Now Reading
Home Festival: a migliaia per la data zero, oggi arrivano gli Editors

Home Festival: a migliaia per la data zero, oggi arrivano gli Editors

A MIGLIAIA PER LA DATA ZERO, OGGI E’ GIA’ TEMPO DI EDITORSLa società organizzatrice: “Avvio oltre le aspettative, la macchina del festival funziona”. Oggi conferenza stampa di apertura alle ore 17 e poi si entra nel vivo. I primi video e le spettacolari immaginiDoveva essere un test di avvio ed è funzionato alla perfezione. Ieri sera, 31 agosto, per la data Aperol Spritz @ Home la settima edizione di Home Festival ha aperto le porte con una serata ad ingresso gratuito, sul palco le band venete. L’area da circa centomila metri quadri allestita in zona ex Dogana è stata presa d’assalto da migliaia di giovani fin dall’orario di apertura dei cancelli.
Un test logistico che è funzionato alla perfezione e che ha valorizzato le nuove scelte, come spostare parte del luna park sul lato del main stage o valorizzare l’area di fronte al Clipper Stage con il “condominio Redbull” e il palco “Dj Set Pittarello”, due spazi sopraelevati che si sommano all’area vip sul lato del capannone: sono le aree più ambite del festival, da dove il palco principale si vede meglio. “Avvio oltre le aspettative, tutto è funzionato alla perfezione – dicono dall’organizzazione – ora siamo pronti ad accogliere i giganti dei live europei”.
Appunto: oggi si entra nel vivo, sul palco gli Editors. E domani è già tempo di The Prodigy. A seguire la programmazione delle due serate.
Ma il primo appuntamento ufficiale della giornata è alle 17, quando aprono i cancelli. “Ricordiamo a tutti di arrivare presto nell’area per poter vivere l’esperienza del festival senza dover far troppe code”, spiegano dalla società organizzatrice. “Tutte le informazioni per le navette e i collegamenti sono sul sito internet”.
Per i colleghi giornalisti alle ore 17 è convocata una conferenza stampa nell’area della Jack Daniel’s – guardando il main stage, è sulla destra – alla quale sarà presente Amedeo Lombardi, founder di Home Festival, accompagnato dall’ultimo artista annunciato, Giò Sada.
Gli accrediti sono ritirabili solo in Cassa Accrediti direttamente nell’area del Festival.

DAY 1 – GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
 Sul palco gli headliner della new wave albionica che hanno conquistato la fama mondiale con il loro sound carismatico: gli Editors. Attualmente sono impegnati a promuovere il tour estivo del loro quinto album, “In Dream”, registrato a Crear, nelle Western Highlands, e mixato da Alan Moulder a Londra. A investire il palco di pura suggestione sonora c’è il fenomeno del momento, Recondite, il dj e produttore tedesco che ha conquistato critica e pubblico per le sue originali produzioni ambient, deep house e techno. Famoso per gli album Iffy (2014) e Palcid (2015) ha ricevuto una nomination ai “DJ Awards” di Ibiza nella  categoria “Electronic Live Performance”. Si esibiranno poi 2ManyDjs: i due fratelli belgi David e Stephen Dewaele, già leader dei Soulwax, si apprestano a intraprendere un nuovo imperdibile tour. Per gli amanti dell’indie, invece, ci saranno I Cani, la band romana che ha reso il singolo “Non finirà” un vero tormentone pop, singolo estratto dal loro terzo album “Aurora”. Giovedì sera è anche la volta dei Ministri, leggende dell’alternative rock. Partiti a inizio anno con il loro “Cultura Generale Tour 2016”, collezionano un sold out dopo l’altro e proseguono fino alla fine dell’estate per arrivare “at Home”.  Con loro anche Davide Vettori, in tour col nuovo album “L’Impero della Luce”, espressione della coesistenza della componente elettronica con quella umana ed emozionale. Seguono sui vari palchi Selton, Kiol, Dardust, Yakamoto Kotzuga, Unknwn , Holograph, Modigliani, Phill Reynolds, Mudimbi, Penelope e I Diabolici Toupè, Altavoz (Max di Blas e Paolo Tamoni) e Inude, duo elettronico nato nel 2014 in provincia di Lecce, noto per un sound ritmato dall’uso di tappeti sonori con lunghi riverberi e loop di batterie elettroniche miste a percussioni. Si alternano poi i live dei John Canoe, vincitori del contest Sgizet&Home Sound Fest 2016 e i Go March, band proveniente dall’Eurosonic Festival. Il cast di giovedì 1 settembre non finisce qua: si esibirà inoltre Jaselli, cantante, chitarrista e autore milanese che torna con “Monster Moon”, il suo ultimo album nato a Milano per Universal e registrato a Los Angeles. Lo stesso giorno ci sarà anche un ampio spazio dedicato alla musica elettronica e dance con Francesco Mariano, Steve Paradise, Leonardo Tovoli, Massimo Cassini & Arg.o, Saint Kate Powersound,  Zebra e numerosi DJ set tra cui Riverbros, DJ Rahgoo, DJ Axel The Woodpecker, DJ Zazz e Donato D’Eejay.  Giovedì rappresenta pure un esordio storico per HF, perché per la prima volta arriva infatti il Tunga XXL, la festa che abbatte ogni discriminazione in nome dell’amore e del divertimento più puro.
 
 DAY 2 – VENERDÌ 2 SETTEMBRE 
Le stelle che incendiano il palco dell’HF sono i pionieri dell’elettronica: The Prodigy. Il trio britannico che ha rivoluzionato la musica con una combo tra elettronica, rock e dance, torna in Italia dopo un tour che toccherà molti festival mondiali, per presentare, più arrabbiati e scatenati che mai, il nuovo ed esplosivo capitolo discografico “The Day Is My Enemy”. Di altro mood è  invece Alboroise & The Shengen Clan, il beatmaker e musicista italiano con l’anima giamaicana fondatore della band Reggae National Tickets,  tornato a calcare i palchi nel 2016 con il nuo-vo album “Freedom & Fyah”. Anche Benjamin Stanford, meglio noto come Dub Fx, il musicista australiano dallo stile dub, drum and bass e hip hop, sceglie l’HF per presentare la sua ultima fatica musicale fresca di stampa. Per gli amanti della consolle, piomba Pendulum dj set & Verse, gruppo musicale rock elettronico drum and bass australiano formatosi nel 2002, che spazia fra trance, breakbeat e dubstep. Un’attenzione speciale va a tutte quelle band che hanno fatto la storia dell’Home Festival. Partiamo con Il Teatro degli Orrori, la band alternative rock capitanata dal “poeta maledetto” Pierpaolo Capovilla, fondatore anche degli One Dimensional Man. Seguono i paladini del sincero punk in dialetto veneto, ovvero i Rumatera, capaci di tradurre musicalmente lo stile di vita e la mentalità dei ragazzi di campagna. In giugno hanno fatto uscire l’ultimo nuovo video del singolo “Areo”.  E a completare la lista storica gli Après La Classe, gruppo leccese che vibra tra il dub rock e l’electro rock che nell’ultimo album “Riuscire a volare” vantano un’importante collaborazione con Giuliano Sangiorgi, il frontman dei Negramaro. A far ballare e scatenare in pista il popolo dell’HF ci saranno pure i Modestep: arrivano da Londra con un dj set esclusivo dal sound che miscela dubstep, rock elettronico e drum and bass.  E proprio sul fronte drum and bass sono pronti a infiammare la consolle anche Dj Ferro & Mc Def feat Sismino. Ma non finisce qui: tra i tanti artisti che faranno risuonare le note della loro musica ad Home Festival anche Ty1, Wardogs, Gionnis , Anima Caribe, Asymmetry, Templehof, Cornoltis e The Jacques, gruppo alternative rock britannico proveniente dall’Eurosonic Festival. Come sempre ci sarà spazio per la musica dance, con le varie esibizioni e Dj set di Marco Bellini, Saint Kate Powersound, John Montoya, Dj Dixon, Frah Quintale, DJ El Rio, Beat Engine, Yolo, John Montoya e Christian Effe, che faranno ballare il pubblico di Home dal pomeriggio fino a notte fonda.