Now Reading
FESTA DEL BUON SOLLAZZO, sab 1 e dom 2/9 Obihall Firenze – giochi artigianali in leg …

FESTA DEL BUON SOLLAZZO, sab 1 e dom 2/9 Obihall Firenze – giochi artigianali in leg …

All’Obihall di Firenze due giorni di giochi
artigianali per grandi e piccini

Giochi di legno, giochi d’ingegno…

Festa del Buon Sollazzo
Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Biglietto: 4 euro – ingresso libero fino a 10 anni
Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804) www.ticketone.it
Info tel. 055.6504112 – www.ingegneriadelsollazzo.itwww.obihall.it

Giochi di legno, giochi d’ingegno…
Nell’era di internet e del digitale ci si diverte, e molto, con giochi in legno nati dalla fantasia e dalla sapienza di un artigiano fiorentino.

Sabato 1 e domenica 2 settembre l’Obihall di Firenze apre le porte alla Festa del Buon Sollazzo, due giornate dedicate a giochi artigianali e in scatola per tutte le età.

Oltre 140 giochi, in gran parte pezzi unici, saranno a disposizione per essere giocati e rigiocati. Tutti i giochi sono stati realizzati a mano da Piero Santoni, “l’ingegnere” toscano del Buon Sollazzo, ormai famoso in tutta Italia per la sua arte e autore de “Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il Manuale del Buon Sollazzo” – ed. Terra Nuova.

Si va dai flipper in legno ai biliardini con anelli, dai giochi magnetici a quelli di piazzamento: giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi, realizzati con materiali riciclati e di abilità, in un contesto di una ludicità varia ed estesa a tutte le età.

Nell’ambito della festa sono previsti gare individuali e collettive, un allestimento di libere costruzioni ed un laboratorio di falegnameria.

“I giochi – spiega Piero Santoni – nascono da una ricerca storica applicata a tecniche ed esigenze moderne, dall’osservazione dei bambini che giocano e da una ricercatezza funzionale ed estetica del gioco”.

Alla Festa del Buon Sollazzo sono in programma anche le demo di una selezione di semplici giochi da tavolo curata dal negozio fiorentino Stratagemma che gestirà pure uno spazio commerciale, mentre uno spazio di gioco libero sarà riservato ai mattoncini Lego, in collaborazione con ToscanaBricks, il Lego Users Group della Toscana.

Alla Festa del Buon Sollazzo si accede con un biglietto di 4 euro, ingresso libero per i bambini fino a dieci anni. Orari: sabato 1 settembre dalle ore 10 alle ore 20, domenica 2 settembre dalle ore 10 alle 19. Per informazioni tel. 055.6504112 – www.obihall.itwww.ingegneriadelsollazzo.itwww.facebook.com/ingegneriadelsollazzo.

Alla Festa del Buon Sollazzo si accede con un biglietto di 4 euro, ingresso libero per i bambini fino a dieci anni. Orari: sabato 1 settembre dalle ore 10 alle ore 20, domenica 2 settembre dalle ore 10 alle 19. Per informazioni tel. 055.6504112 – www.obihall.itwww.ingegneriadelsollazzo.itwww.facebook.com/ingegneriadelsollazzo.

Con il patrocinio di ALI- Associazione Ludobus e ludoteche Italiane.

INGEGNERIA DEL BUON SOLLAZZO – L’Ingegneria del Buon Sollazzo è una associazione che promuove il gioco quale strumento di positive relazioni umane e gratificazioni a basso costo umano ed ambientale.
Per questa finalità ha progettato e costruito “con poco e nulla” un parco-giochi itinerante di 140 giochi artigianali in legno che sono una tale attrazione turistica da fare concorrenza ai grandi parchi giochi ed alla play station. Il ludobus della associazione porta i giochi nelle piazze dei paesi facendo divenire esse un parco-gioco cittadino e di tale collezione gli utenti dei giochi hanno scritto parole passionali e di profonda ammirazione.
Oltre alla materiale realtà dei giochi in legno, l’associazione propone progetti socio-ambientali mirati a superare positivamente la crisi economica in un contesto di “via ludica ad un futuro sostenibile”, ovvero progetti mirati a dare alla popolazione “le massime gratificazioni con i più bassi costi e minimi impatti ambientali”.
Per tali finalità avanza l’idea di un “Centro Ludico” e conseguente “Parco Diffuso”, un progetto che valorizza il territorio non solo a fini turistici, ma che riallacciando quei legami città-campagna della nostra tradizione, dona alte gratificazioni alle popolazioni locali, con una particolare attenzione a famiglie, bambini, giovani, disabili ed anziani.
L’associazione collabora da oltre 10 anni col Museo Svizzero del gioco.
Il presidente della associazione Piero Santoni, inventa e costruisce sempre nuovi giochi artigianali in legno ed ha scritto “Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il Manuale del Buon Sollazzo” edito da Terra Nuova che riporta giochi per tutti gli ambienti, dai condomini alla montagna, dalla campagna al mare.
Nel sito web della associazione www.ingegneriadelsollazzo.it si possono vedere i giochi artigianali in legno ed è descritto più dettagliatamente il progetto di “Parco Diffuso”.

Festa del Buon Sollazzo
Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018
Orari: sabato dalle ore 10 alle ore 20 – domenica dalle ore 10 alle 19
Obihall – via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.6504112 – www.obihall.itwww.ingegneriadelsollazzo.it
www.facebook.com/ingegneriadelsollazzo

Biglietti
Biglietto: 4 euro
Ingresso libero fino a 10 anni

Prevendite
Circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055 210804)
Ticketone www.ticketone.it