Now Reading
INVASION USA. Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80 | presentazione del volume, …

INVASION USA. Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80 | presentazione del volume, …

Invasion USA
Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80
 
  Presentazione del volume
giovedì 23 febbraio, ore 18.00
 
via santa margherita, 10
bologna | www.onoarte.com
      
 «La minuzia con cui Pier Maria Bocchi ricostruisce che cosa fu
il cinema statunitense degli anni Ottanta del Novecento
rende giustizia a un periodo e a una produzione che si finisce per dare troppo per scontati,
ma che occupano una strana posizione (enigmatica, perfino equivoca)
nel nostro immaginario filmico, e non solo».
 
Mario Maffi
 
ONO arte contemporanea presenta il volume Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80 (Bietti Edizioni), giovedì 23 febbraio dalle 18,00, alla presenza dell’autore Pier Maria Bocchi in conversazione con Leonardo Gandini.
 
Invasion Usa è il primo testo italiano ad occuparsi specificatamente del cinema americano degli anni ’80. Si tratta di un’epoca e di un mercato ancora troppo sottovalutati, che buona parte della critica fatica a considerare degni di studio: tuttavia sono fondamentali per capire l’evoluzione di un Paese e di un immaginario, e per comprendere inoltre il nostro presente, sia industriale, sia di spettatori. In un clima di profondissime trasformazioni socio-politiche, il cinema americano degli anni ’80 modifica decisamente dinamiche e abitudini, idee e ideologie: niente sarà più come prima.
L’autore affronta la Storia degli Stati Uniti dal punto di vista dei film, come mai è stato fatto prima in Italia: al netto di cinefilia e scelte prevedibili, a rivelarsi è uno scenario culturale dove reaganomics, produzione hollywoodiana e indipendente, generi e realtà si influenzano reciprocamente. Quello degli anni ’80 americani non è un mercato cinematografico né trascurabile, né superficiale, ma anzi complesso e contraddittorio. Dove non sono soltanto le cifre (da capogiro) a parlare.
Pier Maria Bocchi è critico cinematografico (Cineforum, FilmTv, Blow Up) e Membro del Comitato di Selezione del Torino Film Festival.
Leonardo Gandini è docente di Iconografia del cinema al Dams di Bologna e di Estetica del cinema all’Università di Modena e Reggio Emilia.