Now Reading
KEATON | VASI E DALPANE PER KEATON fino al 9 aprile 2017 @ Teatro Galliera, Bologna

KEATON | VASI E DALPANE PER KEATON fino al 9 aprile 2017 @ Teatro Galliera, Bologna

Un nuovo appuntamento con KEATON, il comico senza sorriso” vedrà sabato 18 febbraio alle ore 17.00, la performance del grande Vincenzo Vasi a coadiuvare Marco Dalpane nella sonorizzazione dal vivo di “My Wife’s Relations”, “The Blacksmith” e “Battling Butler”.
Un duo sui generis per i tre film in proiezione nel sesto appuntamento alla riscoperta dell’intera opera omnia che il Cinema Teatro Galliera dal 03 dicembre sino al 09 aprile propone per omaggiare i 50 anni dalla scomparsa di Buster. Su composizioni originali scritte da Dalpane, sabato si aggiungeranno le incursioni sonore di Vasi e dei suoi strumenti “particolari”.
Non essendo possibile descrivere ne collocare questa artista in un genere..non lo faremo. Consigliamo di non perdere quindi l’occasione per ascoltarlo dal vivo.
  
BIO – Vincenzo Vasi
Vincenzo Vasi è cantante, polistrumentista (basso, theremin, marimba, vibrafono, elettronica, giocattoli e voce)  e compositore versatile dallo stile surreale.
Uno dei musicisti più eclettici nell’immensa galassia delle musiche  eterodosse e non: il suo stile è un abbraccio trasversale che ingloba generi apparentemente molto lontani, dalla sperimentazione elettronica fino al pop d’autore.
Attivo fin dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca (Trio Magneto, Ella Guru, Gastronauti, Orchestra Spaziale…) ha inciso più di 40 CD e collabora stabilmente con Vinicio Capossela, Mike Patton, Mauro Ottolini, Sousaphonix e Roy Paci, produttore dell’album “Vince Vasi qy lunch” (Etnagigante/v2).
Oltre a suonare con numerosi artisti di indubbia rilevanza (Chris Cutler, Tony Coe, Butch Morris, Antonello Salis, Pierre Favre, Phil Minton, Paolo Angeli, Gianluca Petrella, Cristina Zavalloni, Otomo Yoshihide, Lol Coxill, OminoStanco, Steve Piccolo, Wang inc., Joey Baron, Ikue Mori, Lukas Ligeti, John Zorn…) ha pubblicato il progetto di theremin solo “Braccio Elettrico” e “PerFavoreSing” insieme al pianista Giorgio Pacorig, senza dimenticare, ovviamente,   “Ooopopoiooo” (2011), un mix di elettronica, noise, ambient e minimalismo, ricco di vasti momenti di libera improvvisazione.
 
 BIO – Marco Dalpane
Nato a Bologna, diplomato in pianoforte nel 1979, Dalpane studia anche composizione e musica elettronica. Dagli anni ’80 svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del Novecento. Negli anni forma diversi gruppi orientati a una fusione stilistica – post-classico, minimal, jazz e rock – realizzando progetti in collaborazione con artisti del calibro di Tony Coe, Fred Frith, Eyvind  Kang e molti altri.
Nel contempo, la sua ricerca musicale spazia anche verso la composizione per il cinema, la danza e il teatro. Ma è nel 1991, quando come pianista e compositore inizia una collaborazione – protratta per oltre due decenni – con la Cineteca di Bologna, che avvia la sua esperienza nella sonorizzazione del cinema muto. Questa attività lo porta a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani e internazionali, fra i quali Il Cinema Ritrovato e Sotto le stelle del cinema (Bologna), la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Festival di Cannes, le Giornate del Cinema Muto (Pordenone), il New York Film Festival, Stummfilm di Berlino e il coreano Jecheon International Music & Film Festival.
In questi anni esegue l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 750 proiezioni e compone lavori su commissione di alcune prestigiose reti televisive europee, come ZDF e ARTE.
Nel 2013 ha fondato con Riccardo Nanni l’etichetta discografica a simple lunch.
 
Biglietteria
ingresso intero|10,00€
ingresso ridotto under12|6,00€

CINEMA GALLIERA
via giacomo matteotti, 27 – 40128 bologna
teatro 0516313808 – cinema 0514151762 – fax 051 6312322
mail: info@cinemateatrogalliera.it
www.cinemateatrogalliera.itwww.facebook.com/cinemateatrogalliera