Now Reading
IV appuntamento della rassegna SpritzBook3 @ Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Bologn …

IV appuntamento della rassegna SpritzBook3 @ Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Bologn …

Giovedì 1 dicembre dalle ore19.30, la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale ospita il quarto appuntamento della rassegna SpritzBook3, curata da Andrea Maioli e organizzata da Genus Bononiae. Musei nella Città, che collega il recital alla musica e alla videoarte, unito ad un aperitivo a base di spritz (ingresso gratuito).
Questo incontro di SpritzBook racconta una sfida che non avrà mai fine tra due band leggendarie: Beatles o Rolling Stones?!
Come per il tifo calcistico, è una delle rivalità che da sempre dividono il mondo: una diatriba tra due modi di vedere la musica, l’arte e la vita. Ma attenzione che le apparenze ingannano e forse si può scoprire come i baronetti possano essere più “proletari delle Pietre Rotolanti. O no? Una storia di odio e di amicizia.
 
Una serata con una colonna sonora imperdibile che ha segnato intere generazioni, curata da dj Giovanni Gandolfi, e le videoproiezioni realizzate da Retrophuture (Fabrizio Passarella) e Umberto Saraceni-Visual Lab che raccontano, insieme alle parole dell’attore Matteo Belli, le diversità tra le due band e l’eterna lotta tra i bravi ragazzi col caschetto e i cattivi ragazzi di “(I Can’t Get No) Satisfaction”.
Dalle 19.30 i ragazzi di Ruggine (Vicolo Alemagna) preparano spritz e cocktail per intrattenere il pubblico durante tutta la serata.
 
Nel corso della rassegna è possibile ammirare le foto della mostra BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac, realizzata in collaborazione con ONO Arte Contemporanea e visitabile nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale fino al 31 gennaio 2017.
 
SpritzBook
Beatles vs Stones
Ore 19.30 aperitivo di Ruggine
Ore 21.00 spettacolo – recita: Matteo Belli
Ore 22.00 dj set a cura di Giovanni Gandolfi
 
Mostra BOWIE – L’EUROPEO
In collaborazione con Ono Arte Contemporanea
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9.00 – 13.00
Martedì: 9.00 – 17.00
In occasione degli appuntamenti di SpritzBook la mostra sarà aperta al pubblico.
 
MATTEO BELLI
Laureato in Lettere Moderne, presso l’Università di Bologna, con una tesi in Letteratura Italiana sulle “‘Rime giullaresche e popolari d’Italia’ di Vincenzo De Bartholomaeis”, dopo anni di studi classici e musicali, dal 1989 lavora in teatro come mimo-fantasista ed attore, realizzando spettacoli come regista, autore e attore, confrontandosi con testi classici e con autori contemporanei. Per diversi anni (dal 1998) ha lavorato, come attore, autore e insegnante per il Festival “Un puente, dos culturas”, svoltosi in Argentina ed Uruguay, di cui è stato anche codirettore artistico. Dal 2003 ha più volte portato in scena “Nuove parole per le Stagioni”, su “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, assieme all’Ensemble Respighi, di cui è stato realizzato un CD (2005). Dal 2005 conduce, assieme al foniatra prof. Franco Fussi, una ricerca sulle qualità risonatorie della voce attoriale, presentata nel corso di alcuni convegni internazionali. È tra i fondatori e Presidente dell’Associazione culturale Ca’ Rossa/Centro Teatrale per l’Oralità con cui realizza, come direttore artistico, le rassegne “Ci sarà una volta… Radici antiche e nuovi orizzonti del Teatro d’Arte Popolare”, “Parola d’attore” e “Verba volant.
 
DJ GIOVANNI GANDOLFI
Bolognese, inizia nel 1993 conducendo con Wu Ming 2 un programma a Radio Città del Capo (che, ora in solitaria, va ancora in onda tutti i Mercoledì sera). Dal mixer della radio a quello dei club il passo è breve, mette i dischi in svariate locations cittadine e non solo oltre alla residenza decennale al Covo Club che inizia nel 1997. Nel 2001 fonda l’etichetta Unhip Records, specializzata in vinile prima che tornasse nuovamente in voga. Vari riconoscimenti (al M.E.I. miglior etichetta italiana nel 2007 e miglior etichetta per il lavoro sull’estero nel 2008) e gruppi portati dalle cantine agli schermi di MTV. Parallelamente all’etichetta inizia l’attività di promoter, in svariate locations cittadine prima di arrivare in pianta stabile al Locomotiv Club nel 2009 curandone la programmazione.
 
Diversi i canali con cui restare in contatto e scoprire novità sulla rassegna:
Hashtag: #SpritzBook
Facebook:  www.facebook.com/SanGiorgioInPoggiale/
                      www.facebook.com/genusbononiae
Twitter: @genusbononiae
 
Sito internet: www.genusbononiae.it