Now Reading
DON TURBOLENTO presentano SOTTO L’INCENSO – prima esperienza compositiva in lingua …

DON TURBOLENTO presentano SOTTO L’INCENSO – prima esperienza compositiva in lingua …

DON TURBOLENTO presentano
il videoclip di
 SOTTO L’INCENSO 
Il duo bresciano firma per la prima volta in carriera un brano in lingua italiana
DON TURBOLENTO “SOTTO L’INCENSO”

Giovedì 31 Marzo 2016 i DON TURBOLENTO presentano in anteprima esclusiva il videoclip del nuovo singolo “SOTTO L’INCENSO”. Il brano sarà disponibile in tutti i principali digital store da venerdì 1 Aprile. “Sotto l’incenso”, prima esperienza compositiva in lingua italiana per il duo Dario Bertolotti / Giovanni Battagliola, si manifesta come risposta a una nuova esigenza comunicativa maturata negli ultimi anni, che per potersi esprimere con maggiore forza, ha richiesto l’utilizzo di un codice che arrivasse in maniera più diretta all’ascoltatore, senza gap linguistici a filtrarne il contenuto.
 
************************************************************************
SOTTO L’INCENSO. Il primo testo in lingua italiana dei Don Turbolento non lascia spazio all’interpretazione. Una canzone di denuncia che affronta un tema tabù, quello della pedofilia, dirigendo lo sguardo in particolar modo all’interno degli spessi muri di omertà della Chiesa Cattolica. Sono le storie degli abusi perpetrati per mano di chi, protetto da quel vestito (evocato dalla cover digitale del singolo), tradisce gli ideali stessi che dovrebbe rappresentare. Approfittando di quel ruolo socialmente riconosciuto di guida e di sostegno, dietro pareti considerate sicure, è la guida stessa che si fa artefice della violenza a danno di giovani vittime indifese, deturpandone l’infanzia e la futura vita di adulti. L’uomo cattivo veste di nero, come nella miglior tradizione.
 
************************************************************************
Dalle canzoni pop strutturate sull’uso di batteria, synth e voce di “Don Turbolento” (2008), all’ampliamento del range sonoro e all’abbandono della forma canzone testate in “Attack!” (2011), sino al passaggio all’elettronica pura di PoliVoks (2015), o con il riadattamento in chiave electro di importanti composizioni della tradizione operistica, (“Puccini” del 2014 e “Opera” del 2015), i Don Turbolento sono sin dagli esordi una band dedita alla sperimentazione. In questa fase creativa ricercano l’equilibrio tra la musicalità del testo e il contenuto dello stesso, marcando un nuovo punto fondamentale nell’evoluzione stilistica della band. Il concept sonoro di “Sotto l’incenso” è diretto e violento, ma minimale, pensato con lo scopo di dare spazio e evidenza alle parole. Sono questi alcuni degli elementi che andranno a caratterizzare le prossime composizioni dei Don Turbolento.
 
Credits:
“Sotto l’incenso” è stata registrata e prodotta da Giovanni Battagliola e Dario Bertolotti. Etichetta: DT Tanzlab Music. Produzione video: IndieBox Music. Regia e D.O.P. di Luca Rapuzzi. Edizioni: Le Parc Music. Distribuzione: Artist First digital. Ufficio Stampa: IndieBox Music