Now Reading
GRAN FENOMENI IL CELEBERRIMO ULTIMO TOUR DE LO STATO SOCIALE

GRAN FENOMENI IL CELEBERRIMO ULTIMO TOUR DE LO STATO SOCIALE

Si intitola “GRAN FENOMENI” con sottotitolo “il celeberrimo ultimo tour de LO STATO SOCIALE” e chiude il percorso che la band bolognese ha iniziato nel 2014 con l’uscita de “L’Italia peggiore”, tra gli album indipendenti più venduti dell’anno ed il singolo “C’eravamo tanto sbagliati” primo in classifica Itunes dove è rimasto per una settimana. Un tour che ha toccato più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino), che nei club ha contato 20 sold-out su 20 concerti, che ha visto Lo Stato Sociale sul palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, in diretta tv, in prima serata, oltre a innumerevoli altre partecipazioni in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.

Dopo l’esordio del 4 giugno scorso al Carroponte di Milano con oltre 5000 presenze, si aggiungono nuove date per la band bolognese oltre a quelle già annunciate. Tra queste anche la data conclusiva del Tour, fissata per sabato 21 novembre al Paladozza di Bologna in cui non mancheranno ospiti speciali e sorprese. 

“GRAN FENOMENI” mette in campo una nuova scaletta con tutti i singoli della band e nella quale tutti e 5 i componenti della band si mettono in gioco cantando. Il palco sarà dominato da 4 totem luminosi che, su ruote, durante il concerto cambieranno più volte posizione. Ci sarà una nuova scenografia ed un vero e proprio cannone sparacoriandoli per inondare la platea di colori.

PROSSIME DATE DEL TOUR 
29/8 Festa della Birra – Fabrica di Roma (VT)
30/8 – Brescia @ GARRINCHA LOVES ONDA D’URTO – Festa di Radio Onda D’urto
(con L’Orso , l’Officina della Camomilla, Magellano)
03/09 – Treviso @ “Home Festival”
12/9 GARRINCHA LOVES FIRENZE @ Anfiteatro delle Cascine – Parco delle Cascine
( con L’Orso, I Camillas, La Rappresentante di lista) 
21/11  Bologna @ Palasport Paladozza (Data di fine tour) 

Ufficio stampa per il tour : Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Management: info@garrinchadischi.it
Etichetta : Garrincha dischi
Booking: info@antennamusicfactory.com

 LO STATO SOCIALE – BIO
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-pop bolognese nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Hanno esordito con l’EP autoprodotto Welfare Pop nel 2010, seguito l’anno successivo da un secondo EP intitolato Amore ai tempi dell’Ikea, inaugurando la collaborazione con la Garrincha Dischi che dura fino ad oggi. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.  Nel 2013, ad un anno dalla prima pubblicazione, Turisti della democrazia viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Il primo CD presenta la tracklist originale mentre il secondo CD comprende tutti gli 11 brani del disco originale coverizzati da 11 artisti, oltre a tanti remix e inediti. Alla ripubblicazione dell’album, segue un lungo tour dello spettacolo di teatro-canzone Tronisti della democrazia, nel quale le canzoni dell’album d’esordio sono alternate a monologhi e sketch a formare “un minicorso in 5 atti di buone maniere”. Con Turisti della democrazia, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e altri riconoscimenti. Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo C’eravamo tanto sbagliati, anticipazione dal secondo album della band. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma sorpassando Happy di Pharrell Williams. L’1 maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il cui video, realizzato dall’illustratore Sio (Scottecs tv) è stato per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando le 200.000 visualizzazioni in meno di 10 giorni. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, esce il secondo album, “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo (32 date) tour estivo nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 de Lo Stato sociale tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta la band sul palco del Primo Maggio di Roma , in diretta televisiva, e la partecipazione in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.

 Formazione:
ALBERTO CAZZOLA – basso, tastiere e voce
LODO GUENZI – chitarra, ukulele, basso e voce
ALBERTO GUIDETTI – drum machine e voce
ENRICO ROBERTO – Synth, piano e voce
FRANCESCO DRAICCHIO – Synth, ukulele e voce