Now Reading
ESTERINA: uscito in download gratuito la rilettura di FINO ALL’ULTIMO MINUTO in occa …

ESTERINA: uscito in download gratuito la rilettura di FINO ALL’ULTIMO MINUTO in occa …

A poco più di un anno dall’ultimo disco “Dio ti salvi”, tornano gli esterina con un nuovo brano, una rilettura di “Fino all’ultimo minuto” di Piero Ciampi in uscita oggi 28 settembre, giorno di nascita del cantautore livornese.

Il brano – vincitore del Premio Ciampi per la miglior cover nell’edizione 2016 – è disponibile su Youtube o in download gratuito sul sito di Pippola Music, etichetta che pubblicherà il quarto lavoro della formazione versiliese, registrato e prodotto con Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz), mentre quello che sarà il primo singolo estratto è stato mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai).

Misurarsi con l’opera e con la vicenda di Piero Ciampi è quasi obbligatorio, per chi, come esterina, è sulla strada della canzone italiana e si confronta con l’eterodossia della scrittura del cantautore che sulla carta d’identità si fece scrivere “Professione: poeta”.
L’importanza di Ciampi nello scenario della canzone d’autore sembra proprio questa: non conformarsi, non arrendersi al “mainstream” e introdurre nella forma canzone poetici elementi di autenticità anche quando questi possono apparire impopolari.

Fino all’ultimo minuto” fa parte della prima produzione di Ciampi: venne scritta insieme a Gian Franco Reverberi e inserita nel disco “Piero Litaliano” con un sontuoso accompagnamento d’archi e gli stilemi tipici delle produzioni anni Sessanta. Il brano è sembrato da subito interessante ai componenti di esterina, che hanno condotto questa canzone verso la loro visione musicale, tentando di valorizzare gli elementi melodici della scrittura.
“Fino all’ultimo minuto” è stata suonata da Fabio Angeli (voce, chitarre), Massimiliano Grasso (piano rhodes, chitarra, synth, voce), Giovanni Bianchini (batteria), Andrea Marcori (basso) Giuseppe Angeli (tromba). L’artwork è stato curato da Skill Hands; la grafica da Genau.

Link
http://www.esterina.it/
https://www.facebook.com/esterina.it/