Now Reading
Jolly Roger Records: Witchwood “A Grave is the River” nuovo videoclip

Jolly Roger Records: Witchwood “A Grave is the River” nuovo videoclip

“Handful of Stars”
Disponibile da November 2016
File under: Hard Rock, 70’s, Progressive
Distribuzione: Goodfellas (Italy), Cargo Germany (G.A.S.), Plastic Head (Uk), Rock Inc. (Benelux), Pick Up Export (Export)

BIO
I Witchwood da Faenza nascono dalle ceneri dei Buttered Bacon Biscuits, che pubblicano nel 2010 l’album “From The Solitary Woods” (appena ristampato dalla Jolly Roger Records –
promo disponibile qui), recensito positivamente da moltissime testate musicali e siti web italiani e stranieri. Suonano molti concerti in giro per l’Italia, anche supportando importanti band come Uriah Heep, Jethro Tull, Bud Spencer Blues Explosion e pubblicano nel 2013 la cover di “A National Acrobat” dei Black Sabbath per il tributo “Hands Of Doom” uscito per la Mag Music Production. 
Dopo lo scioglimento dei BBB, il mastermind Ricky (voce, chitarra e principale compositore di tutti i brani targati BBB e Witchwood) riunisce con sé Andy (batteria), Steve (hammond, synth, tastiere, già con i BBB), Sam (flauto) e Luca Celotti (basso) per il progetto Witchwood. Si tratta di tutti musicisti attivi da decenni, con esperienze di registrazione con altre band e collaborazioni con artisti del calibro di Martin Grice (Delirium) e Nik Turner (Hawkwind). 

Il debut album “Litanies From The Woods” è il frutto di quasi due anni di composizione, lunghe sessioni di prove e registrazioni ed esce per Jolly Roger Records nel maggio 2015 in CD e digitale e ottobre 2015 in doppio vinile. Il disco della durata di 78 minuti (!) è composto da dieci pezzi che spaziano dall’hard rock di stampo settantiano, al progressive, psych, southern rock, blues e riceve unanimi consensi da tutta la critica specializzata, italiana e straniera, ed apprezzamenti anche in termini di vendite (il CD è già alla seconda stampa, mentre il doppio vinile brucia quasi 500 copie in pochi mesi, una nuova tiratura è uscita a Giugno), fino al riconoscimento di “band emergente del 2015” da parte dei lettori di Rock Hard Italia ed alla recente partecipazione della Wacken Metal Battle che porta i Witchwood sino alla finale. 
‘Handful Of Stars’ rappresenta un ipotetico ciclo della band visto che contiene anche materiale sviluppato su idee risalenti al periodo di registrazione di ‘Litanies From The Woods’, ma lasciate in quel momento da parte per ovvi motivi di spazio, visto che l’album raggiungeva già quasi gli 80 minuti di durata”, spiega Ricky Dal Pane.
“Oltre a tre pezzi inediti abbiamo anche reso omaggio a due delle nostre band preferite di sempre: i Blue Öyster Cult con ‘Flaming Telepaths’ e gli Uriah Heep con ‘Rainbow Demon’. Inoltre abbiamo inserito la versione estesa con l’aggiunta di parti inedite del brano ‘Handful of Stars’. È un disco ben curato e ricco di materiale interessante, molto distante dall’essere solo un riempitivo tra due full-length visto che ha anche una durata complessiva di 45 minuti. Siamo molto soddisfatti del risultato finale e speriamo che non deluda le aspettative”.

“Handful Of Stars” è il giusto modo di celebrare gli apprezzamenti ricevuti per il debut album e per presentare il nuovo chitarrista Antonino Stella, stimato session man e amico di lunga data di Ricky. Il videoclip della titletrack uscito lo scorso Settembre è stato realizzato dalle tavole dell’artista Dimitri Corradini (bassista dei Distruzione).
Il disco è disponibile nei formati Lp, Cd, Digitale.

Tracklist:
1. Presentation: Under The Willow 
2. Like A Giant In A Cage 
3. A Grave Is The River 
4. Mother 
5. Flaming Telepaths 
6. Rainbow Demon 
7. Handful Of Stars (New Version)

Line-up:
Riccardo “Ricky” Dal Pane – Voce, Chitarra elettrica ed acustica
Andrea “Andy” Palli – Batteria
Stefano “Steve” Olivi – Hammond B3
Luca “Celo” Celotti – Basso
Samuele “Sam” Tesori – Flauto
Antonino “Woody” Stella – Chitarra solista