Now Reading
MICROCOSMI FESTIVAL – L’ARTE DELL’INCONTRO, QUESTO SABATO (2 SETTEMBRE) …

MICROCOSMI FESTIVAL – L’ARTE DELL’INCONTRO, QUESTO SABATO (2 SETTEMBRE) …

L’ARTE DELL’INCONTRO
SABATO 2 SETTEMBRE 2017
VARESE @ SACRO MONTE
 
con RENATO POZZETTO, DEPRODUCERS  e tanti altri!
 
GIUNTO ALLA SUA QUINTA EDIZIONE, LA RETE DI MICROCOSMI FESTIVAL DIVENTA ANCORA PIÙ GRANDE E, GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI VARESE, QUEST’ANNO – PER LA PRIMA VOLTA – IL FESTIVAL SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA DATA!
DOPO LA TRE GIORNI DI MUSICA ED EVENTI CULTURALI SVOLTASI A COMERIO (VA) DAL 23 AL 25 GIUGNO, MICROCOSMI 2017 PROSEGUE  CON UNA NUOVA E SPECIALE GIORNATA,  IL 2 SETTEMBRE NEL BELLISSIMO SCENARIO DEL SACRO MONTE DI VARESE

ANTEPRIMA MICROCOSMI – L’ARTE DELL’INCONTRO
VARESE @ SACRO MONTE – 2 SETTEMBRE 2017

www.microcosmi.net
 
 
LOCATION CAMPONOVO
Ore 15.00 – 23.00
Mostra di arte contemporanea  “Indagine sull’invisibile” a cura di Vera Portatadino e Yellow  / Mostra fotografica di Andrea Plebani / Progetto Età a cura di Lorenza Daverio
Ore 19.00 – 20.00
Four On Six, Jazz Swing Manouche – con aperitivo su prenotazione
Ore 23.30 – 00.30
Proiezione di corti a cura di Cortisonici con spaghettata di mezzanotte offerta da Coop Lombardia, che per l’occasione fornirà i suoi prodotti d’eccellenza **
TERRAZZA / GIARDINO ADIACENTE LA STATUA DI MOSÈ
Ore 15.00 – 19.00
Laboratorio creativo per bambini The Best of Remida a cura di Altrementi ReMida
ore: 17.30
Alla scoperta del Magico Patch con Bambi Lazzati e  Paolo Quattrin, Associazione Amici di Piero Chiara
 
PAOLO VI
ore 16.00 – 19.00
Fili d’Oro, duo di arpe (giovani talentuose arpiste tra gli 11 e i 13 anni)
SOMMARUGA – BIANCHI – CARDINALE FEDERICO – STATUA MOSÈ
Ore 16.00 – 20.00
Artisti di strada in collaborazione con l’Associazione Un Cuore con le Ali 
 
CASA MUSEO POGLIAGHI
Visite guidate ogni ora nel costo del biglietto d’ingresso di 5 euro (alle ore 10.00/11.00/12.00 e nel pomeriggio 14.00/ 15.00/ 16.00)
Ore 17.00: Spettacolo di danza della scuola di danza di Silvana Bazzi
 
FUNICOLARE
Ore 18.00 – 20.00
@arrivo funicolare: Sara Chessa, arpa
ore 18.30 – 19.30
@dentro funicolare: letture di “Favole al telefono” di G. Rodari a cura di Giovanni Battezzato
TERRAZZA MUSEO BAROFFIO
Visite guidate al Museo Baroffio e alla Cripta del Santuario ogni ora nel costo del biglietto di 5 euro (10.00, 11.00, 12.00 – 14.00, 15.00, 16.00, 17.00)
Ore 18.00 – 19.00
Concerto del “Duo d’Archi” Caterina Cantoni e Chiara Bottelli
 
TERRAZZA DEL MOSÈ
Ore: 20.00 
Luca Stricagnoli –  virtuosismi su chitarre acustiche
Ore: 21.00
Renato Pozzetto – le canzoni, il cinema, il cabaret. Pozzetto con la sua band porterà uno spettacolo antologico summa di canzoni, poesia, cinema e comicità della grande carriera dell’attore di Gemonio che ha contribuito a dare lustro alla città di Varese e a tutta la Provincia.
Ore: 22.15
Concerto: Deproducers
Vittorio Cosma-Riccardo Sinigallia-Gianni MaroccoloMax Casacci – “Planetario” – Musica per conferenze spaziali. Con l’astrofisico Fabio Peri.
Quattro eccellenze del panorama musicale italiano, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci, in compagnia di Fabio Peri (direttore scientifico del Planetario di Milano) porteranno in scena uno spettacolo che racconta le meraviglie del cosmo e che mette i suoni e la musica al servizio della scienza.
Dalle ore 21.00: Osservazioni Astronomiche a cura di Antonio Paganoni 
@MOSÈ
Per tutto il pomeriggio/sera stand di Cocktail a cura di Tennis bar Villa Toepliz e stand vinili a cura di Record Runners
 
 
INFO:
 
– Navette gratuite concesse da Autolinee Varesine con partenza dal Piazzale De Gasperi (Stadio) e arrivo a Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte
 
– Orari da Varese: 16.00 – 18.00 – 20.00  // Orari da Sacro Monte : 19.00 – 22.00 – 24.00
 
Costo apertivo 15€: per prenotazione contattare info@locationcamponovo.it o cell: 3472311152
 
** Coop Lombardia fornirà la pasta Fior Fiore  – il top a marchio Coop –  olio Coop Origine 100% italiano, peperoncino e aglio freschi, acque a marchio Coop da 1,5 lt  ed il vino della cantina Cento Passi, il Placido Rizzotto, vino ottenuto attraverso una sublime agricoltura biologica portata avanti da una cooperativa sociale che sui terreni confiscati alla crudele mafia corleonese dei Provenzano e dei Riina ridona dignità e legalità alla Sicilia…(“omaggiamo i ragazzi di Microcosmi con la qualità e con l’etica”).
  
Partner:
Cortisonici, Altrementi, Yellow, Progetto Età, Associazione Amici di Piero Chiara, Studio di educazione al movimento di Silvana Bazzi, Associazione Un Cuore con le Ali.
In collaborazione con:
Comune di Comerio, Archeologistics, Hotel Palace Varese, Location Camponovo, Miv Multisala Cinema Impero, Autolinee Varesine, Tuborg, Cherries, Associazione Giovanile Goji, Alternanza Scuola – Lavoro Liceo scientifco G. Ferraris, Licei Manzoni, Mad Boys , Tennis bar Villa Toepliz, Record Runners
Media partner:
 
ANTEPRIMA MICROCOSMI – L’ARTE DELL’INCONTRO
 
Tutti abbiamo bisogno di allargare il nostro sguardo, di sognare lontano, di sentire che il mondo è infinitamente grande e ci da tante opportunità da provare a sfruttare. Da questa ispirazione nasce per il 2017 la volontà di portare un po’ dello spirito di Microcosmi anche oltre i confini di Comerio. Con l’appoggio e la collaborazione del Comune di Varese che ci ha resi partner del Progetto Cult City – L’Anno del Turismo Lombardo e le Capitali d’Arte è nato un nuovo format
dal titolo L’Arte dell’Incontro.
Questo si concretizzerà in un evento finalizzato alla valorizzazione pubblica del patrimonio culturale, secondo le linee guida di Regione Lombardia, che possa far interagire forme d’arte differenti, poste in dialogo dal direttore artistico di Microcosmi Vittorio Cosma.
 
LA LOCATION
 
Così come Microcosmi è una sinergia di realtà diverse che dialogano tra loro per creare una tre giorni di  cultura, bellezza e suggestione, così il Sacro Monte rappresenta una sintesi e contaminazione tra arte, paesaggio, sentimenti e sguardi differenti. Per questo immaginiamo come luogo ideale per lo svolgimento de L’Arte dell’Incontro la meravigliosa Terrazza del Mosè, anfiteatro posto in cima alla Via Sacra e che da anni ospita già spettacoli di grande richiamo e rilievo culturale
 
PROGRAMMA DELL’EVENTO
 
Il programma de L’Arte dell’Incontro, prevede una giornata e serata nella quale si proporanno diverse performace artistiche in diverse location nel borgo Santa Maria del Monte che, in piena filosofia Microcosmi, saranno la sintesi di differenti espressioni artistiche quali musica, letteratura, comicità e divulgazione scientifica.
 
www.microcosmi.net
 
Nato dalla volontà di Vittorio Cosma, l’obiettivo di Microcosmi è la diffusione della cultura alla portata di tutti, creando una rete di connessioni ed un potenziale in continua espansione
 attraverso la valorizzazione delle realtà locali.
Nutrire le persone, le menti e le anime partendo dalle basi,
 dalla cultura e dalle tradizioni del territorio di Comerio.
 
Vittorio Cosma racconta Microcosmi: http://youtu.be/qTX1oRopIDI
 
Il Festival Microcosmi è una manifestazione voluta dal direttore artistico Vittorio Cosma (http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Cosma), produttore, musicista e compositore; e dal sindaco di Comerio Silvio Aimetti. I microcosmi sono le persone, gli artisti, i promotori provenienti da ambiti diversi che si sono uniti per realizzare un Festival etico, in cui la cultura diventa un veicolo di comunicazione per tutti. Un Festival che nasce dal territorio, dalla volontà di un piccolo paese che collabora alla realizzazione degli eventi mettendo in rete le realtà locali con quelle nazionali. Una sfida alla cultura ed alla sua fruizione, con l’idea di portare l’arte alla portata di tutti, in una ricerca che possa rendere “cultura pop” quanto viene considerato di nicchia e per pochi.
Si tratta di tre giorni di intrattenimento e cultura nella splendida cornice del Parco di Villa Tatti Tallacchini e fra le vie e cortili del centro paese: concerti, laboratori, teatro, danza, cinema, letteratura, design, tradizioni enogastronomiche, storia, scienze e natura, sono i temi centrali del festival. La diffusione della cultura a portata di tutti, la nascita di una vera e propria rete in potenziale e continua espansione, in cui i protagonisti sono realtà strettamente legate al territorio, alla cultura italiana e alle arti in comunicazione fra loro. L’associazione Microcosmi si propone di valorizzare il territorio dialogando con le diverse realtà e sottolineando le iniziative di successo durante tutto l’anno ed in particolare durante la rassegna.
Nelle precedenti edizioni 2013-2014-2015-2016 abbiamo avuto oltre 9.000 spettatori che hanno potuto assistere e partecipare agli spettacoli e laboratori dislocati nelle piazze, nei giardini e nei cortili di Comerio. Musica, cinema, letteratura, teatro, danza, arte, design e fotografia sono state protagoniste dei tre giorni, ospitando grandi nomi nazionali come Niccolò Fabi, Elio (di Elio e Le Storie Tese), Eugenio Finardi, , Antonella Ruggiero, Riccardo Sinigaglia, Levante, la Banda Osiris, Francesco Motta, Dario Vergassola, Nada & A Toys Orchestra, Deproducers, Valerio Millefoglie e Geppi (Casino Royale), Aldo Nove, Enrico Ruggeri, Renato Pozzetto, Pacifico, Howie B, i Selton oltre a gruppi emergenti come i Niagara, His Clancyness e The Wyns, musica nei cortilli con Cecilia, Gnut, i Frozen Farmer, Elton Novara, gli Above the Tree e i Brenneke e altri che hanno riempito di musica e arte le strade del Paese.
Nutrire le persone, le menti, le anime. Nutrire partendo dalle basi, dalla cultura, dalle comunità, dalle tradizioni e dal rispetto per l’ambiente. Riteniamo che la Provincia di Varese possa accogliere questa sfida, promuovendo il proprio territorio ed eccellenze, attraverso integrazioni virtuose che già esistono e altre che si possono generare.
Durante l’edizione 2014 abbiamo collaborato per la prima volta con la condotta provinciale di Slow Food nella persona di Claudio Moroni, il quale ha allestito la Piazza del Gusto Slow Food, con vendita diretta di prodotti enogastronomici del territorio, degustazioni e laboratori durante il fine settimana. I Presidi Slow Food sono centinaia, in oltre 40 paesi e aiutano i produttori a dare futuro a cibi, culture ed economie locali. (http://www.slowfoodvarese.it/). Nel 2015, in occasione dell’Expo, è stata organizzata un’edizione speciale Microcosmi Expo – con la condotta di Slow Food – e abbiamo pensato a menù, laboratori e seminari ad hoc sul tema dell’alimentazione,  convolgendo le eccellezze alimentari italiane.
Il Festival gode del sostegno e della collaborazione non solo del Comune di Comerio, ma anche di tutte le associazioni presenti sul territorio. Per quest’anno, Microcosmi si arricchisce del sostegno del Comune di Varese, che renderà possibile gli eventi previsti in una speciale giornale a settembre nel bellissimo scenario del Sacro Monte di Varese, dal 2003 Patrimonio dell’Umanità.
www.microcosmi.netwww.facebook.com/microcosmi
 
INFO
Il Festival Microcosmi nasce dall’incontro tra Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio, e Vittorio Cosma, musicista e produttore. Il Festival si rivolge alla popolazione residente nella Provincia di Varese ma attraverso una strategia di comunicazione regionale. Ha come obiettivo il coinvolgimento del pubblico proveniente dall’altomilanese, da Milano città e dal vicino Canton Ticino, affermandosi come un punto di riferimento musicale e culturale per tutto il territorio insubrico.
Vittorio Cosma, direttore artistico di Microcosmi da cinque anni, ha più volte diretto e portato al successo Festival culturali come La Notte della Taranta, Mantova Musica Festival, Festival delle Letterature di Roma e il Festival di Letteratura e Musica Le Corde dell’Anima di Cremona.