Now Reading
JEFF ANGELL “Staticland” – nuova uscita UDR/WARNER

JEFF ANGELL “Staticland” – nuova uscita UDR/WARNER

Il 20 maggio uscirà su UDR/WARNERSTATICLAND”, album di debutto dell’omonima band fondata da Jeff Angell.

STATICLAND potrebbe essere il nome di un luogo, di un romanzo o di una serie televisiva, invece è il riuscitissimo titolo di questo progetto blues rock, che in modo organico si muove da suoni rauchi e ringhiosi a ballate ricche di atmosfere ipnotiche.

Jeff Angell inizia la sua carriera a Seattle, con il Rock and Roll esplosivo e sensuale dei Post Stardom Depression (Sexual Uno 2000 – Ordinary Miracles 2003 – Prime Time Looks A Lot Like Amateur Night, 2005). Dopo anni passati a suonare per i clubs di tutto il Nord America, fonda i The Missionary Position caratterizzati da un sound post punk blues-rock carico di sfumature e testi introspettivi (Diamonds In A Dead Sky 2009 – Consequences 2012).

Trova finalmente il successo con i Walking Papers  formati insieme a Barrett Martin (Screaming Trees, Mad Season) e Duff McKagan (Guns N Roses) alla ritmica, tastiere Benjamin Anderson, e Mike McCready dei Pearl Jam,  con i quali nel 2012 produce l’omonimo album di debutto che viene subito acclamato dalla critica.
Angell finalmente si laurea dal circuito dei piccoli clubs dopo quasi dieci anni di sangue, sudore e lacrime, ed inizia a suonare nel circuito delle Arene, aprendo i concerti di pesi massimi quali Alice in Chains, Jane’s Addiction, Biffy Clyro, e Aerosmith.

Il secondo album dei Walking Papers atteso per il 2014-2015 e’ pronto per essere pubblicato ma il progetto viene momentaneamente sospeso a causa del ritorno di McKagan nei Guns n Roses.
Durante questa pausa forzata, la UDR offre a Angell e Benjamin Anderson l’opportunità di espandere ulteriormente i loro confini sonori. “Le canzoni di STATICLAND sono dinamiche e diverse”, e mentre ognuna può vivere individualmente, messe insieme trasportano l’ascoltatore  in un viaggio sonoro variegato, degno panorama sonoro per le vivide immagini dei testi, che raccontano un mix di storie autobiografiche e sogni.