Now Reading
FESTAREGGIO è la volta di ROKIA TRAORE’ – la nuova regina della musica africa …

FESTAREGGIO è la volta di ROKIA TRAORE’ – la nuova regina della musica africa …

CONSIDERATA LA NUOVA REGINA DELLA MUSICA AFRICANA, LA CANTANTE COMPOSITRICE E POLISTRUMENTISTA RACCONTA I SOGNI E LE SPERANZE DELLA SUA TERRA CON UNO STILE INCONFONDIBILE, TRA SONORITA’ TRADIZIONALI E RITMI ROCK E JAZZ.
A POCHI MESI DALLA PUBBLICAZIONE DI “NE’ SO”, SUL PALCO DI FESTAREGGIO
ROKIA TRAORE’
Martedì 6 settembre 2016
FESTAREGGIO
Campovolo, Reggio Emilia, Via dell’Aeronautica, 1
ingresso gratuito

Cantante maliana attiva da oltre 20 anni, la carismatica Rokia Traoré ha pubblicato a febbraio il suo sesto album, “Nè So” (A Casa). Fin dal lancio del suo primo disco, Mouneïssa, Rokia ha sviluppato una propria arte ed una vera e propria filosofia di vita, guidata da una forte forza di volontà e dai moti del suo cuore. Artista che trae la propria linfa vitale dall’incontro tra tradizione e modernità, dopo essere tornata a Mali nel 2009, nel suo paese d’origine devastato dalla guerra, con un’industria discografica in crisi ed una serie di dubbi sul continuare il suo percorso musicale ed artistico, Rokia riesce a raccogliere l’energia che le serve per non cedere alla rinuncia.

L’arte di tirarsi su è, implicitamente, il tema centrale di “Né So”. Rokia Traoré comincia scrivendo e componendo le canzoni da sola, per poi fare prove a Bamako ed incidere tra Bruxelles e Bristol, con musicisti di grande calibro selezionati da tutta l’Africa occidentale per mantenere il suono musicale della “Beautiful Africa” che lei esalta nel suo precedente disco, ampliando poi la sua estensione espressiva con canti dei mandingo, suoni rock, testi cantati in lingua bambara, inglese e francese. “Nè So” è pieno di dolore e gioia, fusi insieme a sfide e speranze, e nutriti sempre da uno stato d’animo risoluto, quello di una donna che, qualsiasi cosa accada, non si arrenderà.

www.rokiatraore.netwww.facebook.com/rokiatraore