Now Reading
In libreria “Sam Cooke – Sono nato vicino al fiume” di Alex Righi per Vo …

In libreria “Sam Cooke – Sono nato vicino al fiume” di Alex Righi per Vo …

VOLOLIBERO EDIZIONI
Presenta
il settimo dei dieci volumi della collana
SOUL BOOKS
Da oggi in libreria

SAM COOKE 
Sono nato vicino al fiume

di Alex Righi

Collana:
SOUL BOOKS – Vol. 7

Formato: 12 X 19
Pag. 120 B/N

 Prezzo 12 Euro
 
NELLE LIBRERIE E STORE DIGITALI
DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK

 Sam Cooke era nato vicino al grande fiume, il Mississippi, che per i credenti era il simbolo del fiume Giordano in Nordamerica. E, fin da ragazzo, aveva la voce più bella di tutti i cantanti di gospel. Poi diventò una stella di quello che ancora non si chiamava soul, ma era già fortemente musica dell’anima. Morì in circostanze oscure e drammatiche, quando aveva appena cominciato a mostrare che cosa avrebbe potuto fare. Senza di lui, Aretha Franklin, Otis Redding e quasi tutti gli altri grandi del soul non sarebbero diventati ciò che sono diventati. “Sam Cooke – Sono nato vicino al fiume” racconta la sua vita e la sua musica, fino all’apoteosi postuma di “A Change Is Gonna Come”, una canzone che ha letteralmente fatto la storia della comunità afroamericana, e non solo.

Alex Righi
Alex Righi è nato a Roma, dove vive da sempre. Da molti anni sceglie e presenta musica in molti programmi su emittenti radiofoniche pubbliche e private. Ha collaborato con prestigiose riviste musicali.
Ascoltatore onnivoro, ritiene, con il suo maestro Bob Dylan, che le barriere tra musica bianca e nera siano del tutto artificiose.
 
 
Ogni libro della collana Soul Books é introdotto da una prefazione curata da Massimo Oldani grande esperto italiano di soul, r&b e black music che cura la trasmissione VIBE su Radio Capital.
Graziano Uliani (organizzatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival) inserisce in ogni pubblicazione curiosità, notizie e aneddoti della sua decennale attività a fianco dei più grandi nomi del soul.
 
Il tutto diretto da Alberto Castelli.

La collana è composta da 10 volumi che verranno pubblicati nell’arco di un anno, l’ultima uscita è prevista per Giugno 2017.