Now Reading
FRANKSY NATRA – nuovo video “Gypsies” in esclusiva su Tuttorock

FRANKSY NATRA – nuovo video “Gypsies” in esclusiva su Tuttorock

Stefano Podda, in arte Podda, in arte Franksy Natra è un chitarrista, polistrumentista e cantautore sardo. Nato a Carbonia nel luglio del 1982, inizia a suonare in una band punk rock, i ‘The Cule Lie‘ all’eta’ di 16 anni. Nel 2005 è membro fondatore dei ‘Plasma Expander‘, band di caratura Nazionale, in cui la parola d’ordine è l’improvvisazione; con i Plasma produce l’omonimo album d’esordio a soli due anni dalla loro creazione, nel 2007 (wallace). Alla scrittura e pubblicazione dell’album seguono due tournée italiane. 

Nel 2006 si trasferisce a Londra, città in cui vivrà fino al 2011. 

E’ durante quest’esperienza che forma la folk band ‘Takoma‘ insieme all’amico Nick Rivera. In questa fase si avvicina in maniera immediata alla canzone d’autore d’oltre Oceano, influenzato comunque dalle numerose correnti musicali presenti nella Metropoli Britannica. I Takoma risultano il suo progetto più longevo, dal 2009 al 2015 produce e pubblica insieme a loro tre album, seguiti da diverse tourné nazionali. Negli stessi anni interagisce con diverse band Sarde, tra cui i ‘Love Boat‘ e i ‘Flyng Sebadas‘. 

L’alter ego Franksy Natra prende piede durante l’esperienza inglese, mescolandosi al progetto musicale ‘Takoma’, per poi uscire allo scoperto solo sporadicamente in alcuni live in Sardegna e Europa. 

Il progetto FN nasce dall’esigenza di omaggiare la musica americana nelle sue espressioni più intime, immediate e cantautorali (da Mance Limpscomb, Michael Hurley a Townes Van Zandt e Justin T.Earle). 

Nell’estate del 2015 terminano le registrazioni del primo album che si chiamerà Villa Gospel, luogo in cui tutto il lavoro  è stato registrato. La produzione del disco, guidata da Luca Gambula, è stata poi finalizzata in fase di mix e mastering da Carlo Conen. Nel gennaio del 2016, esce Villa Gospel, supportata da diverse etichette: Su Scannu, Hopetone Records e MIS, uscita preceduta da un tour di presentazione in tutta l’Italia. Il 2016 si è chiuso con circa sessanta date in tutta la penisola e la partecipazione ad importanti festival musicali dell’Isola. Il progetto Franksy Natra continuerà a girare per l’Italia tutto il 2016.

IL VIDEO GYPSIES
Il video Gypsies è stato realizzato tra ottobre e novembre in Sardegna, nei territori del Sulcis Iglesiente, zona dell’isola in cui è nato l’autore del brano. Le immagini del video sono completamente affidate al viaggio, viaggio inteso come ricerca di qualcosa o di qualcuno. I protagonisti stessi del video sono affidati al cammino che li farà incontrare e allo scorrere dei panorami che forse li farà innamorare. 

Il concept del video gioca quindi sul significato più ampio del brano di chi viaggia senza una meta ben precisa per tutta la vita, riportandolo alla breve storia di una coppia di sconosciuti che si incontrano quasi per caso.

Il video è stato diretto e girato da Daniele Arca.