Now Reading
La Grande Musica del 28° Festival delle Ville Vesuviane dal 6 luglio al parco sul mare d …

La Grande Musica del 28° Festival delle Ville Vesuviane dal 6 luglio al parco sul mare d …

Torna la “Grande Musica” del Festival delle Ville Vesuviane 2017, nell’arena da quattromila posti del parco sul mare della Villa Favorita di Ercolano (Napoli). Tutti “Pronti a salpare” il 6 luglio con il rock Edoardo Bennato e questa nuova serata del suo tour sospeso tra i brani del nuovo album e i classici del suo repertorio. Poi, il 13, una eccezionale sorpresa di questa stagione: l’atto unico “Ludis”, un concerto-invenzione che Vinicio Capossela ha pensato appositamente per la location, la real residenza che fu luogo di ameni soggiorni, svaghi e giochi, e amori, di Ferdinando IV di Borbone.

Il 20 c’è un altro progetto esclusivo, “Rap Sound e Miglio d’Oro” del cantante e percussionista Ciccio Merolla, che intreccerà voci e versi con altri ospiti. Il 27, l’arena sarà elettrizzata per la prima volta dal “Recall tour 2017” di una band di culto: Planet Funk.
La chiusura non poteva non essere che con un omaggio al 50° della pietra miliare dei Beatles, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, affidato a una delle migliori tribute band dei fab four, The Abbey Road, incredibile per la cura dalle voci, degli strumenti d’epoca, del look e finanche delle movenze.

Il 13 agosto ci si sposta tutti nella grande piazza Pugliano di Ercolano, dove si rinnova l’appuntamento in collaborazione tra il Festival e il Comune, con un concerto aperto alla cittadinanza per la festività della Madonna, quest’anno affidato in due tempi a due grandi interpreti che hanno rinnovato la tradizione napoletana, Valentina Stella ed Enzo Gragnaniello, anche in questo caso per una proposta in esclusiva.

Il 28° Festival delle Ville Vesuviane è realizzato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, per il Progetto Miglio d’Oro 2016-17 con il contributo della Regione Campania.

Il direttore artistico è l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione. “Anche quest’anno guardiamo al pubblico dei giovani e ci aspettiamo presenze numerose dalla Campania e da altre regioni, anche alla luce dell’ampliamento della platea da 2500 a 4mila posti. I prezzi saranno accessibili, popolari, in linea con le finalità sociali della Fondazione. Partecipare ai nostri eventi significa avvicinarsi allo straordinario patrimonio delle ville vesuviane e sostenere la conservazione e la valorizzazione dei siti su cui la Fondazione ha potere d’intervento e di gestione. Come nelle passate edizioni, parte degli introiti verrà destinata a tale scopo”.
 
XXVIII FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE 2017
Fondazione Ente Ville Vesuviane – Progetto “Miglio d’Oro” 2016-17
 
La Grande Musica del 28° Festival delle Ville Vesuviane
Parco sul mare della Villa Favorita – Ercolano (Napoli)
 
Giovedì 6 luglio, Edoardo Bennato, “Pronti a salpare tour”
Giovedì 13 luglio, Vinicio Capossela, “Ludis”
Giovedì 20 luglio, Ciccio Merolla, “Rap Sound e Miglio d’Oro”
Giovedì 27 luglio, Planet Funk, “Recall Tour 2017”
Domenica 30 luglio, The Abbey Road per il 50esimo di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band
 
Piazza Pugliano, Ercolano (Na)
Domenica 13 agosto, Valentina Stella ed Enzo Gragnaniello in un concerto in due tempi
 
Informazioni e biglietteria:
Villa Campolieto
081 7322134 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
info@villevesuviane.netwww.festivalvillevesuviane.net