Now Reading
IL 4 MARZO ESCE IL TERZO DISCO DE IL MURO DEL CANTO – PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZ …

IL 4 MARZO ESCE IL TERZO DISCO DE IL MURO DEL CANTO – PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZ …

IL 4 MARZO ESCE ILTERZO DISCO DE
IL MURO DEL CANTO
( Goodfellas)
 
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE
4 MARZO ATLANTICO LIVE ROMA

 
Siamo lieti di annunciare l’uscita del terzo attesissimo disco de Il Muro del Canto dal titolo “Fiore de Niente” prevista per il 4 marzo (Etichetta e distribuzione Goodfellas).
il nuovo disco della band capitolina contiene tredici brani inediti e verrà presentato in anteprima nazionale proprio il giorno di uscita del disco ( 4 marzo) con un grande evento a Roma presso L’Atlantico Live. Il concerto sarà la data zero di un tour che li vedrà attraversare l’italia in primavera.
 
BIOGRAFIA
 Il Muro del Canto è una voce senza tempo, una voce di popolo. È l’inno alla terra, il disincanto, la serenata. È un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica.
Il Muro del Canto è un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi. Fa piangere, sorridere e danzare.
Tra 2010 e 2011, la band propone il proprio repertorio in moltissime esibizioni, instaurando un legame profondo con il pubblico, che sempre più numeroso affolla i concerti. Gli spettacoli dal vivo superano la dimensione musicale per finire in quella narrativa e portano lo spettatore nell’immaginario unico creato dalla band.
Nel 2011 Il Muro del Canto vince il Premio Stefano Rosso per il miglior arrangiamento, grazie alla propria versione di E Intanto Il Sole Si Nasconde.
L’Ammazzasette (2012, Goodfellas) è il primo album ufficiale e segue il percorso iniziato nel 2010 con il singolo Luce Mia e poi con l’Ep di sei tracce Il Muro Del Canto. Un disco che mostra un universo culturale con le radici ben piantate nei marciapiedi della Capitale: sedici tracce che proiettano l’ascoltatore in un viaggio senza ritorno, tra le storie e i personaggi di una grande e decadente giostra.
Il vasto immaginario popolare dalle atmosfere cinematografiche, che il gruppo rievoca, ha portato alla nascita di un progetto parallelo, che ha accompagnato passo dopo passo il percorso del disco: la realizzazione di una serie di videoclip incentrati sulle storie che s’intrecciano nell’universo visivo de Il Muro del Canto, in cui personaggi, luoghi e racconti si mescolano in una macro-storia cine-musicale. La realizzazione è stata affidata alla regia di Carlo Roberti per Solobuio Visual Factory (già regista di Spiritual Front, Ardecore, Surgery, Dope Stars Inc). Il primo video è stato La Spina, al quale sono seguiti quelli di Cristo De Legno e di Chi Mistica Mastica, tutti legati da una narrazione comune. L’Ammazzasette è stato un debutto straordinario, con oltre 3.000 copie vendute e recensioni esaltanti della stampa nazionale, che li ha definiti una splendida rivelazione.
Il disco è stato recensito dalle più importanti testate musicali: Mucchio, Blow Up, Rockerilla, XL di Repubblica e anche da quotidiani e magazine nazionali, come il Venerdì di Repubblica, La Stampa, il Manifesto. Il disco è stato presentato anche in molte trasmissioni di qualità, come Radio 2 Twilight, Radio 3 Alza Il Volume, Radio 1 Stereonotte e Isoradio Rai, che, oltre ad averli intervistati nella trasmissione Casello Casello, ha anche trasmesso un intero concerto, registrato durante il tour estivo della band, nella trasmissione Concerti In Sicurezza.
Anche Radio Popolare Network ha dedicato loro un grande spazio, trasmettendo un loro concerto registrato a Villa Ada Roma Incontra il Mondo. Il programma televisivo Cool Tour di Rai 5 ha dedicato al MDC un ampio servizio.
Nell’aprile del 2012, Il Muro del Canto, insieme ad Ardecore e Bandajorona, partecipa alla prima raccolta della canzone romana del nuovo millennio, rigorosamente in vinile, Mamma Roma Addio, uscita in occasione del quinto Record Store Day.
Alcune tra le formazioni responsabili, attraverso linguaggi e metodi compositivi diversi, di quel recupero delle radici che ha segnato la nuova via alla canzone d’autore, propongono il meglio del loro repertorio in questa compilation. Mamma Roma Addio ottiene recensioni nazionali sui maggiori quotidiani e magazine: Repubblica, il Messaggero, Sette del Corriere della Sera. Il sito di Repubblica gli dedica un ampio servizio, completo di streaming dei brani.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/04/19/news/canzoni_romane-33567054/

Nel dicembre del 2012, Il Muro del Canto partecipa a un concerto all’interno del Carcere di Rebibbia. Un concerto speciale, voluto e organizzato dal Traffic Live Club di Roma e dal responsabile delle relazioni della Casa circondariale maschile di Rebibbia. Non sarà la sola volta nella quale il gruppo porterà le proprie storie di fronte a un pubblico di detenuti: accadrà in altra due occasioni, di nuovo al Carcere di Rebibbia e poi a Regina Coeli.
Per il tour di presentazione de L’Ammazzasette, Il Muro del Canto realizza oltre 100 concerti e partecipa a importanti rassegne e festival musicali: Arezzo Wave Love Festival, Etruria Eco Festival, Roma Incontra il Mondo (Villa Ada), Genius Loci: Pasolini, Eclettica Festival, Supersanto’s San Lorenzo Estate e molti altri.
Il 29 ottobre 2013, Il Muro del Canto dà alle stampe il secondo attesissimo album Ancora Ridi. Il missaggio è affidato all’esperienza di Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35), che lo realizza mescolando il dialetto romano con chitarre rubate alla migliore tradizione d’oltreoceano, atmosfere western in stile Morricone e una fisarmonica spiccatamente folk, creando un impasto sonoro che conferma il sound originale e già distintivo della band. Il disco è presentato con due concerti a Roma entrambi Sold Out: l’8 novembre al Circolo degli Artisti di Roma e il 30 novembre al Nuovo Cinema Palazzo. Ancora Ridi è accolto con grande favore dalla principali testate specializzate e da diverse testate nazionali, tra cui Il Fatto Quotidiano, XL, Il Mucchio, Blow Up, Rumore, Il Corriere dello Sport, Il Messaggero. Numerosi anche i passaggi radiofonici, tra cui spicca la presentazione a Wake Up Revolution su RadioRai2 e il live all’Auditorium Demetrio Stratos sulle frequenze di Popolare Network. Il disco è stato presentato anche a Radio3 Alza Il Volume e Radio1 Stereonotte.

Nella primavera del 2014, al Muro del Canto sono stati dedicati alcuni servizi televisivi: un’intervista al TG1 (I Suoni di Roma)
https://www.youtube.com/watch?v=HR8lR1eUqwM;
un’intervista al TG3 (Buongiorno Regione)
https://www.youtube.com/watch?v=FS91ZcG7w_Y;
mentre il TG2 Sì Viaggiare ha utilizzato le musiche de Il Muro del Canto come colonna sonora per un servizio sulla città eterna:
https://www.youtube.com/watch?v=Mierbp-9T1U

Nel 2014, insieme agli Assalti Frontali, Il Muro del Canto incide Il Lago Che Combatte e ne realizza un video, a sostegno delle iniziative cittadine per rendere pubblico il parco che ospita l’unico lago naturale di Roma, nato a seguito di un abuso edilizio avvenuto vent’anni prima. Il video diviene virale, raggiungendo in una settimana circa 200.000 visualizzazioni su Youtube e la causa diviene di dominio nazionale, come testimoniato da diversi servizi, tra i quali uno andato in onda a Chi L’Ha Visto? e diversi passaggi su Blob. La mobilitazione per rendere pubblico il parco con il lago ha poi effettivamente ottenuto il risultato sperato e attualmente l’area in questione è in fase di ristrutturazione.

Nell’aprile del 2015 è presentato il nuovo brano e video Figli Come Noi, scritto di getto, sull’onda delle frequenti notizie d’attualità legate al tema degli abusi compiuti dalle forze dell’ordine in Italia. Il video (regia di Marcello Saurino) è stato realizzato in collaborazione con l’associazione ACAD (Associazione Contro gli Abusi in Divisa). Hanno accettato di partecipare in prima persona al video: Assalti Frontali, Boris Sollazzo, Chef Rubio, Don Pasta, Elio Germano, Giulia Bosetti, Ignazio Oliva, Luca Bertazzoni, Michele Alhaique, Piotta, Stefano Fresi, Valerio Di Benedetto, Zerocalcare. Soprattutto, grazie a Il Muro Del Canto è stato possibile per la prima volta riunire la maggior parte delle famiglie sostenute da ACAD.

Il video di Figli Come Noi è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia del 2015 insieme a Chef Rubio, Zerocalcare e Rudra Bianzino; l’incontro ha registrato il maggior numero di connessioni sul canale Youtube del JSF15 numerosi media hanno parlato dell’iniziativa, tra cui RaiNews24.

Foto della bravissima Tamara Casula