Now Reading
DREAM ON – Sognando la Musica 

DREAM ON – Sognando la Musica 

Spesso e volentieri il mondo della musica appare  estremamente diverso da come è in realtà. Un ciclo di due incontri di spessore a Lavezzola racconteranno quanto sia importante la comunicazione negli eventi musicali:
ci saranno due relatori d’eccezione. 

Il primo sarà  Giacomo Voli. Reggiano di nascita, ma mantovano d’adozione, Giacomo  fin da giovanissimo inizia a cimentarsi con l’ hard rock militando in svariate band locali, poi nell’ AOR dei TOTO col tributo “Kings of Desire”, e dal 2007 ad oggi si avventura con i “California Jam”, tributo Deep Purple e anni‘70,coi quali affronta vocalità difficili e impara molto della“spontaneità” di quegli anni, liberando la chioma e la parte acuta della propria voce. Nel 2012 diventa il cantante-showman per i “5150”, tributo ai mitici Van Halen, coi quali affronta il primo concerto all’ estero. Dopo tanti concerti e tanta esperienza live, Giacomo Voli decide di concretizzare le proprie passioni, lavorando come insegnante di canto per diverse scuole private, e finalmente diventando autore e compositore di pezzi originali, spaziando dal rock all’ elettronica, dall’ Rnb al funky, passando per il pop. Dopo aver conquistato il secondo posto a The Voice of Italy 2014, ma considerato vincitore per le migliaia di fans su Facebook, Twitter e Youtube, Giacomo entra a far parte di una band storica italiana, il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, formazione leggendaria che ha fatto la storia del Prog italiano. Con grande spirito continua a promuovere la propria musica, mettendosi in gioco come autore. Con “Il Vento Canterà”, primo singolo estratto dal suo primo LP “Ancora nell’Ombra”, conquista il primo posto nella classifica “Rock” di Amazon Italia, confermando quanto sia forte la voglia di questo genere anche tra gli Italiani. Primo di 4 inediti, racchiusi nell’ EP uscito a Maggio 2015, “Il Vento Canterà” si è dimostrato un brano senza compromessi con le regole radiofoniche italiane. Basato sui riff potenti interpretati dal chitarrista Riccardo Bacchi, scanditi dalla ritmica decisa del batterista Demis Castellari e del bassista Federico Festa, infine impreziositi dalle tastiere di Mattia Rubizzi (responsabile anche del mixaggio) il brano è naturalmente incentrato sulla voce di Giacomo Voli, che scommette senza paura sulle possibilità della lingua italiana sopra sonorità tipicamente inglesi e americane. Sempre al 2015 risale il suo ingresso nei TEODASIA, una band veneta di Symphonic Rock Metal, con la quale sta lavorando ad un album la cui uscita è prevista per la primavera del 2016, e per il quale è già uscito il singolo “Ghost”. 

Il secondo sarà   Fabio Zaffagnini. Noto ai più per aver dato vita al progetto “Rockin’ 1000”, Fabio è riuscito a portare i Foo Fighters a suonare a Cesena, è riuscito a far suonare mille musicisti assieme in contemporanea e ora ha intrapreso una nuova sfida: far suonare un intero concerto a mille musicisti all’unisono.
Fabio però ha un curriculum vitae di  eccellenza alle spalle già a partire dalle collaborazioni universitarie, sino alla collaborazione con TedEx, che l’ha portato a viaggiare in tutto il mondo. Fabio  nasce a Faenza il 25/02/1976. Dopo il diploma linguistico, si laurea in Scienze Geologiche all’università di Bologna nel 2001. Per cinque anni svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna e per il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Dal 2005 al 2011 si dedica alla libera professione per poi ritornare alla ricerca ad inizio 2012, con il ruolo di direttore tecnico di Proambiente, un centro di ricerca che riunisce cinque istituti del CNR di Bologna e si occupa di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per l’energia e l’ambiente. Dal 2008 insegna un modulo di petrografia applicata presso la Facoltà di Conservazione Beni Culturali a Ravenna. Nel 2011 avvia il progetto Trail Me Up, un sistema di realtà virtuale aumentata che permette agli utenti di fare visite guidate virtuali in aree raggiungibili solamente a piedi. L’indole, il corso di studi e l’attività lavorativa lo portano a viaggiare per i motivi più svariati: nel 1999 trascorre un periodo di studio presso il Dickinson College di Carlisle, Pennsylvania, nel 1999 e nel 2000 partecipa a spedizioni archeologiche nel Sultanato dell’Oman, nel 2006 è imbarcato in una campagna oceanografica in Oceano Indiano Meridionale e nel corso degli anni compie viaggi in Egitto, Marocco, Israele, Giordania, Sud Africa, Senegal, Etiopia, Tanzania, India, Nepal, Laos, Cambogia, Tailandia, Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Argentina, Cuba e Malesia. Parla Inglese, Francese, Portoghese e Tedesco ed ha una passione per la lettura, il beach volley e la musica rock.).
I due relatori, intervistati da Caterina Cardinali, Lorenzo Fontana e Andrea Magnani, racconteranno la loro esperienza, mettendo in luce  le vere dinamiche che regolano il mondo della musica e dello showbusiness.

Gli appuntamenti sono:  il 6 Maggio alle ore 18 con Giacomo Voli, presso la casa Comunale di Lavezzola, alla cui intervista seguirà il concerto,  e il 7 Maggio con Fabio Zaffagnini, sempre alle ore 18,  a cui seguirà  la proiezione del video sulla nascita del progetto Rockin’ 1000.

L’Iniziativa, mirata a svelare l’importanza della corretta comunicazione e del corretto utilizzo dei media, è stata fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale e dalle Politiche Giovanili.

L’evento è stato creato in collaborazione con Radio Sonora e con l’ associazione Happywood.