Now Reading
IL CANTANTE DEI LOS MASSADORES FONDA LA CONFRATERNITA DEL MUSETTO

IL CANTANTE DEI LOS MASSADORES FONDA LA CONFRATERNITA DEL MUSETTO

NASCE NEL TREVIGIANO LA PRIMA CONFRATERNITA ITALIANA DEL MUSETTOIl 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate e alla “Caneva dei Biasio” di Riese Pio X si fonda il nuovo gruppo. Il motto? “Glutinosum oportet esse”: “bisogna che el pete”. L’ideatore è Matteo Guidolin, sindaco e front man dei Los Massadores. “Valorizziamo una tradizione culinaria tra goliardia e storia contadina”. L’elezione del Miglior Musetto 2018

Il musetto prende il nome dai tipi di carne utilizzata per l’impasto da insaccare: il muso del maiale, appunto. L’impasto è fatto macinando assieme cotenna, carne del muso, sale e pepe, insaccato in un budello; in tutto pesa circa mezzo chilo. Nella Pedemontana trevigiana in particolare viene ricavato utilizzando per tre quarti da carni suine grasse (tagli di cotenna per il del 40-50%, tagli di gola per circa il 10-20 e spolpo testa dal 15 al 20%) e per il resto da carni suine magre (tagli di spalla).
È un tipico piatto invernale veneto, viene accompagnato con purè di patate, lenticchie e salsa di cren; lo si mangia lesso, bollito nell’acqua. Viene talvolta cotto nella cenere o lo si può trovare cotto anche a bagnomaria oppure affumicato. Dopo la cottura mostra un colorito rosso scuro con la caratteristica irregolare marezzatura bianca dovuta al grasso che avvolge la parte proteica; presenta profumo caratteristico, gusto saporito e leggermente piccante.
Una tradizione contadina che a Riese Pio X, nel Trevigiano, viene nobilitata. Nasce infatti “L’ingorda confraternita del Musetto”, un ente che mira a tutelare la storia e la tradizione del musetto attraverso eventi, ma anchegoliardia,  e tante abbuffate in compagnia. La data scelta per la fondazione è il 17 gennaio. Il motivo? È la festa di Sant’Antonio Abate, patrono dei norcini: fino agli anni Settanta era considerato l’unico giorno in cui non si poteva uccidere e mangiare il maiale, altrimenti durante il resto dell’anno non sarebbe stato buono.
L’idea della Confraternita è di Matteo Guidolin, sindaco di Riese Pio X e noto in tutta Italia come front man della band “Los Massadores”, i “norcini del rock” celebri per le canzoni in dialetto ispirate alla cultura contadina. “Durante la serata di fondazione verranno presentati logo, statuto e finalità dell’associazione e, naturalmente, si assaggeranno prelibati musetti de casada”, spiega Guidolin. L’intrattenimento sarà affidato alla “Nuova Compagnia del Carateo” con uno spettacolo che mixa teatro a spunti di comicità. Saranno presenti una decina di produttori locali, che si sfideranno a vicenda per la scelta del Miglior musetto del 2018: saranno giudicati da una giuria di esperti al motto di “Glutinosum oportet esse”: “bisogna che el pete”.
Il ricavato della serata sarà devoluto per la ricostruzione di Norcia, “città santa” dei norcini.

Costo della cena, con incluso tesseramento alla Confraternita: 25 euro. Per prenotazioni rivolgersi entro il 10 gennaio alla Caneva dei Biasio (0423 483153) oppure via email a: confraternitamusetto@gmail.com. Pregasi astenersi se vegetariani, se magri, se tristi.