Now Reading
EMAN firma con Barley Arts e annuncia le prime date del tour estivo!

EMAN firma con Barley Arts e annuncia le prime date del tour estivo!

Barley Arts
annuncia
EMAN
INIZIA LA COLLABORAZIONE CON BARLEY ARTS
CONFERMATE LE PRIME DATE ESTIVE
 
Barley Arts è lieta di annunciare l’inizio della collaborazione con Eman, giovane cantautore calabrese attualmente impegnato nella produzione del suo nuovo progetto discografico, in uscita con Jackie&Juliet/Artist First. La nuova avventura inizia subito con l’annuncio delle prime date estive, con alcune chicche. Ecco gli appuntamenti finora confermati, il cui calendario è in costante aggiornamento:
 
14.07 Pistoia, Pistoia Blues (con Tom Odell)
15.07 Barolo (CN), Collisioni Festival (con Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri)
26.07 Cosenza, Invasioni-Confluenze
03-04.08 Squillace (CZ), Castello Normanno
26.08 Cese di Avezzano (AQ), Festa Patronale
 
Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro il 25 giugno 1983.
All’età di 11 anni inizia a suonare la chitarra e si avvicina al mondo del cantautorato, scrivendo i suoi primi testi. Spinto da alcune difficoltà di comunicazione, si tuffa a capofitto nella musica e dal 2001 diventa Eman.
Coinvolto nella florida scena reggae e dancehall catanzarese, si appassiona al genere e nel 2005 forma il suo primo sound system, Pennywise, partecipando a numerosi open mic in tutta Italia.
L’incontro e la collaborazione con il dj producer Mattia Masciari (SKG) porta alla pubblicazione del primo disco totalmente autoprodotto: Come Aceto (2009). Con il collettivo Kuanshotsi esibisce in diverse città italiane attirando a sé un pubblico sempre più vasto.
Nel 2012, grazie al successo ottenuto dal brano Insane, viene notato da Sony Music Italy, che lo mette sotto contratto.
Anche il web non è rimasto indifferente ad Eman, tanto che il singolo Amen, nel 2015, è stato per settimane primo in classifica nella Viral 50 di Spotify. Successivamente, a febbraio 2016, esce AMEN (Sony Music Italy), il primo album ufficiale di Eman, che conquista il 37° posto della classifica FIMI.
Il repertorio di Eman, difficilmente etichettabile, esplora mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea e d’ispirazione internazionale. L’originalità compositiva incontra testi impegnati, spesso veicolo di messaggi di carattere sociale o di denuncia (come nel caso di Amen o Chiedo Scusa), ma anche ironici e provocatori (L’Amore Ai Tempi Dello Spread, Svegliati, Polvere e Ossa). L’unione di questi elementi dà origine allo stile unico che contraddistingue, sin dal 2005, il giovane cantautore calabrese. 
Durante l’intensa attività live del 2016, l’AmenTour ha registrato diversi sold out a Roma, Milano, Bologna, Cosenza e Catanzaro (dove ha realizzato un doppio sold out al Teatro Politeama).
 
www.facebook.com/EmanOfficialPage
www.emanofficial.it
www.barleyarts.com