Now Reading
L’ultimo “volo” di RUDY ROTTA

L’ultimo “volo” di RUDY ROTTA

 

 Il 3 luglio di quest’anno il mondo del blues italiano ed europeo  ha perso uno dei suoi protagonisti, RUDY ROTTA.  Nei giorni scorsi è uscito il suo ultimo album, “VOLO SUL MONDO”, e di seguito pubblichiamo il comunicato di presentazione, redatto da Lorenz Zadro di AZ BLUES e da “Chicca” Coltri, e vi diamo alcune  informazioni per continuare a seguire la musica di    Rudy  e le iniziative a lui dedicate.
 

  
RUDY ROTTA – Volo sul Mondo (2017)
 
Carissimi,
con queste righe “Chicca” Cristina Coltri e A-Z Blues – nello specifico attraverso lo scrivente Lorenz Zadro – in qualità di ufficio stampa legato alle produzioni musicali di Rudy Rotta, volevamo accompagnarvi all’ascolto dell’album “Volo sul Mondo” con qualche informazione scritta in modo informale, con il cuore. Un po’ come se ci stessimo bevendo insieme una birra al pub, in suo onore. Qualche riga, spero chiarificatrice, per farvi comprendere le ragioni e le scelte di questo album che si presenterà forse ad alcuni di voi come un capitolo atipico della lunga carriera di Rudy.
Ci teniamo subito a sottolineare che non si tratta di un album postumo, poiché è giusto dare a Rudy ciò che è di Rudy. L’album era stato ultimato già da tempo ma Rudy era voluto tornare in studio per registrare un altro album di suoi vecchi brani riarrangiati in chiave moderna da pubblicare in seguito a “Volo sul Mondo”. Poi, ultimati gli accordi con la casa discografica tedesca ZYX Records, la breve ma grave malattia non gli ha nemmeno lasciato il tempo di vedere pubblicata quest’opera.
Lo chiamiamo album o piuttosto nuovo capitolo (sebbene per chi sia a già a completa conoscenza della discografia troverà alcune tracce già note, presenti in altri precedenti dischi), solo perché questo disco è stato pensato come produzione inedita, diretta al mercato tedesco (Zyx Records, appunto).
E perché mai con dei brani in italiano? Perché Rudy, assiduamente presente sia in Germania che negli altri paesi di lingua tedesca, in tanti anni di tour, durante molti concerti, ha riscontrato un notevole interesse da parte di fan e pubblico, che spesso si rivolgevano a lui chiedendogli di cantare qualche brano in italiano, per onorarlo del suo essere fieramente italiano. Con questo “Volo sul Mondo” ha voluto dunque esportare tutta la sua italianità nel modo a lui più consono. Ovvero proponendo Musica!
In ordine troviamo: Salva Noi (inedito) cantato in duetto con Zoe, cantante tedesca con testo in italiano e tedesco, Volo Sul Mondo (inedito con testo riadattato in italiano di “Look Out Your Window”, presente nel suo album “Winds of Louisiana”, uscito nel 2006), Lady (inedito con testo riadattato in italiano dell’omonimo brano precedentemente presente in lingua inglese nel suo album “Blue Inside”), oltre a Giorno in Più, So di Blues, Vu Cumprà, Talk Shows, Vuoto Invisibile e Uomini, estratti dal suo album “So di Blues” uscito del 1995 per Rossodisera Records / Mint Records / Sony. L’album si chiude con un brano ripescato dalla tradizione tedesca Marmor, Stein Und Eisen Bricht. “Marmo, pietra e ferro si rompono, ma non non si rompe il nostro amore” é il titolo di una canzone popolare di Drafi Deutscher, pubblicata nel 1965, che – piccola curiosità – a causa di un errore grammaticale nel titolo (dove il verbo é al singolare e non al plurale) – ne fu proibita la messa in onda nelle radio bavaresi. Rudy ha voluto così farne un omaggio alle nazioni di lingua tedesca che lo hanno sempre accolto con il grande rispetto che si riserva  solo ai grandi artisti, legandolo anche ad un ricordo del suo passato lavorativo nel settore del marmo e all’azienda di famiglia che lasciò per dedicarsi completamente alla musica, quasi trent’anni fa.
Con la speranza che queste righe vi abbiamo aiutato a comprendere la chiave di lettura di “Volo su Mondo”, Vi abbracciamo, ringraziandovi per ciò che farete nel continuare a diffondere i messaggi di Musica, Pace e Speranza in un Mondo migliore, tanto desiderati dal nostro caro Rudy!
 
Lorenz Zadro, “Chicca” Cristina Coltri

LINK PER ACQUISTARE “VOLO SUL MONDO”:
www.amazon.it/Volo-Sul-Mondo-Rudy-Rotta/dp/B073WSMLD1/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503941485&sr=8-1&keywords=rudy+rotta+volo+sul+mondo

 Sabato  23 settembre  si terrà al   FIVE POINTS di Verona  UN CONCERTO IN MEMORIA DI RUDY, con i colleghi e amici musicisti che negli anni l’hanno accompagnato nella sua carriera musicale, che suoneranno i suoi pezzi
 
Link all’evento:
http://www.facebook.com/events/1373380832750899?__mref=mb
 

LINKS E INFO:
 
RUDY ROTTA
Official Website:  http://www.rudyrotta.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/rudyrottaofficial/
 
Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Rudy_Rotta

A-Z Blues:
Website :   http://a-zblues.com
Facebook : www.facebook.com/azbluesitaly
 

FRANCESCA MERCURY