodotto, poi ripubblicato come “Redux” nel 2010), “Virus” (2001, Virgin) prodotto da Corrado Rustici, “Edgar” (2004, Arte Nativa), il live “Unplugged 139” (2005), “Zerougualeinfinito” (2009, Halidon). Dopo 8 anni di attesa la svolta elettronica con l’autoproduzione di “E.G.O.” a cui segue la pubblicazione ufficiale di “Superego” (Vrec, 2017) con l’aggiunta di nuovo materiale inedito.
Tracklist: 1.Wo 2.Cane Alpha 3.Ozono 4.Arpa 5.Anima 6.Vocobass 7.Agil Dream 8.Ultraterrestre 9.Ego 10.Circofante.

Ecco le date annunciate del “Mistonocivo Superego Tour 2017″
20/01/17 VICENZA – BOCCIODROMO – Release Party – INFO > Qui 
28/01/17 VERONA  – BLOCCO MUSIC HALL – INFO > Qui 
03/02/17 CREMONA – MIDIAN LIVE CLUB – INFO > Qui 
10/02/17 BOLOGNA – ALCHEMICA – INFO > Qui 
17/02/17 RHO (MI) – ROCK’N’ROLL – INFO > Qui 
03/03/17 PISA – BORDERLINE – INFO > Qui 
18/03/17 ORA (BZ) – ARCI AURORA – INFO > Qui 
30/03/17 BRESCIA – LATTERIA MOLLOY – INFO > Qui