Now Reading
MARTEDI’ 22 AGOSTO: MASSIMO ZAMBONI E XYLOURIS / WHITE PORTANO NEL VIVO LA RIVOLUZIO …

MARTEDI’ 22 AGOSTO: MASSIMO ZAMBONI E XYLOURIS / WHITE PORTANO NEL VIVO LA RIVOLUZIO …

SPONZ FEST
V edizione

All’incontre’Я – Яivoluzioni e mondi al Яovescio”

Il festival ideato e diretto da
VINICIO CAPOSSELA

Dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia
martedì 22 agosto

DAL CIELO DI BERLINO DI
MASSIMO ZAMBONI
ALL’INCONTRO FRA MEDITERRANEO E DESERTO AUSTRALIANO

NEL CONCERTO ALL’ALBA DI
GEORGOS XYLOURIS E JIM WHITE

Nel secondo giorno
LO SPONZ FEST 17
ENTRA NEL VIVO DELLARIVOLUZIONE

Martedì 22 agosto, lo Sponz Fest 2017 entra nel vivo del suo mondo All’incontre’Я.
Nel centenario del più grande evento del ‘900, la Rivoluzione Russa, (la ricorrenza si realizza perfino nella coincidenza del calendario) lo Sponz Fest, giunto alla quinta edizione, vuole cambiare mano e diventare mancino, porsi dalla parte “altra” dell’abitudine e fare una sperimentazione del rovesciamento del mondo, scrive infatti il suo direttore artistico Vinicio Capossela.
E così, dopo il 21 agosto, il primo giorno dedicato al riposo come se fosse l’ultimo, nel secondo giorno di fest, martedì 22 agosto, ci si prepara a entrare nel cuore della programmazione. Il Lago delle canne è la cornice naturale dove, tra i boschi di querce, i pascoli di fronte al Vulture e la grande fontana di acque sorgive, si inizia a respirare l’anima rivoluzionaria dello Sponz.

La giornata trascorre tra passeggiate e cicloescursioni: la Ciclo-officina BiciSponziamo, destinata a bambini e adulti, è aperta tutte le mattine, dalle 9:30 alle 12:30. Guidata dal ciclo-nauta Claudio Ferraro (consigliere FIAB Avellino Senza Rotelle), il 22 agosto tratterà il tema de
“La bici del ciclo-nauta”, ovvero manutenzione della bicicletta, da come si ripara una camera d’aria, come si regolano i freni a come si oliano gli ingranaggi. Domenico D’Alelio, scienziato ecologo e presidente FIAB Avellino Senza Rotelle terrà invece un seminario di intrattenimento educativo per ri-percorrere insieme le storie raccolte nel libro “Uno scienziato a pedali – Inseguendo l’oro blu, dalle dune del Molise al Golfo di Napoli” (D. D’Alelio – E. Rigatti, Ediciclo) dal titolo “Ma ‘sta natura poi a che serve? Scopriamolo insieme, pedalando all’incontrer”.

Inoltre l’infopoint permanente Pedalando sull’acqua vi aspetta per presentare il lavoro condotto negli ultimi anni dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto per la promozione di questa “greenway”, con storie, immagini e sensazioni riportate dai “ciclo-esploratori dell’Acquedotto”.

All’allenamento fisico si affianca quello della mente con Sponzarti, la sezione ideata da Mariangela Capossela e curata, per questa edizione, da Tommaso Evangelista.

In particolare, l’installazione al Lago delle canne Teatro Degli Alberi Uomo e Degli Uomini Cervo di Michele Mariano, che, nelle giornate del 22 e 23 agosto, dal tramonto alle 23.00, sovverteirà lo spazio naturale, creando un luogo nuovo d’azione e di fruizione, un teatro del tempo vero che animerà il bosco di lampadine senza spostare rami o abbattere alberi; il murale del Collettivo Fx in piazza della Repubblica a Calitri, Sciopero alla rovescia, per rappresentare la forma di protesta alla rovescia diffusa negli anni cinquanta in Italia in virtù della quale operai e contadini anziché astenersi dal lavoro lavoravano di più; Gears (Ingranaggi), l’installazione-performance di Michele Giangrande, costruita in paese e poi portata “in processione” fino al borgo castello di Calitri. Utilizzando semplicemente dei cartoni da imballaggio in maniera modulare, l’artista creerà enormi ingranaggi che richiamano da un lato l’estetica sovietica della macchina e dall’altro l’inutilità dell’oggetto dada permettendo però di osservare “al contrario” la funzionalità di queste forme.

Tra arte e natura, ci si avvicina alla prima, travolgente notte in musica.
Il paese si è ormai trasferito sulle sponde del lago, in vibrante e festosa attesa collettiva del calar del sole. Vengono festeggiati i volontari giunti da ogni parte d’Italia con una cena al pascolo a base di cannazze, salsicce, fegatini e viscere alla brace, senza dimenticare la “treccia” a km zero spaccato di Benedetto Cestone.
E poi attività ludiche e musica notturna di attesa, versi di Majakovski, letture e performance spontanee.
Una visita guidata alle rivoluzioni del cielo curata dall’osservatorio di Castelgrande, con binocoli, laser e racconti.

Dal cielo sopra la testa, si passerà a “Il cielo sotto Berlino”.
Massimo Zamboni, co-fondatore dei CCCP, musicista e scrittore, incanterà il pubblico con letture e sonorizzazioni dal suo ultimo lavoro “Nessuna voce dentro” (Einaudi, 2017). Un viaggio non lineare tra parole e musica nella Berlino del 1981, nel momento in cui è ancora viva la stagione utopica, in cui riecheggia la rivolta dei movimenti del ’77 e in cui, al tempo stesso, forse, si intravedono già i segni di un’altra Яivoluzione che verrà, quella dell’89 con la caduta del muro.

Il viaggio nel passato di Berlino guidato da Zamboni si dissolverà come un sogno notturno. E poi saranno le prime luci del nuovo giorno, il sole che sorge e illumina l’incontro ideale fra il Mediterraneo e il deserto australiano nel primo Concerto all’alba di questa edizione. Nel bosco del Lago delle canne, Georgos Xylouris e Jim White, il duo più travolgente del folk internazionale, si ritrovano insieme per una performance tra le più attese dello Sponz. “Un duo magnifico e potente” afferma lo stesso Vinicio. “Il figlio del Dio di Creta, Georgos Xylouris, il suo liuto con corde di metallo che farebbe la felicità di Ry Cooder, primitivo e potente, ancestrale e dal suono dei grandi spazi, e i tamburi di Jim White, batterista dei Bad Seeds (ma anche dei Dirty Three e di PJ Harvey) e di altri giganti del rock inquieto, a suggellare la venerazione che Nick Cave professa per lo Zeus con la lira, l’immenso Psarantonis”.
Xylouris White sono una coppia unica, in grado di unire la potenza del rock a una mistica ancestrale, un sodalizio creativo giunto al cumine con il loro ultimo album “Black Peak”, uscito a ottobre per Bella Union e prodotto da Guy Picciotto (Fugazi). Un disco di avant folk e blues rivelatosi un trionfo di pubblico e critica, fautore di un suono nomade, intriso della forza primordiale degli elementi della tradizione. Un album che dispiega la sua massima espressività dal vivo, dove i due impavidi maestri dell’improvvisazione fondono al meglio le loro armi espressive e musicali: la voce baritonale di Xylouris e il suo liuto furioso, quasi minaccioso si lascia accompagnare dalla straordinaria inventiva delle percussioni di White. 

IL PROGRAMMA DEL 22 E 23 AGOSTO
Martedi 22 Agosto – Calitri loc. Lago delle canneGiorno . A spasso !Ci si va preparando, si vanno ponendo indicazioni stradali, camminate, escursioni, annusamenti del territorio.
La zona “lago delle canne” è un bosco, un pascolo di fronte al Vulture, con una grande fontana di acque sorgive.

Sera* Aspettando l’Alba – Festa del ringraziamento ai volontari

  • Campeggio libero
  • Cena al pascolo con cannazze, salsicce, fegatini e viscere alla brace. La “treccia” a km zero spaccato di Benedetto Cestone.
  • Attività ludiche e Musica notturna d’attesa
  • Poesie di Majakovskij, letture, declamazioni, performances spontanee
  • Visita guidata alle Rivoluzioni nel cielo, a cura dell’Osservatorio di Castel Grande, binocoli, laser, racconti

Tarda sera Massimo Zamboni in “Il cielo sotto Berlino”: letture, sonorizzazioni, racconti tratti dal suo ultimo libro “Nessuna voce dentro”
Mercoledi 23 AgostoAlba* – Calitri – loc. Lago delle Canne** – Alla prima luce del nuovo giorno Bosco Lago delle canne
I° Concerto all’alba – Xilouris White, il figlio del Dio di Creta, Georgos Xilouris e i tamburi di Jim White, gigante del rock inquieto
Mattina* L’area viene allestita come un campeggio all’aperto, dopo il concerto:

  • colazione con acqua sala
  • Presentazione del programma, saluto delle autorità. Intermezzo irruzione musicale della fanfara da San Pietroburgo con Dobranotch

Attività sparse tra bosco e campo :

  • Camminate/escursione a cura di Irpinia Trekking vedi programma
  • Cicloescursioni vedi programma
  • Laboratori per bambini:
  • Giochi d’Ombre con Anusc Castiglioni – Ex Cinema Rossini Info laboratorio d’Ombre
  • Giochi di cartapesta con Margherita Pillot (Calitri – Casa dell’Eca)
  • Giochi antichi con anziani del luogo: “Scuppetta: la rivoltella dei nonni e altri giochi antichi” a cura del Museo Etnografico di Aquilonia (tutte le mattine dal 23 al 26 agosto)
  • Passeggiata peripatetica nel bosco con Alessandra Viola, “L’intelligenza delle piante”

Libera Università per Ripetenti
ore 11,00, Prima ora: “Dov’è finita la Primavera? Non ci sono più le Rivoluzioni di una volta?” a cura di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia Prenota la tua lezione
ore 12,00 – Seconda ora – fisica scienza rivoluzionaria : “La rivoluzione copernicana” di  Piero Martin Prenota la tua lezione
Mezzogiorno* Pranzo al pascolo: pane, salame, caciocavallo, trecce di mozzarella, fagioli con cipolla
Pomeriggio Lago delle canne**: Irpinia woodstock – pomeriggio musicale al pascolo a cura di Virginio Tenore Vedi programma
Mercoledì 23 agosto – In Calitri CentroTardo pomeriggio  a Borgo Castello – Libera università per Ripetenti Prenota la tua lezione
ore 17,30 – Borgo Castello – “Terremoto, io ti conosco! Conoscenza e prevenzione”. A cura del Dott. Luigi Zarrilli – Geologo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia- sede Irpinia Prenota la tua lezione

  • apertura della vineria La frasca a Borgo Castello con Diego Sorba (aperto dalle 16,30 alle 2,00)
  • Ex cinema Rossini – proiezioni “Irpinia andata e Ritorno”
  • “Leonarda” di Rosaria Cianciulli – La storia di Leonarda Cianciulli, originaria di Montella, la prima serial killer donna italiana, nata Montella, conosciuta come la ‘Saponificatrice di Correggio’
  • “Chromotherapy” di Giuseppe Rossi. Storia di Vanessa che vede il mondo in bianco e nero con Rosaria Cianciulli

Al tramonto

  • Salone Barberia di Sicuranza: Accoglienza in paese e ricreazione con i Cunversazionevoli
    rovine Torre di Nanno: “CarbonarAquilonia – Rivolta d’Ottobre in Irpinia” – Rievocazione storica a cura del Museo di Aquilonia
    Piazza Repubblica – apertura punto ristoro (l’associazione “I uaglioni r’ uhufij”, propone il piatto nazionale del paese – i cavatelli fatti a mano di acqua e grano duro qui nominati CINGOLI )

Di sera
Libera università per Ripetenti – aula magna – dal palco di Piazza della Repubblica  Prenota la tua lezione
“Il Rovescio della Medaglia” – I grandi perdenti nella storia dello sport – con Gianni Mura
Tarda sera – Borgo Castello: Concerto “SottoCorte”, musica antica “SottoCorte” diretto da Federico Maria Sardelli –
“Musica del Trecento italiano – madrigali, ballate, cacce, trotti e saltarelli. Scene di mercato, di bucato, di pesca o di taverna, rivestite dall’elegante, ritmica e spigolosa musica gotica. Un contrasto enorme fra alto e basso, fra nobiltà delle note e bassezza dei contenuti, un rovesciamento dell’aureo equilibrio fra poesia d’amore e musica sublime che aveva informato tutto lo stilnovo. La corte si affaccia sul popolino e lo osserva divertita.
Due voci – soprano e tenore – condite da flauti, ciaramelle, tromba da tirarsi, ribeca, viella, arpa e tamburi, per un tuffo in una sottocorte italiana di settecento anni fa.” Programma
Sera e  notte Grotte aperte in centro storico. Spazi aperti e liberi a performance artistiche di varia natura tra le quali vedremo:

  • La grotta del poeta a cura di Vincenzo Costantino Cinaski.
  • E ancora nelle grotte: Gerardo Balestrieri e Elbesito de la Chinita
  • II° Concerto all’alba: Nel sentiero della Cupa – “A favore del vento” di Fabio Mina, figlio del vento
    Calitri – A seguire colazione al capanno della Cupa offerta dall’associazione Nicura onlus

www.sponzfest.it