Now Reading
LA SCUOLA INCONTRA IL ROCK

LA SCUOLA INCONTRA IL ROCK

 ​ESECUZIONI MUSICALI : 
GIACOMO VOLI : Voce, piano, chitarra acustica
Nik Messori : Cori e Chitarra elettrica
 
E CON IL RACCONTO di: FRANCESCA MERCURY
 Si tratta di un progetto  rivolto alle classi seconde e terze delle scuole Secondarie di primo grado, in collaborazione con gli INSEGNANTI di LINGUA INGLESE e di EDUCAZIONE MUSICALE.

 ​Il prossimo incontro si svolgerà Lunedi 29  Aprile , presso l’ Auditorium dell’ Istituto MASCAGNI di Melzo (MI) vedrà la partecipazione delle classi  seconde e terze, per un totale di quasi 300  ragazzi  
 
Il format della “Lezione / concerto”,  adattabile a qualsiasi genere  o epoca musicale, ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi la storia delle band che hanno rappresentato le fondamenta del rock britannico, attraverso il racconto delle loro origini e svelando gli aneddoti più curiosi.
Quest’anno, sull’ onda della spinta popolare che il film sui QUEEN ha dato, la Dirigenza dell’ istituto ha deciso di dedicare l’ intera lezione al gruppo di Freddie Mercury.
I brevi racconti sulla band e sulla loro origine sono intervallati dalle esecuzioni musicali dei loro brani più famosi. Brani che sono stati precedentemente sottoposti ai ragazzi, che con gli insegnanti di Inglese hanno eseguito, per alcuni di essi,  l’analisi dei testi, e che con gli insegnanti di Educazione musicale hanno provato ad eseguire e a cantare. Particolare attenzione viene data, durante la narrazione, alle differenze tra le epoche in cui queste star  hanno vissuto gli anni della loro giovinezza  (e i relativi contesti culturali e sociali), con l’adolescenza dei ragazzi di oggi. La narrazione segue una traccia di massima, ma ovviamente sia la “scaletta” relativa agli interventi , comunque molto brevi ed incisivi,  che quella relativa all’esecuzione dei brani, varia a seconda del livello di attenzione riscontrato nell’ audience. Durante l’esecuzione dei brani musicali è prevista anche la partecipazione dei ragazzi, per quanto riguarda  le canzoni che hanno preparato con gli insegnanti Sia durante la lezione che al termine di essa, sono previste anche domande da parte dei ragazzi, cercando di avere con loro un vero e proprio “dialogo”, ed evitare in questo modo che la soglia dell’attenzione si riduca, facendolo attraverso un loro coinvolgimento diretto.

Il momento conclusivo, al termine della scaletta musicale, prevede un confronto tra i ragazzi e GIACOMO VOLI, riguardante il mondo dei TALENT, basato sulle loro domande. 
Seguono solitamente domande più generiche dirette ai musicisti, riguardanti la scelta della loro professione, la preparazione necessaria a svolgerla, le band o la musica che li ha ispirati, le motivazioni che hanno determinato la scelta di dedicare la loro professione alla musica.