Now Reading
MERCOLEDI’ 23.08: NEL MONDO AL ROVESCIO DELLO SPONZ FEST ARRIVANO GIANNI MURA, GERAR …

MERCOLEDI’ 23.08: NEL MONDO AL ROVESCIO DELLO SPONZ FEST ARRIVANO GIANNI MURA, GERAR …

SPONZ FEST
V edizione

All’incontre’Я – Яivoluzioni e mondi al Яovescio”

Il festival ideato e diretto da

VINICIO CAPOSSELA

Dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia

mercoledì 23 agosto –

FRA LEZIONI RIPETENTI E SUONI RINASCENTI
LO SPONZ FEST CONTINUA A COSTRUIRE
IL SUO MONDO AL ROVESCIO
 
GIANNI MURA, RICCARDO NOURY, FEDERICO MARIA SARDELLI+ MODO ANTIQUO,
GERARDO BALESTRIERI E FABIO MINA
FRA I PROTAGONISTI DEL

-Terzo giorno – 

Dobranotch

 
Ancora sognanti per il primo concerto all’alba dello Sponz Fest 2017 del duo stellare Georgos Xilouris e Jim White, sorge l’alba di un nuovo giorno, il terzo.

Mercoledì 23 agosto il Rovesciamento sponziano comincia dalla colazione contadina per eccellenza,  l’acqua sala, per rinforzare anima e corpo. 

Dopo il saluto e il ringraziamento delle autorità al suono solenne della fanfara russa di Dobranotch, che da San Pietroburgo arriva a Calitri per rievocare i fasti della Rivoluzione russa, è tempo di mettersi a studiare, anzi a ripetere. Inaugurano infatti le lezioni della Libera Università Per Ripetenti, grande novità di questa quinta edizione che ha già registrato il tutto esaurito di presenze.

 

Il primo professore in cattedra sarà il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury con la lezione sulle rivoluzioni nel mondo arabo dal titolo “Dov’è finita la Primavera? Non ci sono più le Rivoluzioni di una volta?”. Di scottante attualità anche l’argomento che affronterà il ricercatore di fisica sperimentale Piero Martin che, a partire dai grandi sovvertitori del pensiero scientifico dominante del passato (Galileo, Einstein, Fermi), metterà in contrapposizione la scienza rivoluzionaria con le illusioni pseudo-scientifiche, più vicine alla reazione che alla rivoluzione. Ma prima, passeggiata nel bosco con la docente e giornalista scientifica Alessandra Viola, alla ricerca de “L’intelligenza delle piante”.

 

Ma per chi non ha voglia di tornare tra i banchi di scuola le attività sparse tra boschi e campi sono tante: la prima “Ciclo-vagazione” Calitri- Bisaccia, escursione in bicicletta con andatura rilassata e sensoriale con partenza scenografica dal centro di Calitri condotta da FIAB in collaborazione con il Touring Club Italiano; l’incontro “Come guida un ciclo-nauta”; i laboratori per bambini di Giochi d’Ombre con Anusc Castiglioni e di Giochi di cartapesta con Margherita Pillot. E poi giochi antichi con anziani del luogo a cura del Museo Etnografico di Aquilonia: “Scuppetta: la rivoltella dei nonni e altri giochi antichi”.

Il Lago delle canne nel pomeriggio, assumerà un nuovo volto e si trasformerà nell’Irpinia Woodstock: una giornata all’aperto fra giochi, cibo e musica a cura di Virginio Tenore. Anna Cefalo con Emian Pagan Folk a testimonianza della potenza energetica della verdeggiante Irpinia, Massimo Vietri e i suoi compagni combattenti della Lumanera,  Donato Grasso, con il suo organetto che evoca reminiscenze di terre polverose e popoli lontani, Vito Rago e Vincenzo Serino, due personaggi fiabeschi che cantano le viscere dell’Irpinia, Bellino e il suo piano da S.Andrea di Conza, e Ferdinando, detto Meccanico, che avvita parole intorno ad un perno sonoro.

Si ritorna in paese per trovare ristoro alla vineria La Frasca di Diego Sorba a Borgo Castello, nel cuore di Calitri, dove nel tardo pomeriggio riprenderanno anche le ripetizioni: Luigi Zarrilli, geologo della sede irpina dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia terrà la lezione “Terremoto, io ti conosco! Conoscenza e prevenzione”.

E poi le proiezioni di “Irpinia andata e Ritorno” nell’ex cinema Rossini, e i racconti:  “Leonarda” di Rosaria Cianciulli, la storia di Leonarda Cianciulli, originaria di Montella, la prima serial killer donna italiana conosciuta come la ‘Saponificatrice di Correggio’, e “Chromotherapy” di Giuseppe Rossi, storia di Vanessa che vede il mondo in bianco e nero.

 

Al tramonto il paese si anima con i  Cunversazionevoli inCarbonarAquilonia – Rivolta d’Ottobre in Irpinia”, rievocazione storica a cura del Museo di Aquilonia.

La sera è ottima occasione anche per visitare le installazioni di SponzArti, la sezione dedicata all’arte contemporanea: lo Sciopero alla rovescia. Murales a cura del Collettivo Fx in piazza della Repubblica; Gears, l’installazione-performance di Michele Giangrande. A Borgo castello; I pilastri della terra di Virginia Zanetti. sulla strada della Torre di Nanno e al calare delle ombre il Teatro Degli Alberi Uomo e Degli Uomini Cervo di Michele Mariano al lago delle canne


Si aprono i punto ristoro, l’associazione “I uaglioni r’ uhufij”, propone il piatto nazionale del paese – i cavatelli fatti a mano di acqua e grano duro qui nominati “cingoli”.

L’ora di cena vede anche cominciare l’ultima lezione della giornata, “Il Rovescio della Medaglia – I grandi perdenti nella storia dello sport” con la storica firma sportiva di Repubblica nonché grande esperto di cucina Gianni Mura.

 

Arriva poi il momento di tornare alla musica, e lo si fa in compagnia di un vero artista “rinascimentale”. Compositore, direttore, pittore, specialista sommo di Vivaldi: Federico Maria Sardelli conduce il suo ensemble Modo Antiquo sui sentieri della musica di Carlo Gesualdo e dei suoi contemporanei, proprio su quelle rovine che della famiglia Gesualdo furono possedimento. Il “Concerto sotto corte” evocherà la musica del Trecento italiano: madrigali, ballate, cacce, trotti e saltarelli, mescolando la nobiltà delle note alla bassezza dei contenuti, in un rovesciamento dell’aureo equilibrio fra poesia d’amore e musica sublime che aveva informato tutto lo stilnovo.

 

Mercoledì 23 agosto è il giorno di apertura delle meravigliose e labirintiche grotte. Sono grotte  Resistenti, che da sempre offrono all’uomo riparo, ristoro e protezione, e che si aprono al pubblico dello Sponz con le poesie Vincenzo Costantino Cinaski, le musiche e parole contro il sultano del turco Umut Adan, delle incursioni di Giovannangelo De Gennaro e dello stesso Vinicio Capossela. E poi ancora: la fanfara russa Dobranotch, Victor Herrero, Makardia, Mariachi Tres Rosas, El Besito de la Chnita e Gerardo Balestrieri con le “Canzoni nascoste” del suo quinto album “capace di toccare le corde del cuore (Il Manifesto) la cui “miriade di echi, raffinate citazioni, ammiccamenti e prove di forza ne fa una piccola gemma della canzone italiana contemporanea (SentireAscoltare).

 

Inizia la scoperta del vero protagonista del Fest, scrive Vinicio Capossela: il paese. Se ora è svuotato in questi giorni di mondo al rovescio sarà affollatissimo. Se è silente ora sarà echeggiante di suoni. Se è roso da chiacchiere e invidie, ora sarà ronzante d’amore e d’incontro.  Una nuova linfa gli riscalderà le vene di porte, gradini e vicoli. Il mondo al rovescio sul quale è costruito: la grotta tufacea sarà la sede viva di ogni attività. Alle grotte! Al mondo sotterraneo! All’incontrè, dunque! A caposotta!

 

Dopo le frenesie notturne, si attenderà ancora una volta insieme il sorgere del sole, lungo il Sentiero della Cupa: ad accompagnare il cammino, nel secondo concerto all’alba dello Sponz Fest, il figlio del vento Fabio Mina, flautista non convenzionale ed esploratore sonoro con le musiche del suo ultimo lavoro “High winds may exist”.

www.sponzfest.it

PROGRAMMA 23 E 24 AGOSTO
Mercoledi 23 AgostoMattina* L’area viene allestita come un campeggio all’aperto, dopo il concerto:

  • ·colazione con acqua sala
  • ·Presentazione del programma, saluto delle autorità. Intermezzo irruzione musicale della fanfara da San Pietroburgo con Dobranotch

Attività sparse tra bosco e campo :

  • ·Camminate/escursione a cura di Irpinia Trekking (vedi programma)
  • ·Cicloescursioni (vedi programma)
  • ·Laboratori per bambini:
  • ·Giochi d’Ombre con Anusc Castiglioni – Ex Cinema Rossini (Info laboratorio d’Ombre)
  • ·Giochi di cartapesta con Margherita Pillot (Calitri – Casa dell’Eco)
  • ·Giochi antichi con anziani del luogo: “Scuppetta: la rivoltella dei nonni e altri giochi antichi” a cura del Museo Etnografico di Aquilonia (tutte le mattine dal 23 al 26 agosto)
  • ·Passeggiata peripatetica nel bosco con Alessandra Viola, “L’intelligenza delle piante”

Libera Università per Ripetenti
ore 11,00, Prima ora: “Dov’è finita la Primavera? Non ci sono più le Rivoluzioni di una volta?” a cura di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia
ore 12,00 – Seconda ora – fisica scienza rivoluzionaria: “La rivoluzione copernicana” di  Piero Martin
Mezzogiorno* Pranzo al pascolo: pane, salame, caciocavallo, trecce di mozzarella, fagioli con cipolla
Pomeriggio Lago delle canne**: irpinia woodstock – pomeriggio musicale al pascolo a cura di Virginio Tenore (Vedi programma)
Mercoledì 23 agosto – In Calitri CentroTardo pomeriggio  a Borgo Castello – Libera università per Ripetenti
ore 17,30 – Borgo Castello – “Terremoto, io ti conosco! Conoscenza e prevenzione”. A cura del Dott. Luigi Zarrilli – Geologo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia- sede Irpinia
 

  • ·apertura della vineria La frasca a Borgo Castello con Diego Sorba (aperto dalle 16,30 alle 2,00)
  • ·Ex cinema Rossini – proiezioni “Irpinia andata e Ritorno”
  • ·“Leonarda” di Rosaria Cianciulli – La storia di Leonarda Cianciulli, originaria di Montella, la prima serial killer donna italiana, nata Montella, conosciuta come la ‘Saponificatrice di Correggio’
  • ·“Chromotherapy” di Giuseppe Rossi. Storia di Vanessa che vede il mondo in bianco e nero con Rosaria Cianciulli

Al tramonto

  • ·Salone Barberia di Sicuranza: Accoglienza in paese e ricreazione con i Cunversazionevoli
    rovine Torre di Nanno: “CarbonarAquilonia – Rivolta d’Ottobre in Irpinia” – Rievocazione storica a cura del Museo di Aquilonia
    Piazza Repubblica – apertura punto ristoro (l’associazione “I uaglioni r’ uhufij”, propone il piatto nazionale del paese – i cavatelli fatti a mano di acqua e grano duro qui nominati CINGOLI )

Di sera
Libera università per Ripetenti – aula magna – dal palco di Piazza della Repubblica
“Il Rovescio della Medaglia” – I grandi perdenti nella storia dello sport – con Gianni Mura
Tarda sera – Borgo Castello: Concerto “SottoCorte”, musica antica “SottoCorte” diretto da Federico Maria Sardelli –
“Musica del Trecento italiano – madrigali, ballate, cacce, trotti e saltarelli. Scene di mercato, di bucato, di pesca o di taverna, rivestite dall’elegante, ritmica e spigolosa musica gotica. Un contrasto enorme fra alto e basso, fra nobiltà delle note e bassezza dei contenuti, un rovesciamento dell’aureo equilibrio fra poesia d’amore e musica sublime che aveva informato tutto lo stilnovo. La corte si affaccia sul popolino e lo osserva divertita.
Due voci – soprano e tenore – condite da flauti, ciaramelle, tromba da tirarsi, ribeca, viella, arpa e tamburi, per un tuffo in una sottocorte italiana di settecento anni fa.” Programma
Sera e  notte Grotte aperte in centro storico. Spazi aperti e liberi a performance artistiche di varia natura tra le quali vedremo:

  • ·La grotta del poeta a cura di Vincenzo Costantino Cinaski.
  • ·E ancora nelle grotte: Gerardo Balestrieri e Elbesito de la Chinita
  • ·II° Concerto all’alba: Nel sentiero della Cupa – “A favore del vento” di Fabio Mina, figlio del vento
    Calitri – A seguire colazione al capanno della Cupa offerta dall’associazione Nicura onlus

Giovedi 24 Agosto – in Calitri centroDal mattino

  • ·Laboratori per bambini:
  • ·Giochi d’Ombre con Anusc Castiglioni – Ex Cinema Rossini (Info laboratorio d’Ombre)
  • ·Giochi di cartapesta con Margherita Pillot – casa dell’Eca
  • ·Cicloescursioni – (Vedi programma)
  • ·Camminate/escursione a cura di Irpinia Trekking (vedi programma)

Tarda mattina – Borgo castello – Libera università per Ripetenti
 
Vineria la Frasca aperta dalle ore 10,30 alle 14,30 e dalle 16,30 alle 20,00
Segnaliamo  ore 12,00 – Seconda ora – fisica scienza rivoluzionaria  Alla ricerca del moto perpetuo” con Piero Martin ,Vinicio Capossela, Antonio Benzina Mainini
Prima di Mezzogiorno ricreazione – barberia musicale al Salone di Sicuranza
Pomeriggio
Ex cinema Rossini – proiezioni “Irpinia andata e Ritorno
La storia di Sabato (Simon) Rodia, originario di Serino, che i Beatles misero nella copertina più famosa della storia , raccontata in occasione dei 50 anni di “Sgt. Pepper”, il disco più noto ed evocativo dei FabFour– con Michelangelo Iossa e Paolo Speranza
Al Tramonto Piazza Repubblica

  • ·Erri De Luca – “Il contrario di Uno, e altre contrarietà”

Sera

  • ·A cena nei vicoli del Centro Storico –  Tavoli e banchi apparecchiati lungo il centro storico – Cibo di strada con:
  • ·“Panino S-composto ” e ” Bombette di fuoco” a cura di Carmela Cerrone e Enza Perna del ristorante la Ripa” di Rocca San Felice
  • ·Cannazze e “palle di toro” – a cura associazione la Podolica di Pescopagano
  • ·Acqua Sala – all’arco degli zingari – a cura degli abitanti del borgo
  • ·Grotte aperte in centro storico di Calitri. Degustazioni – spazi aperti e liberi a performance artistiche di varia natura

Tarda Sera Piazza Repubblica e dintorni

  • ·La notte del tamburo: a Piazza Repubblica, Piazzale Immacolata, Piazza dell’orologio, Buccolo, gran concerto da ballo con tamborriate. Tamburi del Vesuvio, Scuola di Tarantella Montemaranese, Antonio Infantino e il Gruppo di ballo folcloristico: La Zeza di Cannone e della Campagna.

Focolai di Insurrezione spontanea:  Centro Storico – Nelle Grotte –
Victor Herrero
El besito de la Chinita

La grotta del poeta a cura di Vincenzo Costantino Cinaski