Now Reading
LUCIO LEONI –  IN CONCERTO IL 22/06 AL LANIFICIO 159 – ROMA

LUCIO LEONI –  IN CONCERTO IL 22/06 AL LANIFICIO 159 – ROMA

LUCIO LEONI
 Mercoledì 22 giugno
Inizio h 22.30
LUCIO LEONI Live
Lanificio 159, via di Pietralata 159, Roma
A seguire ELVIS DELMAR + NEMO DjSet
 
 Raffinato, visionario e ironico, Lucio Leoni spazia dalla tradizione popolare, al teatro canzone, dal folk al rap, trovando una nuova sintesi tra poesia, passione e ironia. Tra suoni campionati e distorsioni, Lucio restituisce un immaginario fatto di memoria, sensazioni, pensieri, provocazioni scanzonate e sentimenti. La prossima data di presentazione del nuovo disco, LOREM IPSUM, è prevista per mercoledì 22 giugno, al Lanificio 159 di Roma.
 
L’8 giugno è uscito in anteprima su Rockit il nuovo singolo “LUNA”.
Ecco il link al video “LUNA”:
https://www.rockit.it/news/lucio-leoni-luna-lorem-ipsum-video
 
Il video di “A me mi”, primo singolo estratto da “Lorem Ipsum”, è stato pubblicato in anteprima su Rockit, ottenendo più di 30.000 visualizzazioni in cinque mesi:
http://www.rockit.it/news/lucio-leoni-a-me-mi
 
LUCIO LEONI
“LOREM IPSUM”
(Lapidarie Incisioni)
 
 “Domenica” è il secondo singolo/video estratto da “Lorem Ipsum”, pubblicato in anteprima su Repubblica.it:
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/lucio-leoni-teatro-e-rap-metropolitano-in-domenica/230480/229881
 
Lucio Leoni ha presentato “Lorem Ipsum” a Webnotte su Repubblica.it il 15 marzo 2016:
http://video.repubblica.it/rubriche/webnotte/webnotte-il-rap-affabulante-di-lucio-leoni-a-me-mi/232330/231926
 
“Lorem Ipsum” è il primo disco di Lucio Leoni, preceduto unicamente da una musicassetta disponibile nei live. Uscito il 13 novembre 2015, unisce il teatro e la canzone popolare, il rock, l’improvvisazione strumentale e il rap metropolitano. Tra suoni campionati e distorsioni, Lucio restituisce un immaginario fatto di memoria, sensazioni, pensieri, provocazioni scanzonate e sentimenti. Ogni elemento stilistico, nel disco, compare come un tassello per definire una nuova poetica metropolitana, fatta di sentimenti, sensazioni, caos e riflessioni che si rincorrono.
 
“Lorem Ipsum” è un groviglio di parole, lingue e versi, che fungono da ponte tra tragedia e la commedia. In bilico, dieci tracce piene di suggestione, che declinano, con dovizia di dettagli, un disordine pieno di senso.
 
Il nome “Lorem Ipsum” fa riferimento il “testo segnaposto”, ossia a quel mix di parole, lingue ed esperanti, che si sostituisce al testo vero, quando si impagina. E’ una parola del mondo grafico ed editoriale che non significa nulla ma, proprio per questo, ha la meravigliosa presunzione di voler dire praticamente tutto.
 
“Lorem Ipsum” è anche il nome della band che accompagna Lucio in questo progetto: tre professionisti e due mine vaganti. Daniele Borsato (chitarre classiche), Laura Piccinetti (bassi), Alessandro Accardi (Batterie), Giulio Marino (chitarre elettriche) e Filippo Rea (tasti e suoni).
 
Registrato dallo stesso Lucio al Monkey Studio, il disco è stato mixato da Riccardo “Rico” Gamondi (Uochi Toki e Ovo).