Now Reading
Eddy Tour – debutto film “Eddy” @ Teatro Il Celebrazioni Bologna – …

Eddy Tour – debutto film “Eddy” @ Teatro Il Celebrazioni Bologna – …

TEATRO IL CELEBRAZIONI
 
LUNEDÌ 14 MARZO
ore 20.30
 
EDDY TOUR
Presentazione del film
“EDDY”
di Simone Borrelli
 
Eddy, il film del trentenne Simone Borrelli, bolognese d’adozione e di formazione, lunedì 14 marzo vedrà finalmente il suo debutto italiano al Teatro Il Celebrazioni di Bologna, in una giornata interamente dedicata al tema dei diritti umani, con un occhio rivolto alla sensibilizzazione dei giovani.
E se il debutto italiano arriva solo la prossima settimana così non è stato per il resto del mondo che ha potuto apprezzare la pellicola oramai pluripremiata a livello internazionale. Tradotto in oltre 10 lingue grazie al supporto dell’Alma Mater Studiorum, il film racconta la storia di un medico volontario in un ospedale da campo in Siria, nel cuore della guerra. La pellicola ha ricevuto ben 19 premi internazionali, è stato indicato dal Consiglio d’Europa come “film ufficiale dei diritti umani”, scelto dal Governo italiano per i 60 anni dell’adesione all’Onu e selezionato dall’American Cinematheque (Oscar Academy Awards e Golden Globes) come pellicola d’apertura dello “Starring Europe” il più prestigioso Festival che ogni anno Hollywood dedica alla cinematografia Europea.
“Quando mi è stato sottoposto questo progetto – afferma l’assessore ai Giovani Nadia Monti – ho intuito le potenzialità educative che un evento di questo tipo può trasmettere ai giovani, per questo motivo mi sono immediatamente attivata, ed è nata questa giornata, con un programma molto elaborato grazie al quale anche 600 studenti potranno assistere in anteprima al film. Questo, sono sicura, li aiuterà a comprendere quali atroci realtà vivano loro coetanei in luoghi meno lontani di quel che pensiamo”. 
Al Teatro Il Celebrazioni, infatti, sempre nella mattinata del 14 marzo, il regista Simone Borrelli incontrerà gli studenti universitari e delle scuole superiori di Bologna e provincia. Ai ragazzi è inoltre dedicato un contest, basato sulla storia e le musiche della pellicola (composte dallo stesso Borrelli), sui temi del dialogo interculturale e della guerra.
La serata invece si aprirà con la performance degli Jus Brothers, gruppo formato da avvocati e magistrati di Bologna e Provincia, e proseguirà con la proiezione del film e successiva esibizione di Simone Borrelli e del suo quintetto sinfonico.
Il ricavato della serata sarà devoluto ad Ageop e Amnesty International.
Numerosi gli sponsor e i partner (istituzionali e non) che hanno voluto aderire all’iniziativa: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater, Usr, Ordine degli avvocati e Ordine dei giornalisti, Emil Banca, Interporto, Librerie Coop, associazione Panificatori oltre che Amnesty International, Ageop, Croce Rossa e Unicef.

Prezzo unico (comprensivi di prevendita): € 10,00
 
Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro IL Celebrazioni in Via Saragozza n° 234 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15.00 – 19.00) e presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione n°4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15.00 – 19.00).
 
Per informazioni: 051.4399123 – info@teatrocelebrazioni.it