Now Reading
Manuel Volpe & Rhabdomantic Orchestra: Esce oggi “Albore” per Agogo Record …

Manuel Volpe & Rhabdomantic Orchestra: Esce oggi “Albore” per Agogo Record …

Manuel Volpe & Rhabdomantic Orchestra
“Albore”
Il secondo album dell’artista marchigiano in uscita oggi per l’etichetta tedesca Agogo Records
iTunes

Esce oggi, venerdì 11 marzo, “Albore“, il nuovo album di Manuel Volpe & Rhabdomantic Orchestra, pubblicato dalla prestigiosa label tedesca Agogo Records con distribuzione !K7. Il disco, un perfetto connubio tra le atmosfere mediterranee e le suggestioni del continente africano, arriva a tre anni di distanza dall’apprezzato esordio del 2013 e conferma l’eclettismo e la capacità compositiva dell’artista marchigiano, in grado di dipingere, attraverso la sua musica, paesaggi sonori caldi, intimi e avvolgenti che trasportano l’ascoltatore verso nuove ed inesplorate visioni.

“Albore” è un album che racconta di un viaggio spirituale in un mondo ipnotico e seducente fatto di poliritmie Yoruba, suggestioni medio orientali, spiritual jazz, reminiscenze Ethio-groove e derive psichedeliche. Un connubio di ambienti sonori differenti, tra world music e jazz contemporaneo, danno vita a una sorta di realismo magico in cui si inserisce il suono intimo e profondo della voce di Volpe che mai tenta di sovrastare la musica ma sceglie di accompagnarla in un continuo scambio di ruoli con gli strumenti della Rhabdomantic Orchestra. Dieci composizioni a metà strada tra i Lounge Lizards di John Lurie, lo spiritual jazz di Pharoah Sanders e il jazz modale di matrice etnica di Don Cherry.

Scritto, arrangiato e prodotto da Manuel Volpe, l’album si avvale di un eccellente team di produzione composto da Massimiliano Moccia (Movie Star Junkies) Andrea Scardovi (Sacri Cuori), Kelly Hibbert (Flying Lotus, Heliocentrics) e Volpe stesso con la preziosa supervisione dell’esperto di afro-jazz-fusion Andrea Benini (Mop Mop). L’artwork è ad opera di Edoardo Vogrig.

Tracklist
1. Albore
2. Atlante
3. Basrah
4. Nostril
5. Maatkara
6. Betel
7. Rhabdomancy
8. Reveal
9. Whorf
10. Wheat Field

Credits
Produced by Manuel Volpe
Composed, arranged and directed by Manuel Volpe
Recorded by Massimiliano Moccia and Manuel Volpe at Superbudda, Turin (IT, Nov 2014)
and MAM Recordings, Cuneo (IT, Mar 2015)
Mixed by Andrea Scardovi at Duna Studio, Russi, Ravenna (IT, June 2015)
Mastered by Kelly Hibbert at Almachrome (USA, Sept 2015)
Production supervision by Andrea Benini

Info:
Official
Facebook
Label