Now Reading
GIORGIO CANALI & Rossofuoco + CAPPADONIA + I SOLKI in concerto @ Auditorium FLOG, Fir …

GIORGIO CANALI & Rossofuoco + CAPPADONIA + I SOLKI in concerto @ Auditorium FLOG, Fir …

AUDITORIUM FLOG W LIVE
Via M. Mercati 24/b – Firenze
www.auditoriumflog.com – Fb: Auditorium Flog “Official”

sabato 7 MAGGIO open ore 21.30

l’ultimo “Saturday Rock Fever” della stagione !!!

con GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO
+ CAPPADONIA
+ SOLKI

in concerto
una lunga notte di musica live per festeggiare la
CHIUSURA dell’AUDITORIUM FLOG WLIVE
segue RockDance con TUTTI I DJS che hanno animato le notti della Flog
INGRESSO € 5

Sabato 7 maggio, ultimo, imperdibile appuntamento della Stagione 2015/2016 all’AUDITORIUM FLOG W LIVE di Firenze, con una serata di grande musica seguita dai roventi Djs Set con TUTTI i DJS che si sono alternati in consolle.

Per chiudere in bellezza, saliranno sul palco della FLOG, GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO, a presentare il nuovo album “Perle per porci”, preceduto dai live di CAPPADONIA e SOLKI.
GIORGIO CANALI non ha bisogno di presentazioni: collaboratore storico dei CCCP prima e dei CSI e PGR poi, con la sua chitarra e il suo talento, ha spaziato dai LITFIBA alla PFM fino ad approdare al suo progetto ‘solista’ ROSSOFUOCO, con il quale ha dato vita a quest’ultimo lavoro “Perle per porci”, in cui propone alla sua maniera brani scritti da altri musicisti.
Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io. Prima è venuto il titolo, anni fa,… poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa.
Alla metà dell’autunno ci siamo chiusi con Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle, abbiamo finito il lavoro fra Bassano del Grappa e casa. Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un pajo di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.

Piccola guida alle perle’
01 “Pesci e Sedie” (Fish and Chair)
CORMAN & TUSCADU era un gruppo francese dei primi ’90, la canzone viene dal loro primo album uscito per New Rose nel 1990 ed era stata ripresa nell’album “Jaune & Noir” uscito nel 1993 in Italia per il C.P.I. In origine il testo era in inglese, la traduzione è al 99% letterale, quindi la follia che pervade queste parole è tutta di Marc Simon, che le ha scritte e cantate per primo. Claude Saut, l’altra voce e pilastro portante della band, è stata poi per anni la bassista di Rossofuoco, co-autrice di tante canzoni insieme. In questa versione, a farmi da alterego, c’è la voce di Angela Baraldi.02 A.F.C. (Angelo Fausto Coppi)
È una canzone di L’UPO, una band dell’area milanese che aveva già pubblicato varie cose sotto il nome di “Fuori Orario”. A.F.C. dava anche il nome al loro album del 1997, uscito per Baracca & Burattini.

03 Tutto è così semplice
Questa è forse la perla più rara, la canzone meno conosciuta fra quelle presenti in questo album. Viene da un mini album uscito per “Aiuola Dischi” nel 2005, il songwriter è “MACROMEO” alias “Emme Stefani”.

04 Un giorno come tanti
MARY IN JUNE è una band di Roma che in questi giorni sta facendo uscire un nuovo album contenente questa canzone che, per la prima volta, era stata pubblicata nel 2011 sulla compilation “Il Sottosuono volume 3” dall’omonima rivista musicale romana. Ale Morini, frontman della band, canta con me in questi disperati ritornelli.

05 Canzone Dada
Da un testo di Tristan Tzara, è una canzone apparsa nel 1983 sul primo mini album autoprodotto di PLASTICOST, una cult band veneta veramente “avanti” che faceva ruotare la musica intorno alle performance surreali di Sergio FOX Volpato.

06 Lacrimogeni
C’è qualche canzone in questo album che non è poi così sconosciuta. “Lacrimogeni” è una di queste. Dal primo album di LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, “Canzoni da spiaggia deturpata”, uscito nel 2008 per La Tempesta dischi, ecco un esempio di invidia… questa canzone vorrei veramente averla scritta io.

07 Mi vuoi bene o no?
Dall’album omonimo uscito nel 1993 per RCA ecco qua un torrente di parole, una canzone di ANGELA BARALDI. In questa versione mi fa il coro Gigi Ramone.

08 Buon Anno
da “J’accuse, amore mio”, il terzo album di Fausto Rossi, uscito per Ascolto CGD nel 1980 col nome di FAUST’O.

09 Storie di ieri
Erano quarant’anni che volevo cantarla in pubblico… l’occasione è venuta con l’invito dal Kilowatt Festival a partecipare tre anni fa a “Sei Pezzi Facili” in cui mi si chiedeva di reinterpretare 6 canzoni non mie… da quel momento è presente in tutti i miei concerti da solo e ora ho contagiato pure Rossofuoco. Decisamente la canzone più nota di questo album. Da “Rimmel” (RCA 1975) è FRANCESCO DE GREGORI.

10 Richiamo (Recall)
Sono i FRIGIDAIRE TANGO, una delle band più fighe della New Wave italiana, il brano, originariamente in inglese, è tratto dall’EP autoprodotto “Russian Dolls” del 1983. Steve DalCol, chitarrista del gruppo, fa parte dell’organico di Rossofuoco da qualche anno ormai.

11 F-104
Eugenio Finardi dall’album “Finardi” uscito nel 1981 per Fonit Cetra. Una perla di rabbia, sempre molto attuale.

12 Gambe di Abebe
È un’altra perla rarissima. È LUC ORIENT, un gruppo di Trieste che pubblicò nel 1984 per CGD questo singolo, mi ricordo di questa canzone qualche passaggio alla tv, la band era troppo fuori di testa per il grande pubblico… il refrain mi è rimasto in testa per anni, fino ad oggi.

13 Luna Viola
È l’unico pezzo già edito di tutto l’album. Registrato qualche anno fa con Claude Saut al basso, era presente nella compilation “Generazioni”, un tributo al SANTO NIENTE di Umberto Palazzo, a cui avevano partecipato tante band italiane. La versione originale era sull’album “Il Fiore dell’Agave” uscito nel 2005.

GIORGIO CANALI voce e chitarre
LUCA MARTELLI batteria e voce

MARCO “TESTADIFUOCO” GRECO basso, chitarre e voce
STEVE DALCOL chitarre

FRANCESCO FELCINI
suono
E prima di GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO, scalderanno l’atmosfera UGO CAPPADONIA, di cui è da poco uscito un disco interessantissimo, che mescola il Folk americano al Brit-Rock; questo lavoro si intitola “Orecchie da Elefante” ed è il primo lavoro a nome Ugo Cappadonia, polistrumentista già al lavoro con band quali Sick Tamburo, Aura e Il Pan del Diavolo.
E anche
I SOLKI faranno la loro parte durante la Festa di Fine Stagione di sabato 7 maggio all’AUDITORIUM FLOG W LIVE…. sono un trio che nasce nel 2014 dalle costole di 3 band toscane (Blue Willa, Mangiacassette, Topsy The Great). Il loro album d’esordio, “Sleeper Grele”, è uscito per l’etichetta underground Ibexhouse, nuovo progetto discografico del musicista Alessandro Fiori, ed è stato recentemente ristampato in vinile grazie a una cordata italo-svizzera di etichette (Ibexhouse, Sacred Hood, Santavalvola, Nevrosi, Astio Collettivo).

Scivolando su un fitto tessuto Punk-Pop spigoloso e metamorfico, la voce insieme dura e suadente di Serena Alessandra Altavilla è sostenuta dalla chitarra di Lorenzo Maffucci e dalla batteria di Alessandro Gambassi, in un gioco sonoro di riff tesi e squisitamente sghembi che svaporano in estatiche atmosfere Dream-Pop.

I SOLKI hanno da pochissimo completato le registrazioni del secondo album, realizzato presso lo Studio Rudere con la produzione artistica e il supporto tecnico di Alessandro Fiori.Ma non finisce qui… dopo le 3 bands che presenteranno i loro nuovi album, partirà la carrellata danzereccia con TUTTI I DJS che hanno reso possibile questa entusiasmante stagione prossima alla conclusione… IMPERDIBILE !!!

INGRESSO € 5