Now Reading
“LET THERE BE CELLO” – IL NUOVO ALBUM DEI 2CELLOS / SONY Music

“LET THERE BE CELLO” – IL NUOVO ALBUM DEI 2CELLOS / SONY Music

Foto

Image credits: Elena Arzani ©

Luka Šulic Stjepan Hauser, violoncellisti conosciuti come 2Cellos, tornano con un nuovo album: oggi 19 ottobre esce Let There Be Cello su etichetta Sony Music Masterworks. Il disco, che segue Scoredel 2017, vede il duo croato cimentarsi in un repertorio estremamente vario, ma sempre eseguito con lo stile innovativo diventato il marchio di fabbrica dei 2Cellos. L’album è disponibile su tutte le piattaforme: ascolta e acquista qui.
 
“Abbiamo sempre detto di voler abbattere i preconcetti sul violoncello e i confini tra i generi musicali”, hanno dichiarato i 2Cellos a proposito del loro ultimo progetto. “Quest’album non fa che dimostrarlo. L’ispirazione la troviamo un po’ ovunque: hit pop, composizioni di musica classica, classic rock e anche colonne sonore dei film, una nostra grande passione. L’album contiene tutto questo e anche alcuni brani originali dei 2Cellos. Zero regole, solo il violoncello!”
 
Prodotto dagli stessi Šulic e Hauser insieme a Filip Vidovic, Let There Be Cello conferma la straordinaria capacità dei 2Cellos di reinventare la musica di qualsiasi genere. Il disco contiene le loro rivisitazioni dei più recenti successi del pop, tra cui “Perfect” di Ed Sheeran e “Despacito” di Luis Fonsi, una versione che ha procurato al duo oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube. Famosi per aver legato una tecnica esplosiva ad alcuni dei più famosi brani rock, i 2Cellos non si smentiscono con Let There Be Cello, che include “Eye of the Tiger” dei Survivor e “Seven Nation Army” dei White Stripes, con cui il duo ha aperto la finale di UEFA Champions League in Ucraina lo scorso maggio. Non mancano brani indimenticabili (“Imagine” di John Lennon, “Hallelujah” di Leonard Cohen) e pezzi inediti (“Concept2”, “Cadenza”), tutti accomunati da un arrangiamento classico con cui i 2Cellos superano se stessi, per un’esperienza d’ascolto mai provata prima.
In occasione dell’uscita dell’album è stato pubblicato un nuovo video, diretto da Kristijan Burlovic e girato a Dubrovnik, che accompagna la reinterpretazione del tema di Pirati dei Caraibi. Stavolta i 2Cellos si avventurano in alto mare: a bordo di un enorme galeone che batte bandiera croata, ennesima dichiarazione d’amore per la propria terra d’origine, Luka e Stjepan eseguono il brano sfoggiando splendidi costumi alla Jack Sparrow.

  
Fenomeno musicale internazionale fin dal 2011, quando il video della loro versione di “Smooth Criminal” di Michael Jackson è diventato virale su Youtube, Luka Šulic Stjepan Hauser, violoncellisti croati meglio noti come 2Cellos, si sono imposti con una tecnica elettrizzante e dinamica. Con oltre 750 milioni di visualizzazioni su YouTube, i 2Cellos hanno esaltato il violoncello proponendo uno stile unico, in grado di infrangere i confini tra rock, classica, musica per film, pop e rock. Let There Be Cello è il loro quinto album in studio, dopo il debutto omonimo del 2011, seguito da IN2ITIONCelloverse e SCORE, tutti disponibili su etichetta Sony Music Masterworks.
 
Apprezzati per le loro entusiasmanti performance live, i 2Cellos hanno registrato il tutto esaurito in leggendarie sale da concerto di tutto il mondo, tra cui la Radio City Music Hall di New York, la Royal Albert Hall di Londra e il Teatro dell’Opera di Sydney. Recentemente negli USA, con le 28 date del tour di SCORE, il duo ha venduto ben 150.000 biglietti. I 2Cellos si sono esibiti al fianco di artisti del calibro di Steven Tyler, Andrea Bocelli, Red Hot Chili Peppers, Queens of the Stone Age e George Michael, solo per citarne alcuni, e sono stati scelti personalmente da Sir Elton John per aprire i suoi concerti e far parte della sua live band. Quando c’è da suonare dal vivo, i 2Cellos si fermano mai: si sono esibiti innumerevoli volte a programmi come TODAYEllen DeGeneres, The Tonight ShowThe Bachelor Live Wedding Special e altri; inoltre sono i primi strumentisti ad aver partecipato come guest star alla premiata serie TV Glee.
  Sony Music Masterworks comprende i marchi Masterworks, Sony Classical, OKeh, Portrait e Masterworks Broadway. Per informazioni e aggiornamenti: www.sonymusicmasterworks.com


2CELLOS – LET THERE BE CELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 OTTOBRE 2018 TRACKLIST: Concept2 Eye of the Tiger Pirates of the Caribbean Cadenza Hallelujah Perfect Vivaldi Storm Whole Lotta Love Seven Nation Army Asturias Meets Carmen Despacito The Show Must Go On Imagine Champions Anthem   2CELLOS  2CELLOS.com | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube