Now Reading
FOJA “CAGNASSE TUTTO” (con la regia di Franco Dragone) – TEATRO SAN CARLO DI NAP …

FOJA “CAGNASSE TUTTO” (con la regia di Franco Dragone) – TEATRO SAN CARLO DI NAP …

FOJA “CAGNASSE TUTTO”
EVENTO SPECIALE AL
TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
CON LA REGIA DI
FRANCO DRAGONE
 
LUNEDI’ 27 GIUGNO
Ore 23,00
 
FOJA – formazione
DARIO SANSONE
VOCE, CHITARRA/
ENNIO FRONGILLO CHITARRA ELETTRICA
GIULIANO FALCONE
BASSO ELETTRICO
GIOVANNI SCHIATTARELLA
BATTERIA
LUIGI SCIALDONE CHITARRE, UKULELE, MANDOLINI
 
Ospiti
FABIO RENZULLO – TROMBA
EMIDIO AUSIELLO – PERCUSSIONI
 
PRODUZIONE
AREALIVE
 
IN COLLABORAZIONE CON
FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
 
Il mondo del rock incontra quello della lirica per un evento unico: un concerto con la musica dei FOJA nel teatro d’Opera più antico d’Europa, il TEATRO DI SAN CARLO, con la regia di FRANCO DRAGONE, colui il quale ha reso immortale il Cirque du Soleil (Si stima che quasi 80 milioni di persone nel mondo abbiano visto uno spettacolo di Franco Dragone. Nel 2015, l’insieme degli spettacoli di Dragone in attività nel mondo rappresenta una capacità di tre milioni di spettatori, con una proiezione di venti milioni per il 2020).
 L’evento fa parte degli spettacoli fuori abbonamento della rassegna Napoli Teatro Festival
Lo spettacolo avrà come protagonisti i Foja, la loro musica, la loro creatività in una cornice unica come quella del Teatro di San Carlo.
 I Foja, una delle band napoletane amatissime dal pubblico underground nonché da quello più vasto, si esibirà in concerto nel Massimo napoletano, tempio dell’arte dal 1737, per uno spettacolo che rappresenta un unicum nel cartellone di appuntamenti del Festival 2016. Durante la serata si alternano momenti energici e canzoni più sentimentali.

Il concerto è idealmente suddiviso in quattro momenti: il desiderio di un individuo di condividere la propria esistenza confusa e solitaria, l’incontro con l’amore, il ritorno alla solitudine, la rinascita e l’amore senza tempo.
 La musica dei Foja sarà arricchita dalla coreografia di ImmaginAria , una compagnia di teatro di Danza aerea fondata da Viola Russo, Federica Natangelo e Riccardo Pisani, oltre che da interventi scenici suggestivi e mai realizzati all’interno del teatro Massimo napoletano sotto la supervisione di Franco Dragone.
 Tutto il concerto avrà un contorno creativo grafico in scena attraverso le proiezioni delle illustrazioni edite ed inedite, e la direzione delle animazioni del regista e disegnatore Alessandro Rak (L’arte della Felicità).
 
La scaletta prevista accoglie oltre al noto repertorio della band, quattro inediti:
 “Cagnasse Tutto” (da cui il nome dello spettacolo)
“Nunn’ è cosa”
“A chi appartieni”
“Tutt’ e dduje”
 
Il finale dello spettacolo, fuori dal ciclo narrativo, avrà tra i contributi extra la proiezione del trailer e alcuni contenuti inediti del nuovo lungometraggio prodotto dalla MAD entertainment per la regia di Dario Sansone, Alessandro Rak, Marino Guarnieri ed Ivan Cappiello: “Gatta Cenerentola”, a cui i Foja parteciperanno alla Original Soundtrack.
 
Franco Dragone, che ne cura la regia, afferma: «La mia idea di base parte dalla semplicità, e dal voler dare assoluto risalto alla musica dei Foja. Un dialogo tra il mondo di Foja e la memoria del più bel teatro al mondo: nascosti fra i balconi dell’antico teatro voglio vedere tanti occhi scintillanti di adolescenti che sognano. La magia dell’estate, il calore delle notti di giugno, il clima del campionato europeo contribuiranno a fare di quella serata un vero ricordo per coloro che vi parteciperanno».
 
Per quello che riguarda i FOJA, Dario Sansone afferma “Siamo onorati di entrare in  questo tempio, lo faremo rimanendo fedeli a ciò che siamo, con umiltà e sincerità, conservando la nostra anima e la nostra musica, onorati che il nostro lavoro e il nostro pubblico continuano ad offrire tante occasioni per esprimerci e allargare il nostro messaggio, sempre in cerca di cambiamento.”
 
www.fojaofficial.it
www.napoliteatrofestival.it/edizione-2016/cagnasse-foja-san-carlo/
http://dragone.com/en
 
 FOJA – BIO ESSENZIALE
 I Foja nascono nel 2006 dall’incontro di quattro musicisti napoletani: Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria). Nel 2013 si aggiunge Luigi Scialdone (chitarre e mandolini).
 Nel 2011, esce il loro primo album, ’Na Storia Nova e ’O sciore e ’o viento, primo singolo della band. Il videoclip del brano è un cartone animato realizzato da Alessandro Rak che in pochissimo tempo riscuote un grande successo su YouTube, superando il milione di visualizzazioni.
A novembre 2013 esce Dimane torna ’o sole, secondo album anticipato dal singolo ’A Malìa, brano che entra nella colonna sonora del film d’animazione L’arte della felicità e che viene candidato, come migliore canzone originale, ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2014. Sempre nel 2014, pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje singolo il cui testo è scritto da Alessandro Siani.
A dicembre 2014 esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata con numerazione a mano che raccoglie alcuni dei loro brani di maggiore successo più due cover: Maruzzella e Che m’he fatto.
 Attualmente i Foja stanno registrando il loro terzo album.